Digitalic n. 36 – Un mondo sicuro

Tutti desiderano un mondo più sicuro, non c’è dubbio: le persone, le aziende, i governi. La tecnologia certo non manca, ma non è una questione semplice.

Digitalic n. 36 CoverTutti desiderano un mondo più sicuro, non c’è dubbio: le persone, le aziende, i governi. La tecnologia certo non manca, ma non è comunque una questione semplice.
Da una parte quello che è sicurezza per un’azienda, per esempio crittografare tutte le comunicazioni per evitare che i propri progetti finiscano nelle mani di concorrenti senza scrupoli, diventa un problema di sicurezza per i governi: la stessa tecnologia può essere utilizzata per scambiare (senza essere scoperti) messaggi pericolosi per le nazioni. Chi ha ragione? Chi deve essere tutelato? E se si viene attaccati da cybercriminali si possono usare gli strumenti di security per porre fine alla minaccia, si può invocare la “legittima difesa digitale”: se tu mi colpisci io posso colpirti con la stessa intensità? Si chiama hackback e (rassegnatevi) è illegale, ma fino a quando?
Già alcune banche prese di mira dai criminali digitali pare abbiano “risposto al fuoco”, decideranno i giudici se l’azione di risposta debba essere punita. Fino a qualche anno fa la sicurezza era soprattutto una questione tecnologica, oggi è molto di più, è un elemento centrale di ogni attività aziendale, privata o pubblica. La nostra copertina è dedicata proprio a questa complessità e centralità della sicurezza.
Abbiamo unito Hall 9000, il computer di 2001 Odissea nello spazio che, per la sicurezza dell’uomo, lo voleva annientare e i mondi curvi di Escher, una realtà che si piega su se stessa.
Per renderla il più reale possibile e coinvolgere in questa visione ci sono due lenti olografiche che curvano la luce e le immagini intorno all’osservatore, anche lui riflesso in questo mondo complesso, dove la sicurezza di un soggetto rischia di essere la minaccia per un altro.
Insomma la security è sempre di più una questione di decisioni, di scelte, di strategie e non solo di tecnologie. L’approccio tecnico non basta più, occorre prima di tutto capire il contesto in cui si cerca di proteggersi e le molte forze contrapposte. Chi vuole operare in questo settore è di fronte ad un salto di qualità, da tecnico a stratega, o se preferite consulente.


Digitalic n. 36 – Un mondo sicuro - Ultima modifica: 2015-02-07T14:41:16+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

e-book guida ecm

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!