Sicurezza: Le 8 innovazioni più importanti del 2016

Droni, sensori antifumo, micro scanner inviolabile, trimarani senza equipaggio: ecco 8 innovazioni tra le più importanti in ambito sicurezza di quest’anno

Ecco 8 innovazioni tra le più importanti in ambito sicurezza di quest’anno

1. Skywall 100 di Openworks Engineering: il fucile che abbatte i droni
La maggior parte dei droni registrati presso il Dipartimento dei Trasporti statunitense (che sono circa mezzo milione di unità) sono innocui. Poi ci sono anche quelli che lanciano fiamme che fanno da star su YouTube. Lo SkyWall 100, che si monta a spalla, è stato fornito in dotazione alle forze armate per abbattere i velivoli malevoli armati. Il fucile, che utilizza un software che mira automaticamente al bersaglio e riesce a tenerlo sotto tiro fino ad una distanza di 100 metri, può colpire con tre tipi di proiettili a rete: uno che cattura il drone, uno con un paracadute che lo porta a terra e l’ultimo che va a neutralizzare l’elettronica del mezzo. Riesce a catturare droni che viaggiano ad una velocità di quasi 40kmh e pesa tre chili (esattamente il doppio rispetto al Phantom 4 di DJI).
In una recente demo destinata all’Esercito americano, lo SkyWall ha colpito 10 bersagli ogni 11. Disponibile soltanto a scopo militare.

8 innovazioni sicurezza

2. K3 di Knightscope: il robot poliziotto
Guardie robotiche pattugliano già da tempo le aree che si svuotano durante la notte, individuando qualsiasi movimento all’interno di un ambiente. Un vigilantes vero e proprio già in servizio nei centri commerciali di Palo Alto, in California.
Il K3 è alto circa 1 metro e 30, utilizza dei sistemi di telerilevamento multipli (la stessa gamma di laser utilizzata nelle automobili a guida autonoma) e altri sensori attraverso i quali esegue una mappatura delle aree tenute sotto stretta osservazione, come centri commerciali, uffici e server farm. A breve questo robot, che ci ricorda l’R2D2 di Star Wars, costruito appositamente per compiti inerenti alla sicurezza e al controllo, sarà in grado di eseguire il riconoscimento facciale sulla base di un database di soggetti specifici. Al momento, in America, è possibile noleggiarlo per circa 7 dollari all’ora.

8 innovazioni sicurezza

3. Sensor-1 di Metasensor: sensore di movimento portatile
Molti dei sistemi in grado di rintracciare un oggetto si rendono utili a trovare quello che abbiamo già perso. Il Sensor-1 avvisa nel momento in cui si sta per perdere qualcosa.
Dotato di accelerometro, giroscopio e magnetometro, il dispositivo – grande come una monetina da un quarto di dollaro – ci avvisa se i nostri gagdet preferiti si muovono. Collegato al telefono via Bluetooth, il tracker avvisa in caso di movimenti sospetti attorno ai nostri dispositivi temporaneamente incustoditi. Costa 79 dollari.

8 innovazioni sicurezza

4. Scott Sight di Scott Safety: Firefighter Super Vision
I vigili del fuoco, a partire dagli Anni ’90, hanno dovuto utilizzare delle videocamere palmari in missione negli edifici a fuoco. Scott Sight ha spostato la fotocamera dalla mano ad un display all’interno di una maschera faciale, lasciando le mani libere agli operatori di primo soccorso, accrescendo la loro stessa sicurezza e quella di chi deve essere soccorso. Costa 1.875 dollari.

8 innovazioni sicurezza

5. Smart Battery di Roost: Non è soltanto una batteria
I rilevatori di fumo fuori uso hanno causato 900 morti – a seguito di incendi – nel 2015. La Roost ha realizzato una batteria abilitata al Wi-Fi da 9-volt che avvisa nel momento in cui si sta per scaricare. Se collegata ad un sensore di fumo, anche di vecchia generazione, invia un alert alla app installata nel proprio smartphone. È in grado di funzionare anche su molti altri oggetti. Costa circa 35 dollari.

 8 innovazioni sicurezza

6. Symbiote Defense di Red Balloon: l’Anti-virus universale
Più gadget vengono messi on line, maggiori saranno le vie che mettiamo a disposizione degli hacker per violare i nostri dati. Il software Symbiote Defense protegge qualsiasi oggetto o dispositivo, dalle stampanti all’automobile – a prescindere dal loro sistema operativo. Il programma individua le attività malevoli e rimuove le minacce in continuazione. Sviluppato con il supporto di DARPA e Homeland Security, Symbiote ha debuttato sulle stampanti HP lo scorso autunno, ma sono in molti tra i nuovi dispositivi che lo avranno presto in dotazione.

 8 innovazioni sicurezza

7. Sea Hunter di DARPA e Office of Naval Research: il primo trimarano militare senza equipaggio
La nave da guerra Sea Hunter è grande abbastanza per contenere un equipaggio, ma in realtà non ne ha bisogno. Si tratta della prima nave destinata alle forze armate che è stata progettata per navigare alla ricerca di sottomarini. Un compito decisamente impegnativo per qualsiasi nave con marinai specializzati.
L’algoritmo di Sea Hunter è in grado di evitare le collisioni con altri mezzi navali. Nel naso in cui la fase di test (della durata di tre anni) confermasse le aspettative e conseguisse tutti gli obiettivi prefissati, la Marina potrebbe scegliere di sviluppare delle navi-drone in grado di svolgere altri compiti come la disattivazione di mine inesplose.

8 innovazioni sicurezza

8. Snapdragon Sense ID di Qualcomm: il micro scanner inviolabile
Gli hacker hanno dimostrato più volte di essere in grado di ingannare gli scanner biometrici comuni attraverso delle false impronte digitali. Il sensore SenseID, invece, gli ha complicato la vita e ha reso questo tipo di violazioni pressoché impossibili. La scansione dell’impronta avviene in profondità attraverso gli ultrasuoni che tracciano una mappa accurata in 3D di qualsiasi angolo, fessura e poro del nostro dito.

8 innovazioni sicurezza


Sicurezza: Le 8 innovazioni più importanti del 2016 - Ultima modifica: 2016-10-21T08:38:37+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

e-book guida ecm

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!