Salone del Mobile: le migliori idee dell’evento di design milanese

Al Salone del Mobile i designer hanno esposto nuovi mobili, sistemi di illuminazione, accessori per la casa e hanno proposto forme di design sperimentale

La scorsa settimana Milano ha ospitato il suo annuale Salone del Mobile e la Design Week. Durante il Salone del mobile, progettisti e costruttori hanno esposto il meglio dei loro lavori, coinvolgendo circa 300.000 persone che, per l’occasione, si sono recate nel capoluogo lombardo.

Quest’anno i designer hanno esplorato il terreno fertile tra la fabbricazione digitale e l’artigianato, ma anche il valore del design multisensoriale experience-driven, hanno sviluppato nuovi materiali e tecniche di produzione, hanno cercato di risolvere alcuni dei nostri problemi più banali, come quello dei traslochi, hanno trovato modi per rendere alcune categorie mobili particolarmente noiose, delle esperienze emozionanti, hanno puntato al design per alleviare alcune delle sollecitazioni politiche e, naturalmente, hanno creato oggetti che sono semplicemente splendidi.

Al Salone del Mobile i designer hanno esposto nuovi mobili, nuovi sistemi di illuminazione, accessori per la casa e hanno proposto forme di design sperimentale.

Ecco a voi il meglio del meglio del Salone del mobile:

VISIBLE LIGHT DI ONE DESIGN SPACE
La designer Dessislava Madanska ha realizzato una lampada primastica interattiva composta da plastica colorata. Ruotando la lampada, cambiano sia i colori che le tonalità.

VISIBLE LIGHT DI ONE DESIGN SPACE salone del mobile

OPEN RUGS DELLO STUDIO PLOT
I designer Mireille Burger e Rudi Boiten dello Studio Plot di Eindhoven stanno puntando a rendere la stampa 3D sempre più sofisticata, utilizzando delle tecniche tessili come i ricami, il lavoro a maglia e il tutto per dare informazioni alla produzione digitale. I loro tappeti geometrici sono stati stampati da una plastica flessibile e sono stati ricoperti con fibre tessili per renderli più piacevoli al tatto.

design Salone del Mobile 2017 Milano

FORMAFANTASMA PER FLOS
Noti per la loro capacità di saper esplorare l’artigianalità, Andrea Trimarchi e Simone Farresin hanno lanciato i loro primi pezzi di produzione in occasione di Euroluce, la fiera dell’illuminazione biennale che si svolge all’interno del Salone del Mobile. I designer italiani, che hanno il loro studio ad Amsterdam, hanno creato due pezzi per il marchio illuminazione Flos. Blush, una lampada a LED dotata di pellicola dicroica, crea un’ombra iridescente che evoca il ricordo di un giorno d’estate, mentre Wire Ring è realizzato con un cerchio LED che viene tenuto a muro con un cavo, diventando un ottimo esempio di cablaggio della luce.

FORMAFANTASMA PER FLOS Salone del mobile

 

ACOUSTIC LANDSCAPES DI ROBIN PLEUN
Robin Pleun si è laureato di recente alla prestigiosa Design Academy di Eindhoven e ha creato un tessuto fonoassorbente che richiede sia il taglio digitale che la tessitura a mano per poter essere fabbricato.

design Salone del Mobile 2017 Milano

TERRAZZO  e ECOPIXEL TERRAZZO DI ALBERTO BELLAMOLI
Il designer Alberto Bellamoli ha creato Terrazzo, un materiale composto costituito da frammenti in pietra nel cemento, che occupa un posto speciale nella storia culturale d’Italia. Si tratta di un materiale realizzato un piccolo gruppo di artigiani veronesi. E proprio a Verona ha creato la sua versione di questo materiale utilizzando ritagli e scarti della lavorazione del marmo.
Sebbene la maggior parte di Terrazzo sia costituita da pietra, Ecopixel prende vita da una plastica a bassa densità che si fonde ad una temperatura bassa e può essere rifusa più e più volte, il che significa che non è costituito da alcun materiale di scarto. L’azienda ha lavorato con Alessandro Mendini – un’icona del design italiano -per creare una chaise longue utilizzando Ecopixel.

design Salone del Mobile 2017 Milano

 

design Salone del Mobile 2017 Milano

IMPOSE CERAMICS DI HANDMADE INDUSTRIALS
I designer Rutger de Regt e Marlies van Putten, dell’Aia, hanno usato uno stampo flessibile per produrre queste ceramiche. Nonostante si tratti di un processo standardizzato, i risultati sono diversi ogni volta in base al modo in cui viene manipolato lo stampo.

design Salone del Mobile 2017 Milano

EMBRACING TOUCH JEWELRY DI MARIJA Puipaitė
Maria Puipaite nutre un profondo interesse verso le forme che il corpo umano sa produrre, e a tale proposito ha creato una linea di gioielli realizzati da stampi di varie parti del corpo: i polsi, le nocche, clavicole e persino un orecchio. Per creare i pezzi metallici, utilizza stampi in forme di cera che sono fusi a caldo sul corpo.

