Windows 9 già disponibile sul web, ma solo per chi ci casca

È una trappola, ma l’attesa per il nuovo sistema operativo Microsoft: Windows 9, è alta. Dopo l’annuncio sul web si sono scatenati i cybercriminali.

È una trappola, ma l’attesa per il nuovo sistema operativo Microsoft: Windows 9, è alta. Dopo l’annuncio che sarà disponibile a settembre, sul web si sono scatenati i cybercriminali.
Come sempre accade per tutti i lanci di nuovi popolari prodotti, i cyber criminali cercano di sfruttare l’impazienza degli utenti, che rischiano di cadere vittime di trappole ben orchestrate con l’obiettivo di impossessarsi dei dati sensibili.

I laboratori Trend Micro, leader globale nella sicurezza per il cloud, hanno infatti già intercettato i primi tentativi di “adescamento” che ruotano intorno alla nuova versione del sistema operativo Windows.
Windows9

 

· Effettuando una ricerca con le parole chiave Windows 9, free e download sui motori di ricerca, si arriva ad esempio a un sito maligno che offre un free download del nuovo sistema operativo. Gli utenti che cliccano sono re-indirizzati su un altro sito che chiede loro di installare un video file download manager, che però veicola un adware. Gli utenti si troveranno così il computer inondato di pubblicità oltre ad accorgersi che hanno in realtà scaricato una versione di Windows 7 in portoghese.

· I laboratori Trend Micro hanno intercettato anche un video su YouTube che propone un link nella descrizione, ma anche questo infetta i pc con un adware; e diversi blog che portano gli utenti a truffe di phishing, che hanno sempre l’obiettivo di impossessarsi dei dati personali.Windows9 trappola


Windows 9 già disponibile sul web, ma solo per chi ci casca - Ultima modifica: 2014-09-01T11:43:47+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

e-book guida ecm

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!