HP: lo storage è sempre più flash

Da Las Vegas arrivano gli annunci di nuove tecnologie storage tutte basate su Flash: il nuovo array all-flash con unità SSD da 3,84 TB.

Da Las Vegas arrivano gli annunci di nuove tecnologie storage tutte basate su Flash: il nuovo array all-flash con unità SSD da 3,84 TB: una soluzione che riduce il costo di storage a 1,5 dollari per gigabyte

di Cristian Parravicini

HP Discover è il più importante evento mondiale in casa HP dedicato all’Information Technology: Yari Franzini, Coutry Manager HP Converged Infrastructure Italy, ha illustrato in anteprima per l’Italia alcune delle novità presenti all’evento di Las Vegas dedicate a diversi cluster, dai server al networking, fino allo storage e converged system.
Una delle più importanti è senza dubbio la famiglia di storage HP 3PAR StoreServ, che include una riduzione del 25% del costo della capacità flash, una nuova classe di array flash altamente scalabili e servizi dati ottimizzati per questa tecnologia, sviluppati per accelerare il consolidamento dell’IT-as-a-Service e le iniziative di passaggio all’IT ibrido.
Per accelerare la trasformazione in data center all-flash HP sta abbattendo il costo dello storage a 1,50 dollari per gigabyte, utilizzabile introducendo sistemi flash ultra-densi e scalabili.
La famiglia di sistemi di storage Enterprise HP 3PAR StoreServ Storage 20000 garantisce infatti prestazioni di tutto spessore, con oltre 3,2 milioni di IOPS a una latenza inferiore al millisecondo occupando l’85% di spazio in meno rispetto ai tradizionali array di fascia alta. Per supportare i carichi di lavoro mission-critical e garantire un’agilità superiore, è stato sviluppato un software ottimizzato per flash, al fine di assicurare disponibilità end-to-end e un bilanciamento dei carichi di lavoro senza disservizi in tutto il data center. Tali capacità si basano su una serie di affidabili servizi dati tier-1 già disponibili.
Un dollaro e cinquanta a gigabyte
Abbattere il costo dei sistemi all-flash è solo il primo passo della strategia HP: l’array all-flash tier-1, che integra le nuove unità a stato solido da 3,84 TB, implementa tecnologie di compattazione dati accelerate tramite hardware, che aumentano del 75% la capacità utilizzabile. In questo modo è possibile abbattere il costo dello storage all-flash a 1,50 dollari per gigabyte utilizzabile, prossimo a quello dei dischi rigidi SAS da 10.000 giri al minuto. Inoltre applicando funzionalità snapshot salvaspazio, come quelle di 3PAR StoreServ, a più copie complete dei dati utilizzate da sviluppatori e data warehouse, è possibile ridurre di sei volte le esigenze di capacità, riducendo di fatto il costo per gigabyte a 0,25 dollari.

Il Datacenter Care
Diverse le novità anche dal punto di vista dei servizi: HP Technology Services ha lanciato nuove soluzioni Accelerator per HP Software-Defined Infrastructure (SDI) che comprendono tutto l’hardware, il software e i servizi HP necessari per consentire una gestione rapida dei principali casi d’uso della tecnologia SDI all’interno dell’azienda. Nuovi anche i servizi di supporto operativo HP Datacenter Care progettati per il monitoraggio e il controllo dell’infrastruttura e una release di HP Datacenter Care Flexible Capacity, che consentiranno ai clienti di consumare il proprio “stack” di hardware e software con un servizio scalabile pay-per-use per l’IT on-premise, risparmiando sui costi e migliorando i tempi di realizzazione del valore. Si tratta di servizi che aiuteranno l’IT e il management aziendale a capitalizzare le soluzioni tecnologiche ibride e le best practice operative più recenti.


HP: lo storage è sempre più flash - Ultima modifica: 2015-07-15T11:32:04+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

e-book guida ecm

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!