#ConventionVar, le nuove strade dell’innovazione / fotoracconto

Var Group ha innovato il format “covention” trasformandola in un momento di vera innovazione con l’Hackathon e di vera condivisione con il Cafè Connect.

Chi ha la vocazione per l’innovazione lo fa ogni giorno, su ogni cosa, come Var Group. La #CoventionVar di Cervia ne è un esempio. Con il Cafè Connect Var Group ha introdotto un nuovo modo di far incontrare le persone, che spesso (anche in una convention affollata) rischiano di no parlare con le persone a cui sono interessate.
Cafè Connect è una web app che permette di prendere appuntamenti, direttamente dal telefonino, con gli altri partecipanti alla convention: di sceglie la persona, si propone un orario e se l’interessato accetta ci si trova ad uno dei tavoli numerati.
Si tratta di un’applicazione tecnologica certo, ma soprattutto è un nuovo modo di vedere questo tipo di convegni: non è soltanto chi lo organizza il protagonista, ma lo diventano tutti, è la condivisione, lo scambio il vero protagonista, non solo i discorsi che si tengono sul palco.
Un’altra improntante attività è l’Hackathon: un concorso per gruppi di giovani sviluppatori che in 36 ore dovevano realizzare una App per sfruttare al meglio la realtà aumentata e le potenzialità degli occhiali Moverio di Epson, in palio un contratto di lavoro da 5.000 euro con Var Group e 2.000 euro in servizi erogati dal data center Var Group.
Cervia si è trasformata per 36 ore in un campus Californiano. Un sala è stata dedicata a questi 4 gruppi di ragazzi e di ragazze, sì perché le “girls who code” erano ben rappresentate. Studenti provenienti da diverse università di d’Italia si sono sfidati nel creare qualcosa di davvero innovativo per i mercati del retail e della logistica.
Francesco Falaschi di Var Group li ha guidati in questo Garage dell’innovazione che ha prodotto non solo 4 interessanti App, ma soprattutto ha messo in contatto direttamente le giovani menti informatiche con il mondo del lavoro e con una delle realtà ICT più importanti in Italia come Var Group.
Il risultato è quello di aver trasformato la convention in un momento non solo di ritrovo, ma di vera innovazione con l’Hackathon e di vera condivisione con il Cafè Connect.

Qui i dettagli e i numeri della Convention di Var Group


#ConventionVar, le nuove strade dell’innovazione / fotoracconto - Ultima modifica: 2015-05-15T07:54:04+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

e-book guida ecm

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!