Sirmi: il 2015 chiude a -1% ma in netta ripresa sul 2014

Sirmi: l’andamento della Digital Technology in tutti i suoi comparti, relativo al Q4 2015, che consuntiva anche i dati dell’intero anno. 

Sirmi ha monitorato l’andamento del settore della Digital Technology in tutti i suoi comparti ed ha prodotto un’analisi relativa all’ultimo trimestre del 2015, che consuntiva anche i dati dell’intero anno.

Sirmi dati ultimo trimestre del 2015, che consuntiva anche i dati dell’intero anno 2015

Il dato più evidente dell’analisi è rappresentato dal recupero del Mercato ICT che, con un volume totale di Spesa End User di 13,75 milioni di euro, chiude il IVQ vicino al pareggio (-0,3%) contro il -1,2% dell’ultimo trimestre del 2014.
Da un primo sguardo ai numeri, si può notare come tutte le tipologie di prodotto rappresentate registrino nel IVQ 2015 un recupero rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, fatta eccezione per la componente Hardware che subisce una brusca frenata (-6,7%) impattando negativamente sul trend del Settore IT.
Il parametro più indicativo per l’andamento dei Client è considerato quello dei volumi di vendita.

Sirmi dati ultimo trimestre del 2015, che consuntiva anche i dati dell’intero anno 2015

Il Mercato dei Server registra nel IVQ del 2015 un valore complessivo di fatturato di 119 milioni di euro circa e soffre un calo del -10,3%.
L’intero anno 2015 chiude con un lieve decremento del fatturato (-0,5%), con la componente dei server a base Intel/AMD in calo del -1,2%, mentre crescono dello 0,8% e le altre categorie di prodotto, con il Mainframe che compensa il calo dei sistemi Unix e Proprietari.
L’andamento è in generale condizionato da vari elementi, tra i quali il progressivo ricorso a servizi di Cloud Computing e l’interesse crescente per i sistemi convergenti e le soluzioni di Software-Defined Data Center.
È in atto un cambiamento importante a livello di Data Center: le aziende, specialmente quelle di maggiori dimensioni e più attente all’impatto sul business delle dinamiche evolutive dell’IT, sono sempre più consapevoli del fatto che per sfruttare al massimo le potenzialità offerte dalla tecnologia occorre ripensare il Data Center, mettendo a fattor comune risorse fisiche e virtuali, locali e geograficamente distribuite, di tipo Server, Storage, Networking e Middleware layer.

Sirmi dati ultimo trimestre del 2015, che consuntiva anche i dati dell’intero anno 2015


Sirmi: il 2015 chiude a -1% ma in netta ripresa sul 2014 - Ultima modifica: 2016-02-10T10:43:04+00:00 da Cecilia Cantadore
e-book guida ecm

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!