Puipaitė Salone del mobile

 

DISPERSION MIRROR DI NILA REZAEI
Un esemplare interattivo per la designer di Sydney, Nila Rezaei. Dispersion punta a portare sempre più persone a riflettere sulla devastazione ambientale causata dal petrolio. Lei ha rivestito uno specchio con un pigmento che si attiva termicamente e quando la lampada si riscalda diventa nero. Alle persone viene chiesto di pulire l’inchiostro soffiandoci sopra, rivelando così la superficie rosa che sta al di sotto del nero.

DISPERSION MIRROR DI NILA REZAEI Salone del mobile

 

THE TIME MACHINE DI LEE BROOM
Il maestro delle rappresentazioni teatrali, il designer inglese Lee Broom, ha celebrato il 10 ° anniversario del suo studio con la creazione di una “macchina del tempo” una sorta di carosello di alcuni dei suoi più grandi successi. E in più un’improvvisazione sulla nozione di tempo, ovvero Broom ha progettato un nuovo orologio di marmo che ha debuttato al Salone.

THE TIME MACHINE DI LEE BROOM Salone del mobile

URBAN MOBILITY PROJECT DI PUNKT
Il marchio svizzero Punkt – una società di elettronica che ha un approccio più attento alla tecnologia – ha collaborato con degli studenti di design per reinventare la bicicletta per uso urbano. Il contributo della Design Academy di Eindhoven è stata una moto che permette a due utenti di starci su insieme comodamente.

URBAN MOBILITY PROJECT DI PUNKT Salone del mobile

NENDO PER JIL SANDER
Nendo, la società di design giapponese che ha a capo Oki Sato, ha creato due progetti per il brand minimalista tedesco Jil Sander, che erano in mostra al Salone del mobile. Uno è una linea di accessori decorata con pois in stile Yayoi Kusama. L’altro è una serie di vasi in silicio che agiscono come meduse che sono state esposte e presentate in modo insolito, ovvero: immersi in un acquario.

NENDO PER JIL SANDER salone del mobile

YET DI NERI OXMAN PER LEXUS
In congiunzione con il Lexus Design Award, Neri Oxman e il gruppo del MIT Mediated Matter hanno creato un’installazione in vetro realizzata con una stampante 3D che il MIT ha sviluppato nel 2015 che emette ombre pittoresche.

Neri Oxam Salone del Mobile

HERMÈS COLLEZIONE CASA
Al Salone del mobile per la sua collezione di mobili e accessori, il marchio di moda francese ha collaborato con architetti e designer come Alvaro Siza (sgabelli in bambù), Barber Osgerby (un tavolino in fusione di bronzo) e Pierre Charpin ( vassoi in pelle laccata). Ma ciò che ha spiccato davvero è stata la presentazione elaborata di Hermès in un padiglione allestito dall’architetto Charlotte Macaux-Perelman e dallo scenografo Hervé Sauvage.

design Salone del Mobile 2017 Milano

VETERANS DI TOM DIXON
Il designer britannico Tom Dixon ha guardato i suoi archivi per la sua collezione di mobili 2017 che comprende le versioni riprogettate della poltrona S, la chaise Bird, la poltrona Pylon e la lampada Jack. Il tutto partendo da un commento personale verso la realtà, ovvero, quando chiedendosi se fosse veramente legittimo immettere sempre più prodotti nel mondo.

VETERANS DI TOM DIXON salone del mobile

BEOSOUND SHAPE LIFESTYLE DI BANG & OLUFSEN
Il marchio di elettronica danese, noto per la creazione di altoparlanti e sistemi audio che si fondono con salotti e gli ambienti più esclusivi, non ha fatto eccezione con il suo nuovo sistema audio Sound Shape. Gli altoparlanti wireless si appendono al muro come se fossero una scultura e hanno anche qualità fonoassorbenti quando non sono in uso.

design Salone del Mobile 2017 Milano


Salone del Mobile: le migliori idee dell’evento di design milanese - Ultima modifica: 2017-04-13T07:52:39+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

e-book guida ecm

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!