Apple: ricavi da record grazie a iPhone7 ed Apple Watch

Ricavi da record: Apple ha rilasciato il resoconto finanziario del primo trimestre dell’anno fiscale 2017 che si è concluso il 31 dicembre 2016.

Ricavi da record: Apple ha rilasciato il resoconto finanziario del primo trimestre dell’anno fiscale 2017 (che si è concluso il 31 dicembre). La società ha prodotto $17.8 miliardi di profitto, il che significa un utile per azione diluita pari a $ 3,36, su $ 78.35 miliardi di vendite. Gli analisti si aspettavano una media di $ 3,22 per azione diluita e un utile di $ 77.38 miliardi. Le vendite internazionali hanno rappresentato il 64 % del fatturato trimestrale.

Nel mese di ottobre Apple stessa aveva stimato un fatturato da $ 76-78 miliardi. Il risultato entrate effettive è un “record di tutti i tempi” come ha detto Apple in un comunicato. Tale successo è dovuto al record di vendite di unità di iPhone, ma anche ad un fatturato record per Apple Watch, senza dimenticare il nuovo record di ricavi di Services, espressamente dedicati al business.

L’amministratore delegato Tim Cook, nel corso di una conference call con gli investitori ha dichiarato:
“Siamo entusiasti di annunciare che i risultati del nostro trimestre natalizio hanno generato il più alto fatturato trimestrale di sempre di Apple, infrangendo diversi altri record lungo la strada. Abbiamo venduto il maggior numero di iPhone rispetto al passato e abbiamo battuto tutti i record di fatturato precedenti per iPhone, Servizi, Mac e Apple Watch. Il fatturato derivante dai servizi è cresciuto fortemente rispetto allo scorso anno, trainato dalle attività record registrare dai clienti sull’App Store; siamo inoltre particolarmente entusiasti dei prodotti della nostra pipeline”.

Luca Maestri, CFO di Apple, ha aggiunto: “La nostra eccezionale performance di business ha determinato un nuovo record di sempre per quanto riguarda gli utili per azione, e oltre 27 miliardi di dollari di cash flow operativo. Abbiamo restituito quasi 15 miliardi di dollari agli investitori attraverso riacquisti di azioni e dividendi nel corso del trimestre, portando i pagamenti cumulativi fatti attraverso il nostro programma di ritorno del capitale ad oltre 200 miliardi di dollari.”

Le vendite di singole unità di iPhone, durante lo scorso trimestre, sono state 78.29 milioni, che fa crescere le vendite del 5%, ciò si traduce con $54.37 miliardi di vendite per l’iPhone nel trimestre in esame. Il prezzo medio di vendita di iPhone ha raggiunto un record, ovvero $695, grazie alla popolarità riscossa da iPhone 7 Plus, che parte da $769 (l’iPhone 7 parte $649).
La Apple, inoltre, ha venduto 13.08 milioni di iPad, in calo del 19 % rispetto all’anno precedente. E i ricavi da iPad sono conseguentemente scesi del 22%.

Oltre ai dati relativi all’iPhone7, è degno di nota anche il MacBook Pro. Apple ha venduto 5.37 milioni di Mac nel corso del trimestre, in aumento rispetto ai 5.31 milioni dell’anno prima, contribuendo così con ricavi per $7.24 miliardi, pari al 7%.
I Servizi di Apple hanno ottenuto ricavi per $ 7.17 miliardi, il 18 % rispetto allo scorso anno. Gli altri prodotti di Apple tra cui gli AirPods, ma anche Apple Watch hanno conquistato $ 4.02 miliardi di fatturato, in calo dell’8 %. Apple ancora una volta non ha fatto sapere quanti orologi smart siano stati venduti nel trimestre.
I ricavi dalla Cina sono scesi del 12 % dallo scorso anno ed equivalgono a $ 16.23 miliardi di dollari. Ma le entrate provenienti dalle Americhe, pari a $ 31.96 miliardi di dollari, sono aumentate del 9 %. I ricavi provenienti dall’Europa, che si attestano a $ 18.52 miliardi di dollari, sono aumentati solo del 3 %.
La società ha speso $ 2.87 miliardi per la ricerca e lo sviluppo, in aumento rispetto ai $2.4 miliardi di un anno prima.

Apple ha inoltre fornito una guidance dettagliata, in previsione del secondo trimestre del proprio anno fiscale 2017:
• fatturato fra i 51,5 miliardi di dollari e i 53,5 miliardi di dollari
• margine lordo fra il 38 percento e il 39 percento
• spese operative fra i 6,5 miliardi di dollari e i 6,6 miliardi di dollari
• altre entrate/(spese) di 400 milioni di dollari
• aliquota fiscale del 26 percento

Apple ha fornito l’audio streaming live della conference call sui risultati finanziari del primo trimestre dell’anno fiscale 2017, il webcast sarà disponibile per la riproduzione differita per circa due settimane.


Apple: ricavi da record grazie a iPhone7 ed Apple Watch - Ultima modifica: 2017-02-02T08:00:41+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

e-book guida ecm

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!