Le 10 previsioni di Sinofsky

Steven Sinofsky è quello che si dice un guru della tecnologia, non solo perché ha guidato per anni il team di Windows, ma anche perché oggi insegna alla Harvard Business School e collabora con importanti fondi di investimento. È una di quelle persone che il mondo ascolta, soprattutto quando si siede a fare previsioni come […]

Steven Sinofsky è quello che si dice un guru della tecnologia, non solo perché ha guidato per anni il team di Windows, ma anche perché oggi insegna alla Harvard Business School e collabora con importanti fondi di investimento. È una di quelle persone che il mondo ascolta, soprattutto quando si siede a fare previsioni come “I 10 grandi trend tecnologici che dobbiamo aspettarci nel 2014”. Eccoli.
  

1 – Dispositivi di alta qualità a prezzi bassi. Esploderanno nel 2014 gioielli tecnologici ma low cost, che consentiranno di ottenere il massimo pagando il minimo. Un esempio potrebbe essere il Moto G, lo smartphone sotto i 200 dollari di Motorola. Se è economico non vuol dire che sia scarso, no?

 

2 – Si diffonderanno gli strumenti di produttività nel cloud. Sono molte le novità per le aziende in arrivo da start-up basate unicamente sul Web che mettono a disposizione strumenti professionali di produttività: Asana, Quip, Paper, Mixpanel, Lucidchart, Haikudeck. Ma anche servizi già affermati come Dropbox diventeranno essenziali nelle organizzazioni aziendali.

 

3 – Meno paura del cloud. Si ridurranno drasticamente i timori delle aziende nei confronti del cloud. Questo porterà ad un cambiamento radicale nella modalità di acquisto del software: le imprese non compreranno più pacchetti da installare nel proprio data center, ma direttamente i servizi in cloud.

 

4- La messaggistica supererà le email. Le email verranno considerate superate, come una sorta di fax dell’era contemporanea, e gli Sms verranno usati per le comunicazioni ufficiali e quelle che necessitano una verifica dell’utente; tutto il resto viaggerà attraverso la messaggistica istantanea, più ricca di contenuti e più divertente.

 

5 – Sarà sempre più difficile fare App per iOs e Android. Crescono le differenze tra i due sistemi e realizzare App che vadano bene per entrambi sarà quasi impossibile. Ogni sviluppatore dovrà scegliere il proprio sistema operativo di riferimento.

 

6 – Schermi grandi e piccoli, contenuti diversi. Le applicazioni e i software cambieranno a seconda della grandezza dello schermo su cui vengono visualizzati. Ogni contenuto verrà adattato al display e anche la programmazione dovrà cambiare a seconda del dispositivo sul quale l’utente utilizzerà la App.

 

7 –  In città vite 100% digitali e mobile. Le piattaforme mobile diventeranno parte di quasi ogni transazione o acquisto. Tutto ciò che riguarda prenotazioni, biglietti, consegne o appuntamenti avrà successo presso la popolazione urbana solo se sarò disponibile in forma digitale e su uno smartphone.

 

8 – Possedere non sarà di moda. Perché avere un’auto propria quando puoi usare quella di un altro quando ti serve? È la nuova idea dirompente nella Silicon Valley. Oppure perché non affittare il proprio appartamento quando non sei a casa e guadagnare qualcosa? Una nuova tendenza che toccherà tutti i settori.

 

9 – I phablet saranno la normalità. Anche se oggi sembrano goffi e inutili, la corsa a schermi sempre più grandi renderà i phablet (incrocio tra smartphone e tablet) gli oggetti più diffusi.

 

10 – Storage nel cloud senza limiti. Il 2014 sarà l’anno in cui verranno eliminati i limiti sullo storage nel cloud. Lo spazio infinito di archiviazione sarà in dotazione e compreso nel prezzo dei dispositivi che si compreranno, o in quello dei servizi che le aziende acquisteranno nella nuvola.

 


Le 10 previsioni di Sinofsky - Ultima modifica: 2014-01-06T12:49:48+00:00 da Francesco Marino
e-book guida ecm

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!