5 previsioni per i Social Media nel 2014

Come dice Gianluca Diegoli ” i social ci sono, e resteranno. Nessuno è obbligato a usarli, ma le aziende devono ascoltarli”. Ecco 5 previsioni per il 2014

Fare previsioni è sempre difficile, lo è ancora di più in un settore con un’evoluzione vorticosa come i social media. Ma più difficili sono le previsioni e più utili sono. Certamente i social media stanno diventando sempre più improntanti per le aziende e per il business. Come dice Gianluca Diegoli I social ci sono, e resteranno. Nessuno è obbligato a usarli, ma le aziende devono ascoltarli se vogliono esserci nel futuro”.
Abbiamo raccolto le previsioni più diffuse tra le fonti più autorevoli: da Forbes a LifeHacker, passando anche per l’italiana “Ninja Marketing”.
Secondo la voce delle Rete i trend saranno questi:

1 – Investire sui social media sarà una necessità, non un lusso. Già nel 2013 era una necessità, ma nel 2014 tutti si renderanno conto che bisogna bassare dal dovremmo al dobbiamo investire. Le aziende oggi vedono i vantaggi reali dei social in termini di lead generation, traffico e fatturato. I principali benefici genarti dai social per le imprese sono l’incremento dei “Social Signals” che sono fondamentali per essere ben posizionati nelle classifiche dei motori di ricerca, a cui su aggiunge il branding, il passaparola digitale, la fidelizzazione e l’ampliamento della propria audience.

2 – Google+ diventerà un elemento fondamentale. Facebook continuerà a dominare la scena in termini di numero di utenti attivi al mese con i suoi 1,15 miliardi di persone, ma al secondo posto già si piazza Google+. Essere attivi sul social di big G sarà fondamentale, perché è sempre più integrato nelel logiche di ranking di Google. Tra le novità più significative il collegamento diretto tra i commenti ai video su youtube e le pagine di G+. La sua evoluzione è inarrestabile e le grandi novità che stanno per arrivare metteranno a dura prova la capacità innovativa di Facebook e Twitter. Opinione questa largamente condivisa anche dall’italiana “Ninja Marketing”

3- L’ascesa dei micro-video. Anche questa evoluzione raccoglie consensi unanimi, non è difficile: il successo di Vine, dei Video di Instagram e di tante altre piattaforme emergenti la dice lunga. Si diffonde la condivisione istantanea di video da 3, 6 o 15 secondi, non di più. Questo cambia radicalmente anche l’approccio delle aziende, la narrazione in un “film” di 6 secondi deve essere radicalmente diversa rispetto a quelli di 2 o 3 minuti, ancora “figli del cortometraggio”.

4 – Ascesa di LinkedIn. Detiene già il dominio assoluto nei social network per professionisti, il più vicino ai manager e agli imprenditori. Con i suoi 238 milioni di utenti è l’unico che ha saputo catalizzare la business community del mondo. Ma non si è seduto sugli allori. Da semplice sito di networking è diventato un centro di contenuti in cui si pubblicano informazioni e si leggono notizie. Essere attivi su LinkedIn porterà vantaggi significativi per chi opera nel B2B.

5 – Snap Marketing. Uno dei fenomeni più dirompenti (e meno previsti dai guru) è stata la diffusione di Snap Chat che consente di condividere immagini e video che si autodistruggono dopo 10 secondi, senza lasciare traccia sui server. Il grande successo deve essere ben valutato, sono milioni gli utenti che usano questa App per la velocità, per la privacy e per la grande interazione. Snap chat ha già messo a disposizione dei brand alcuni strumenti come “Snapchat Stories” e altri ne arriveranno. Il social usa e getta sarà una nuova ondata.

Scopri quali sono i Social Network che crescono di più


5 previsioni per i Social Media nel 2014 - Ultima modifica: 2014-01-18T19:56:06+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

e-book guida ecm

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!