Wearable Technology: Apple in testa per gli utenti

Apple conquista un altro primato. Secondo un sondaggio proposto da Juniper Research, la casa di Cupertinoè al primo posto tra Wearable Technology brand

Apple conquista un altro primato. Secondo un recente sondaggio proposto da Juniper Research, la casa di Cupertino si posizione al primo posto tra i brand più cool da indossare. Non solo il primo posto per la mela più famosa del mondo, ma anche la soddisfazione di aver messo in fila i suoi più grandi competitors come Samsung e Google, ma anche le case di moda e di sport.
Il sondaggio di Juniper ha coinvolto oltre duemila utilizzatori di smartphone tra Regno Unito e USA, dai 14 anni d’età in su ai quali è stato chiesto di parlare delle loro preferenze in termini di tecnologia wearable.

Sono emersi risultati per certi versi sorprendenti e che hanno alcuni capisaldi come:

– Solo 1 su 5 è disposto a spendere più di 175 dollari per questo tipo di oggetti
– I brands della tecnologia sono i più considerati in questa speciale categoria, lasciando indietro le marche sportive e di moda.
– Il mercato degli smartwatch vede solo due protagonisti, Apple e Samsung, in quanto il 75% degli interrogati hanno risposto citando uno dei due colossi informatici.
– Solo il 4% degli intervistati ha ritenuto la durata della batteria un elemento deterrente per l’acquisto
– Sebbene gli utenti iOS abbiamo espresso una maggiore propensione ad acquistare nel breve periodo un oggetto da indossare rispetto agli utenti Android, la tipologia di oggetto che comprerebbero sarebbe pressappoco il medesimo.

Nonostante l’opinione comune secondo la quale questi dispositivi debbano essere più fini ed orientati al gusto estetico, appare evidente come i brand non tecnologici ricevano pochi favori.

Coolest Wearable Brand Ranking

1.         Apple 8.         UnderArmour 15.        Adidas
2.         Samsung 9.         TAG Heuer 16.        Omega
3.         Google 10.        Ralph Lauren 17.        Breitling
4.         LG 11.        G-Shock 18.        Huawei
5.         Sony 12.        Chanel 19.        Garmin
6.         Nike 13.        Microsoft 20.        Pebble
7.         Rolex 14.        Motorola 21.        Xiaomi

Questo risultato forse è figlio di uno degli aspetti che con più forza sono emersi da questo sondaggio: anche tra gli utenti tech più esperti non proprio è chiaro quale sia l’utilità della wearable technology; questo significa che questo tipo di prodotto non ha ancora fatto breccia all’interno della sfera dei bisogni del consumatore. Tutto cambia se parliamo di dispositivi abbinati al fitness o allo sport in generale: qui l’utilizzo è chiaro tanto da rendere gli Activity Trackers la categoria per eccellenza, e spesso l’unica, entro la quale gli intervistati identificano la wearable technology. Questo ha fatto si che i dispositivi per lo sport abbiano guadagnato valore in termini di utilità, anche grazie al loro costo contenuto che concorda con i 175 dollari di budget medio che il campione interrogato ha detto di essere disposto a investire.

APPLE WATCH


Wearable Technology: Apple in testa per gli utenti - Ultima modifica: 2015-10-28T10:15:33+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

e-book guida ecm

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!