Web e moda: il mondo di Caterina

Bella e brillante. Caterina (per tutti Cat sul Web) è una stella nascente della moda e di Internet. Una twitstar con 4.000 follower su Twitter, quasi 9.000 su Instagram e un seguito attivissimo su Tumblr. Nei social network racconta la sua esistenza avventurosa, piena di viaggi, di imprevisti, di gioie, di nuovi progetti. Generosa nel […]

Photographer: Lara Ferri @Photoreclame MUA: Giuditta Bedetti Model: Caterina @JoyModels


Bella e brillante. Caterina (per tutti Cat sul Web) è una stella nascente della moda e di Internet. Una twitstar con 4.000 follower su Twitter, quasi 9.000 su Instagram e un seguito attivissimo su Tumblr. Nei social network racconta la sua esistenza avventurosa, piena di viaggi, di imprevisti, di gioie, di nuovi progetti. Generosa nel condividere quasi ogni momento della sua vita, acuta nei commenti, a volte pungente, sempre radicalmente sincera. Per questo ha tanto seguito Caterina: vive pienamente e comunica direttamente. Senza il Web, probabilmente, Caterina non avrebbe fatto la modella e anche oggi, che è una professionista affermata, i social sono fondamentali per lei, permettendole di entrare in contatto rapidamente con fotografi e registi: «tutti – dice – sono a portata di un clic». Ecco un suo ritratto inedito in questa intervista esclusiva per Digitalic.

Cosa sognavi di diventare da ragazzina?
Sognavo di fare l’artista: amavo cantare, ballare, recitare, stavo ore e ore ai musei, divoravo libri fantasticando sulle varie storie. Ho sempre pensato che da grande sarei riuscita a fare un lavoro artistico in grado di appagarmi e di farmi girare il mondo. Non c’è cosa più bella di incontrare differenti culture.

Con una laurea in Relazioni internazionali e diplomazia, oltre a cinque lingue parlate fluentemente, hai tentato la carriera diplomatica?
In realtà non ho mai sognato di intraprendere la carriera diplomatica, anche se speravo di poter cambiare il mondo in qualche modo; le lingue sono sempre stata la mia passione, ne ho studiate un sacco e mi sono molto appassionata alla geopolitica durante il mio corso di studi. Per ora ho accantonato la diplomazia, considerando che sono molto giovane e la carriera da modella sta andando decisamente bene. Comunque… mai dire mai, si vedrà!

Come sei entrata nel mondo della moda?
Per caso… Da piccola mi dicevano tutti che potevo fare la modella, a 15 anni ero già alta 1,75, ma non avevo mai preso seriamente questa ipotesi… Alla fine un giorno un fotografo mi ha fatto qualche scatto, così, per divertimento, e da lì sono iniziate varie richieste per altri shooting. Dopo la laurea ho capito che questo sarebbe potuto diventare davvero il mio lavoro: ho contattato un’agenzia importante di Milano ed eccomi qua!

Perché ti definisci una “alternative model”?
Sono sia una modella fashion (è il mio lavoro), sia una modella alternativa; adoro i progetti strani, divertenti, originali ma soprattutto curati nei minimi dettagli. Mi fa impazzire la moda classica, ma altrettanto le creazioni strane e impensabili.

Tra quello che hai fatto nella tua carriera, cosa ti rende più orgogliosa?
Dal punto di vista lavorativo sono orgogliosa di molti progetti. Innanzitutto l’intervista per Cosmopolitan Italia (nemmeno in sogno avrei mai immaginato di poter comparire su una rivista così prestigiosa), poi le varie pubblicazioni su Vogue Italia e altri cataloghi veramente importanti… Dal punto di vista personale invece sono orgogliosa di essere una brava figlia e un’ottima nipote: quest’anno mi sono fatta in quattro per la mia famiglia e ancora oggi non so come sia sopravvissuta!
Hai un grande seguito online: perché, secondo te?
In effetti, ogni volta che apro un social network ho sempre un certo successo… I motivi sono vari, probabilmente svolgo una vita abbastanza movimentata e la gente desidera seguire le mie vicissitudini: sono spesso in giro per il mondo, di imprevisti ne succedono tanti, ma ho anche grandi gioie e io sono sempre pronta ad aggiornare tutti quanti! Posto molte foto sia mie sia dei luoghi che visito… Cerco di inviare messaggi interessanti, spesso ironici o sarcastici, che possano comunque destare l’attenzione. Scrivo online quello che sono nella vita reale, senza modifiche o alterazioni.

Photographer: Lara Ferri @Photoreclame MUA: Giuditta Bedetti Model: Caterina @JoyModels

Usi diversi network: Twitter, Instagram, Tumblr… Quali preferisci?
Uso tutti i social network a parte Facebook, da cui mi sono parzialmente distaccata perché lo reputo un social molto invadente dove, tra l’altro, non è neanche possibile esprimere appieno la propria opinione. Twitter invece mi piace ogni giorno di più: è interessante colloquiare con persone da tutto il mondo che neanche si conoscono… Siamo tutti sullo stesso piano, pronti a relazionarci e scambiarci idee. Tumblr lo adoro! Il mondo della fotografia è il mio mondo… Passerei le ore su Tumblr a vedere immagini bellissime sempre diverse.

I social media sono utili per il tuo lavoro?
I social sono sempre utili, in qualsiasi campo. Quello più proficuo per il mio lavoro, secondo me, rimane Facebook: basta cercare un fotografo o una modella di proprio interesse e in un secondo si riesce a trovarla, contattarla e parlare con lei. Inoltre è molto utile per rimanere in contatto con le persone dopo aver realizzato un lavoro insieme e riuscire anche a stringere belle amicizie. Tutti ormai hanno Facebook e con un clic si può trovare chiunque si voglia.

Il tuo Tumblr è molto apprezzato. Hai mai pensato di farlo diventare un lavoro?
A volte ho pensato di realizzare un blog di moda ma bisogna essere particolari, interessanti. Di blog banali ce ne sono molti, mentre per farne funzionare uno veramente occorre essere originali e innovativi. Ci vogliono inoltre pazienza e costanza nel continuare ad aggiornare un blog ed è forse proprio quello che mi manca… Però una piccola idea ce l’ho anche io, vediamo se si riuscirà a realizzare! Per ora mantengo tutto top secret.

Photographer: Lara Ferri @Photoreclame MUA: Giuditta Bedetti Model: Caterina @JoyModels

L’intervista copleta su Digitalic n.11

[issuu width=550 height=332 embedBackground=%230a0a0a backgroundColor=%23222222 documentId=121011050632-add40405e19648acbc50d24e425ad62c name=digitalic_bloguru_cat_digitalic username=framarin tag=catherine unit=px v=2]


Web e moda: il mondo di Caterina - Ultima modifica: 2012-10-11T07:14:24+00:00 da Francesco Marino
e-book guida ecm

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!