Infezioni malware ai PoS: l’Italia è seconda al mondo

L’Italia è seconda al mondo per infezioni malware ai PoS, con il 6% dei malware che hanno infettato i PoS, a apri merito con Filippine e Taiwan.

L’Italia è seconda al mondo per infezioni malware ai PoS, con il 6% dei malware che hanno infettato i PoS. L’Italia condivide la posizione con le Filippine e Taiwan. Al primo posto trionfano gli Stati Uniti. Lo rivela Trend Micro che ha presentato il report delle minacce informatiche che hanno colpito il terzo trimestre 2014. Il documento, dal titolo “Vulnerabilità sotto attacco”, rivela cosa è successo in Italia nel terzo trimestre 2014

L’Italia è inoltre sul podio delle nazioni che inviano più spam. In generale, nel terzo trimestre, sono stati identificati e bloccati in tutto il mondo più di 17 miliardi di indirizzi IP che inviano spam, 856.500.000 erano in Italia. Al primo posto della classifica dei Paesi che hanno inviato più spam troviamo a pari merito Stati Uniti, Argentina e Vietnam, al secondo la Spagna. L’Italia è terza a pari merito con Germania e Iran. Senza contare che l’italiano è la decima lingua al mondo nelle comunicazioni spam.
L’Italia è inoltre terza al mondo per visite a siti maligni (con 56 milioni di accessi bloccati), posizione condivisa con la Francia e che occupava anche nel secondo trimestre. Al primo posto gli Stati Uniti, seguiti dal Giappone. Tradotto in cifre, significa che in tutto il mondo sono state bloccate più di un miliardo di visite ai siti maligni.
In generale, la Smart Protection Network di Trend Micro ha bloccato 2,8 minacce ogni secondo. Il terzo trimestre ha vissuto il suo apice con Shellshock, una tra le più grandi vulnerabilità mai registrate, che ha messo a rischio oltre mezzo miliardo di server e dispositivi in tutto il mondo. Il terzo trimestre è stato caratterizzato anche da vulnerabilità che hanno colpito le piattaforme web e le app mobile e hanno coinvolto sia le aziende che i consumatori. Android nel terzo trimestre si è confermato come il sistema mobile maggiormente colpito, mentre rimangono alti i livelli di malware diretti al settore dell’online banking.

image004

image002


Infezioni malware ai PoS: l’Italia è seconda al mondo - Ultima modifica: 2014-12-10T13:01:27+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

e-book guida ecm

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!