Le 10 donne più influenti nella tecnologia / 2015

Sono le regine dell’innovazione: le donne più influenti nel mondo digitale. In questa speciale classifica ne abbiamo selezionate 10

Sono le regine dell’innovazione: le donne più influenti nel mondo digitale. In questa speciale classifica ne abbiamo selezionate 10, ma sono tante le donne che stanno cambiando in maniera decisiva lo sviluppo della tecnologia e dell’economia. Imprenditrici, manager, ricercatrici, che portano uno sguardo nuovo e contribuiscono in modo significativo a dare una nuova forma al mondo in cui viviamo e lavoriamo. La classifica nasce da un’elaborazione di Digitalic basata su varie fonti come: “Woman in Tech Festival 2015” di SVForum, “The Most Powerful Women in Tech 2015” di Forbes, “Most influential women in technology” della rivista Elle, “2015 Top 50 Most Powerful Women in Technology” del California Diversity Institute.

Scopri le 15 Le donne italiane più influenti nel digitale 2019: Digiwomen 2019

SHERYL SANDBERGSheryl Sandberg Facebook

Chief Operating Officer di Facebook
Twitter: @sherylsandberg
46 anni
È una delle principali artefici del successo (anche finanziario) di Facebook. Sotto la sua guida, il social network si è quotato in borsa e ha moltiplicato i suoi fatturati. Con un patrimonio di 1,13 miliardi di dollari è anche una delle donne più ricche del pianeta. Recentemente ha commosso il mondo con la lettera in cui dava l’ultimo saluto al marito David Goldberg, improvvisamente scomparso all’età di 47 anni.

 

ANGELA AHRENDTSAngela Ahrendts Apple

Senior Vice President, retail and online stores di Apple
Twitter: @AngelaAhrendts
55 anni
Dalla moda alla tecnologia: è stata Ceo di Burberry prima di passare ad Apple, dove oggi è una delle personalità più influenti ed ascoltate. Occupa la posizione 25 nella classifica di Forbes delle persone più potenti al mondo, 29esima per Fortune. Nel 2014 ha guadagnato 70 milioni di dollari, più dello stesso Ceo di Apple, Tim Cook. Ha conosciuto suo marito alle elementari, si sono sposati dopo 17 anni di relazione a distanza.

 

VIRGINIA “GINNI” M. ROMETTYGinni Rometty IBM

Chairman, President & Chief Executive Officer di IBM
Twitter: @GinniRometty
57 anni
Da 33 anni in IBM, ha occupato tutti i ruoli di spicco per arrivare a dirigere Big Blue. Sotto la sua guida IBM è cambiata molto con la cessione di alcune divisioni (come quella dei server pc), ma anche con accordi impensabili, come quello stipulato con Apple, l’acerrimo nemico degli anni ‘80 e ’90. La rivista Fortune l’ha classificata tra le 10 donne in carriera più influenti al mondo per sette anni consecutivi.

 

MARISSA MAYERMarissa Mayer Yahoo

Chief Executive Officer, President & Director di Yahoo
Twitter: @marissamayer
40 anni
Lei è Yahoo, sotto la sua direzione la società ha cambiato pelle tornando ad innovare. È uno dei simboli della Silicon Valley al femminile. Dopo essere stata il primo ingegnere donna assunto da Google, è stata poi nominata vicepresidente di Big G per poi approdare a Yahoo. Ha portato avanti un’aggressiva campagna di acquisizioni e un completo re-design dei servizi principali offerti.

 

MEG WHITMANMeg Whitman HP

Twitter: @MegWhitman
59 anni, Ceo di HP Enterprise e Presidente HP Inc.
Sotto la sua guida HP si è divisa in due, uno dei passaggi più complessi e decisivi per il colosso hi-tech. Questo sarà l’anno della transizione e lei occupa un ruolo chiave, anzi due: sia in HP Enterprise e sia in HP Inc. Ha fatto la storia della Silicon Valley guidando eBay per 10 anni.

 

AMY HOODAmy Hood Microsoft

Executive Vice President & Chief Financial Officer di Microsoft
LinkedIN: http://tinyurl.com/DigiAmy
43 anni
È la prima donna che ricopre il ruolo di responsabile finanziario in Microsoft, funzione che le è stata assegnata nel 2012 dopo 10 anni di carriera interna, durante i quali guidato la divisione business. Di fatto è la n. 2 di Microsoft. Ha gestito l’acquisizione da 2,5 miliardi di dollari di Minecraft. Prima di Microsoft Amy Good aveva lavorato in Goldman Sachs.

 

SUSAN WOJCICKI

Susan-WojcickiCEO di Yotube
Twitter @SusanWojcicki
47 anni
È in Google da quando è nata l’azienda, sul suo cartellino c’è il n. 6 anche perché è l’ex cognata di Sergey Brin (uno dei fondatori) che aveva sposato sua sorella. La prima sede di Google era nel garage di casa sua. Lei si è ampiamente guadagnata il ruolo che occupa lanciando prodotti come AdSense, AdWords, Google Analytics e anche i famosi Google Doodles.

 

DANIKA CLEARY LASZUKDanika Laszuk Jawbone

Vice presidente, marketing di Jawbone
Twitter: @DanikaDanika
42 anni
Se l’iPhone è diventato uno status simbol, lo si deve anche a lei. Danika Clearly Laszuk ha contribuito in maniera determinate alla campagna di lancio dello smartphone Apple. Nel 2011 ha lasciato la Mela per diventare Vice presidente di Jawbone, il produttore che ha cambiato radicalmente il mondo dei wearable con i suoi braccialetti intelligenti, come Up24.

 

NERI OXMANNeri Oxman MIT

Professoressa del Massachusetts Institute of Technology (MIT)
Sito: http://neri.media.mit.edu
39 anni
È una designer e all’interno del MIT guida il gruppo di ricerca Mediated Material che esplora come l’interazione tra tecnologia e ambiente possa radicalmente cambiare il modo di progettare. Ha ideato l’espressione “material ecology” per indicare lo studio e il design di prodotti che integrino la consapevolezza ambientale nei processi e nelle forme. Le sue ricerche stanno influenzando l’intero mondo della tecnologia.

 

JENNY DEARBORNJenny Dearborn SAP

Senior Vice President & Chief Learning Officer di SAP
Twitter: @DearbornJenny
42 Anni
In SAP guida la formazione dei 67.000 dipendenti, ha scritto il libro “Data Driven: How Performance Analytics Delivers Extraordinary Sales Results” che è un successo internazionale. È anche consulente del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti d’America in materia di imprenditorialità femminile nei paesi in via di sviluppo.

Qui la lista delle donne italiane più influenti nel digitale #DigiWomen

Donne Pitenti Mondo


Le 10 donne più influenti nella tecnologia / 2015 - Ultima modifica: 2015-09-14T07:29:31+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

e-book guida ecm

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!