Cryptolocker: l’Italia è 4a per gli attacchi

L’Italia è la terza nazione al mondo per invio di messaggi spam e anche per numero di attacchi ransomware subiti come Cryptolocker

L’Italia è la 4a peggiore nazione al mondo per gli attacchi cryptolocker virus e la sesta nazione al mondo per invio di messaggi spam.

Cryptolocker virus

Che l’italia sia una delle peggiori nazioni per cryptolocker virus Lo rivela il report relativo alle minacce del primo trimestre 2015 di Trend Micro, dal titolo “Pubblicità dannose e minacce zero-day: il riemergere di minacce note mette a dura prova la fiducia”.

Cryptolocker come si prende

In generale, nel primo trimestre 2015 Trend Micro ha bloccato più di 14 miliardi di minacce, registrando un aumento di 1,5 miliardi rispetto all’ultimo trimestre 2014, con una media di 1.800 minacce al secondo, registrando un aumento di 600 minacce al secondo rispetto al quarto trimestre 2014. Ha bloccato 12 miliardi di email spam e più di un 1 miliardo di file maligni e ha registrato più di 800 milioni di visite a siti maligni. Questa prima parte dell’anno si è contraddistinta per la combinazione di nuove e vecchie minacce, come il proliferare di quelle rivolte ai sistemi PoS e il ritorno dei vecchi macro malware. Android si è confermato il sistema operativo più bersagliato, a oggi gli attacchi specifici a questa piattaforma hanno raggiunto i 5 milioni e le previsioni indicano che a fine anno saranno addirittura 8 milioni.

L’Italia era nella stessa posizione per  l’invio di spam anche nel corso del 2014. La “medaglia” per il 2015 è a pari merito con Spagna e Argentina, mentre ai primi posti ci sono Stati Uniti, Russia e Cina.
Per quanto riguarda le infezioni ransomware e in particolare per cryptolocker, al primo posto troviamo gli Stati Uniti.

cryptolocker attacchi

Nel primo trimestre Trend Micro ha rilevato 16.000 attacchi di questo tipo, la metà dei quali da parte della pericolosa variante Cryptolocker.
 L’Italia è il quinto Paese per numero di infezioni malware ai PoS, fenomeno in crescita in tutto il mondo. Ai primi tre posti Stati Uniti, Australia e Taiwan. Si classifica invece sesto Paese al mondo colpito maggiormente dai macro malware, che si sono confermati un fenomeno tornato nuovamente alla ribalta, passando dalle 48.000 infezioni del quarto trimestre 2014 alle 93.000 del primo trimestre 2015. Ai primi tre posti Cina, Stati Uniti e UK.

Scopri tutto su CTB Cryptolocker: la storia, la tecnica usata, i danni fatti

C.C.


Spam dati
Cryptolocker dati

Cryptolocker

cryptolocker come si prende: numero dei casi


Cryptolocker: l’Italia è 4a per gli attacchi - Ultima modifica: 2015-05-26T07:35:18+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

e-book guida ecm

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!