Il potere d’acquisto in Europa cresce lentamente (+2%) – GfK

Ci sono differenze rimarcabili tra i Paesi del nord e ovest Europa e quelli dell’est, centro e sud e il potere d’acquisto varia in modo significativo a seconda dei Paesi. È quello che emerge dallo studio “GfK Purchasing Power Europe 2014/2015“. Secondo questa ricerca, una cifra di circa 8,83 milioni di euro è a disposizione […]

Ci sono differenze rimarcabili tra i Paesi del nord e ovest Europa e quelli dell’est, centro e sud e il potere d’acquisto varia in modo significativo a seconda dei Paesi. È quello che emerge dallo studio “GfK Purchasing Power Europe 2014/2015“.
Secondo questa ricerca, una cifra di circa 8,83 milioni di euro è a disposizione dei consumatori europei nel 2014, da spendere o trasformare in risparmi.
Il potere d’acquisto è misurato come cifra a disposizione pro-capite, escluse tasse e contributi. La ricerca ha definito una cifra media pro-capite di 13,112 euro nei 42 Paesi presi in esame. Gli europei hanno quindi il 2% in più a disposizione rispetto all’anno scorso.
Ciò significa che la crescita è molto lenta, secondo la BCE l’inflazione per il 2014 sarà dell’1% per i 28 paesi membri dell’Unione Europea.
Le differenze tra un paese e l’altro sono significative: mentre un norvegese ha a disposizione la cifra pro-capite di €30,560, in Bulgaria la cifra è dieci volte più bassa: €3,097.

Guardando alla classifica dei Paesi coinvolti, Liechtenstein e Svizzera sono in cima rispettivamente al primo e secondo posto.
Rispetto all’anno precedente sono stati registrati dei cambiamenti: la Danimarca è salita di due posizioni, classificandosi al quinto posto. Germania, Gran Bretagna, Malta, Lituania, Estonia, Croazia, Bosnia-Herzegovina, Macedonia, Kosovo e Bielorussa sono saliti di una posizioni. L’Albania è quella che ha registrato il peggioramento più preoccupante, perdendo quattro posto in classifica e posizionandosi terz’ultima. La Svezia, scesa di tre posizioni, si è piazzata ottava.
La Repubblica Ceca ha perso due punti, mentre Belgio, Cipro e Turchia scendono di uno. Questi movimenti sono dovute alle fluttuazioni tra euro e valute locali. La ricerca GfK ha calcolato tutte le cifre in euro per facilitare la comparazione dei dati. Emerge chiaramente quindi il gap tra le diverse zone d’Europa, tra Nord e Sud, Ovest ed Est, conseguenza anche dell’attuale contesto di crisi economica.
C.C.


Il potere d’acquisto in Europa cresce lentamente (+2%) – GfK - Ultima modifica: 2014-10-30T06:35:05+00:00 da Francesco Marino
e-book guida ecm

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!