Sirmi: Q4 2014, i server crescono del 4% grazie ai sistemi Intel/AMD

Sirmi ha diffuso i dati sull’andamento dell’ultimo trimestre 2014 e il preconsuntivo dell’intero anno sull’intero mercato della Digital Technology

Sirmi ha diffuso i dati sull’andamento dell’ultimo trimestre 2014 e il preconsuntivo dell’intero anno sull’intero mercato della Digital Technology relativi ai comparti Server e Storage.
Il mercato dei Server ha registrato nel quarto trimestre del 2014 un trend positivo, con una crescita del 4% e un valore complessivo di fatturato di oltre 129 milioni di euro. L’andamento è condizionato favorevolmente dal trend dei Server a base Intel/AMD, che crescono del 17,7%, mentre i Server basati su altre tecnologie penalizzano l’andamento del settore, registrando un calo del -14,2%; l’area dei prodotti “Unix” è quella che risulta in maggiore declino, soppiantata dai sistemi Intel/AMD e dai Sistemi Ingegnerizzati, che rappresentano una risposta efficace alla ricerca di semplificazione, automatizzazione e ottimizzazione ormai dilagante tra le imprese.
L’intero anno 2014 chiude con un incremento del fatturato ancora più consistente, che registra una crescita dell’8%.
Si conferma la crescita a due digit dei server Intel /AMD, mentre si riduce il decremento del fatturato generato dalle altre tipologie di sistemi (-7,3%).
Il mercato Storage invece chiude il IVQ 2014 con un lieve calo (-1,0%) rispetto al corrispettivo trimestre dell’anno precedente e con un fatturato complessivo, ovvero come somma delle componenti Hardware e Software, di 129,4 milioni di euro.
Migliore l’andamento nell’intero anno 2014, dove questo mercato, con valore complessivo di 474,6 milioni di euro, cresce del 2,6% anno su anno.
I Vendor che si sono distinti alla guida del mercato Storage sono EMC, HP e IBM che, complessivamente, detengono una quota di mercato che si avvicina al 70% nel comparto Hardware e al 50% in quello Software.


Sirmi: Q4 2014, i server crescono del 4% grazie ai sistemi Intel/AMD - Ultima modifica: 2015-02-27T14:16:23+00:00 da Francesco Marino
e-book guida ecm

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!