TigDGov, Digital Government Summit in scena a Roma

Digital Government Summit, l’evento italiano sull’Economia e sull’Agenda Digitale promosso da The Innovation Group, la Fondazione Astrid, e Forum PA, il 26-27 novembre ha trasformato Roma nella capitale dell’innovazione. L’agenda è fitta e prevede gli interventi di alcuni tra i più autorevoli economisti, accademici e leader dell’industria ICT, italiani e non, per discutere insieme alle autorità […]

Roberto MasieroDigital Government Summit, l’evento italiano sull’Economia e sull’Agenda Digitale promosso da The Innovation Group, la Fondazione Astrid, e Forum PA, il 26-27 novembre ha trasformato Roma nella capitale dell’innovazione.
L’agenda è fitta e prevede gli interventi di alcuni tra i più autorevoli economisti, accademici e leader dell’industria ICT, italiani e non, per discutere insieme alle autorità e ad alti rappresentanti della Pubblica Amministrazione i temi più caldi tra i quali:
 Diffusione delle nuove tecnologie “disruptive” e ritorno alla crescita
 Economia digitale, lavoro e occupazione
 Un nuovo ruolo per lo “Stato Innovatore”
 Quale politica industriale per l’economia digitale

Nei due giorni si succedono gli speech dei principali responsabili delle politiche di innovazione. Tra tutti, citiamo il direttore generale dell’Agenda Digitale Alessandra Poggiani, il docente di strategia dell’Università Bocconi, Prof. Carlo Alberto Carnevale Maffé e inoltre Cristiano Cannarsa, presidente e Amministratore Delegato, Sogei; Domenico Casalino, Amministratore Delegato, Consip; Elio Catania, presidente, Confindustria Digitale; Paolo Coppola, Consigliere Politico per l’Agenda Digitale del Ministro per la Semplificazione e Pubblica Amministrazione e Antonio Palmieri, Deputato Forza Italia e cofondatore Intergruppo parlamentare innovazione.
Sui “Nuovi scenari della trasformazione digitale della PA” interverranno, On. Stefano Quintarelli, Scelta Civica, Intergruppo Innovazione; Stefano Trumpy, CNR, Presidente Internet Society Italia; Augusta Iannini, Vice Presidente, Garante per la Protezione dei dati personali e Pietro Guindani, Confindustria Digitale.
Per quanto riguarda la PA a livello locale ci saranno gli interventi di: Marta Leonori, Assessore Innovazione, Roma Capitale; Marco Filippeschi, Sindaco di Pisa e rappresentante dei Comuni nella cabina di regia per l’Agenda Digitale Italiana; Giovanni Marani, Assessore all’innovazione, Comune di Parma; Vincenza Bruno Bossio, Deputato e componente dell’intergruppo parlamentare sull’innovazione e Francesco Loriga, Amministratore Unico, LAit Spa.
Il secondo giorno i lavori sono focalizzati su diverse tematiche tra cui “La trasformazione della PA e delle infrastrutture critiche: open data, big data, cloud computing e security” e su come sia possibile sviluppare le competenze digitali per la crescita dell’economia, dell’occupazione e della competitività.
In chiusura di giornata un momento è dedicato alle start up per lo sviluppo dell’economia digitale.


TigDGov, Digital Government Summit in scena a Roma - Ultima modifica: 2014-11-27T07:51:42+00:00 da Francesco Marino
e-book guida ecm

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!