Women Business Map (infografica sul lavoro)

Ferme al 24%. Non è cambiato nulla. Dal 2007 ad oggi la percentuale di donne che occupa posizione di alta dirigenza nelle aziende.

/ Ferme al 24%. Non è cambiato nulla. Dal 2007 ad oggi la percentuale di donne che occupa posizione di alta dirigenza nelle aziende ( i ruoli “C” per intenderci: Ceo, Cio, Cfo, Cmo ecc.) non è cambiata a livello globale. Molti fattori sono mutati, ma la somma finale no. Una buona notizia arriva dai paesi in via di sviluppo, l’area Bric (Brasile, Russia, India, Cina) dove le donne in posizioni di alto livello sono il 32% e in crescita.
Merito soprattutto della Russia con il suo 43% di donne nei ruoli di senior management. Secondo il rapporto “Women in Business 2014” redatto da Grant Torton ci sono ancora molti ostacoli, a cominciare dell’istruzione: l’88% delle donne ha accesso all’istruzione primaria (+9% dal 1999). A livello universitario sono molte di più le donne che si laureano rispetto agli uomini: 140 donne negli Usa ogni 100 uomini, 126 su 100 nell’unione europea, ma a questo non corrisponde una medesima percentuale nel mondo del lavoro. Solo il 34% delle aziende al mondo ha lo stesso numero di uomini e donne tra i dipendenti laureati. Appena il 12% dei Ceo (Chief executive officer) è donna. L’Italia sta nel mezzo, poco sopra la media europea. La tecnologia non brilla: appena il 3% dei Cio al mondo è donna.

Scarica qui la mappa

Women Business Map Infografica


Women Business Map (infografica sul lavoro) - Ultima modifica: 2014-09-12T09:30:23+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

e-book guida ecm

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!