Microsoft apre Windows 10 ad Android e iOs e punta a 1 miliardo di utenti

Molte novità alla conferenza Build 2015. Microsoft punta agli sviluppatori (a tutti gli sviluppatori) anche a quelli Android e iOs.

Molte novità alla conferenza Build 2015. Microsoft punta agli sviluppatori (a tutti gli sviluppatori) anche a quelli Android e iOs. Satya Nadella sa che da qui passa la possibilità per Windows di raggiungere il traguardo ambizioso che ha annunciato: 1 miliardo di dispositivi per Windows 10 entro il 2018.
Nella conferenza “Build” dedicata agli sviluppatori, il Ceo di Microsoft ha presentato una serie di strumenti che fanno di Windows una piattaforma aperta, anche ai concorrenti come Android e iOS.
Un nuovo atteggiamento che addirittura ha portato sul palco di Microsoft un iPhone e un iPad per fare delle dimostrazioni, cosa impensabile fino a qualche mese fa quando Microsoft non voleva nemmeno rilasciare la App di Office per la piattaforma iOS, considerata un concorrente diretto.
Le cose sono cambiate ed è cambiata la mentalità: Microsoft non si comporta più come un leader protezionista impegnato ad elevare barriere tecnologiche verso gli altri sistemi operativi, ma fa esattamente il contrario: apre la sua piattaforma.
Microsoft ha capito che il successo dei sistemi operativi oggi viene decretato da quanto sono amati dagli sviluppatori: è la quantità di app e software disponibili e la loro qualità ad aver fatto il successo di Apple con iOS e di Google con Android. Fare felici gli sviluppatori è il vero obiettivo di Microsoft ed ecco allora che gli smarphone Windows includeranno un sottosistema Android, in questo modo le App sviluppate per Android potranno girare su Windows 10.

E gli sviluppatori iOS possono ora compilare il loro C Code direttamente da Microsoft Visual Studio per ottenere una App Windows 10 nativa, un cambiamento significativo che può mutare il corso degli smartphone Microsoft, perché gli sviluppatori possono istantaneamente creare una App Windows 10 partendo da quella sviluppata per iOS. Questo dovrebbe moltiplicare le applicazioni disponibili sulla piattaforma Microsoft, vero punto debole del aspirazioni Mobile di Satya Nadella.
L’idea è che Windows 10 sia una piattaforma aperta e questi nuovi strumenti fanno parte della Universal Windows Platform che permette agli sviluppatori di realizzare applicazioni che si adattano automaticamente allo schermo del dispositivo su cui vengono utilizzate e in cui si possono facilmente essere integrati Cortana (l’assistente vocale), Xbox Live e gli ologrammi per poi pubblicarle su Windows Store che diventa il luogo unico in cui ricercare App, musica, video e games.

Il vero nome di Project Spartan
Durante la Build 2015 p stato annunciato anche il vero nome del nuovo browser Microsoft conosciuto fino ad oggi come Project Spartan: si chiama Microsoft Edge e anche questo browser mette a disposizione diversi strumenti per gli sviluppatori.

Azure e Visual Studio
Microsoft ha mostrato in anteprima anche Azure database SQL che permette agli agli ISV e unire diversi database per ottimizzare le risorse e risparmiare sull’utilizzo del cloud .
https://youtu.be/rB0lM7au9u4
Annunciato ance .NET per Windows, Linux e Mac OS a conferma della volontà di actturare l’attenzione di tutti gli sviluppatori, anche di quelli che utilizzano sistemi oprtivi concorrenti (o considerati tali fino all’arrivo di Satya Nadella)
https://youtu.be/lEI9mxYpcS8


Microsoft apre Windows 10 ad Android e iOs e punta a 1 miliardo di utenti - Ultima modifica: 2015-04-30T08:52:34+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

e-book guida ecm

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!