Microsoft Surface Pro 3: un futuro rosa

Microsoft Surface Pro 3: un futuro rosa. Punta anche alle donne il tablet che vuole sostiire i pc.

Microsoft Surface Pro3, sul mercato italiano a partire da fine agosto, è pronto a conquistare il pubblico femminile.

di Daniela Schicchi

Il lancio ufficiale è stato fatto. Surface Pro3, l’ultimo nato in casa Microsoft ha fatto il suo ingresso ufficiale nel panorama tecnologico. Se avete provato i modelli precedenti, vi sorprenderete di quanto la modalità 2 in1 di questo device si sia perfezionata al punto da far tentennare, nelle loro opinioni radicate e radicali, anche i più scettici a riguardo. Claudia Bonatti, direttore della Divisione Windows Client di Microsoft Italia, ci ha raccontato il punto di vista femminile davanti a tanta evoluzione tecnologica. Cosa vogliono le donne da un device? Cosa cercano? Quanto le quote rosa influenzano la scelta e il trend di mercato?

ClaudiaBonatti_lightLe donne sono – forse – meno tecniche, ma molto tecnologiche. Cosa chiedono?

Noi donne vogliamo qualcosa di comodo ed efficiente. Un dispositivo che ci permetta di mantenere la nostra tendenza multitasking, che sia affidabile, facilmente gestibile e garantisca una user experience sempre positiva.

Cosa rende Surface Pro3 diverso, migliore e la scelta giusta rispetto ai predecessori?


Molti fattori, ma – per noi donne – sicuramente il fatto che nella versione Pro3 si incontra la leggerezza della prima versione RT e la potenza della versione Pro. Insomma, nella borsetta ci sta, è della misura perfetta per accompagnarci ovunque. Inoltre, il display da 11 pollici (i precedenti erano da 10) offre un’esperienza fantastica se si guardano immagini, video e film.

Mobility, dunque, resta la parola d’ordine. E la batteria, solito tasto dolente di ogni dispositivo che utilizziamo quotidianamente?

La batteria è un altro fattore abilitante il lavoro in mobilità o il divertimento a seconda dei momenti e delle scelte personali. Abbiamo testato Surface Pro3 e garantisce una durata di almeno 9 ore di navigazione su internet.

A proposito di momenti e scelte personali, lo chiamiamo tablet o pc?

La gamma Surface, e quest’ultimo device in particolare, si colloca in una categoria nuova, a sé stante. Surface è un dispositivo in grado di sostituire completamente un tablet o di poter essere “solo” un tablet se lo si desidera, ma con una serie di vantaggi. Porta usb 3.0, configurazioni di vari livelli a seconda della necessità, peso contenuto e design.

Il design è un aspetto fondamentale, soprattutto per le donne. In che colori è disponibile il nuovo gioiellino?

I colori sono blu, azzurro, viola, nero e rosso. Almeno per il momento!

Quanto, in Microsoft, valutate l’utenza femminile nelle scelte utili alla messa a punto di un prodotto finale?

Molto, moltissimo. Siamo un’azienda con una percentuale altissima di dipendenti donne e sappiamo di essere una forza! Non si può prescindere dal considerare il lato rosa della tecnologia, perché le donne sono ottime utilizzatrici, tecnologicamente attente alle novità e vere trend setter anche in questo settore.

Ultimo tasto, forse, dolente da affrontare. Il prezzo.


Non direi così dolente. Le configurazioni disponibili sono moltissime proprio per trovare il prezzo adatto a ciascun utente senza rinunciare alle prestazioni richieste. Si parte dalla configurazione base disponibile al costo di 819 euro, per arrivare alla versione top al prezzo di 1969 euro. Ma in mezzo ci sono molte possibilità di scelta e di prezzo.

 


Microsoft Surface Pro 3: un futuro rosa - Ultima modifica: 2014-07-30T08:30:56+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

e-book guida ecm

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!