7 previsioni per i social media nel 2013

I social media stanno cambiando il modo di comunicare e di fare business. Ecco cosa succederà nel 2013 da Instagram a Google+ le novità in arrivo.

Sempre più business. Questi network durante l’anno mostreranno la parte più professionale a partire dallo stesso Facebook. Ecco raccolte le previsioni più autorevoli per essere pronti alla nuova ondata del Web 2.0

Non prevedono il futuro. Ecco, forse è questa l’unica cosa che non faranno mai i social media, per tutto il resto sembra proprio che molte delle attività che siamo abituati a svolgere passeranno dai social network o addirittura saranno svolte interamente su questo tipo si siti Web.

Per prevedere il futuro bisogna ancora affidarsi ai “pensatori”, anche se con la grande quantità di dati oggi disponibili online diventano sempre più precisi i software predittivi. Ma vediamo che cosa prevedono i maggiori esperti in fatto di social media.

1) Il commercio elettronico e i social media cresceranno insieme. I consumatori sempre di più vogliono decidere da soli cosa comparare quando, dove e quanto pagarlo. Chi offre la maggiore libertà di acquisto avrà successo nell’e-commerce (secondo Gideon Lask, Ceo di BuyaPowa). I social network sono in una posizione privilegiata perché uniscono grandi strumenti di comunicazione a potenzialità e-commerce che solo Facebook sta usando in parte, sono invece completamente assenti da Twitter e Linkedin, questo nel corso del 2013 potrebbe cambiare

2) L’anno del Visual marketing. Tutto quello che è immagine: dalle foto ai video è capace di uscire dal rumore di fondo della comunicazione e di “parlare” a tutte le persone in ogni nazione. Secondo Ekaterina

Walter (social innovator di Intel ) “i grandi marchi dovranno capire che cosa è necessario per realizzare un visual marketing efficace attraverso le community già affermate o in nuovi network come Pinterest e Instagram.

3) Facebook diventerà più business

Nel 2013 Facebook offrirà una versione “Premium” delle famose Facebook Pages che includerà degli strumenti di analisi avanzati  per dare maggiori informazioni alle aziende su segmenti specifici dei “fan” come chi commenta di più, chi è anche un cliente ecc. Altra funzione sarà la possibilità di ottenere le email dei “likers” con specifiche funzionalità di opt-in. Facebook ha acquisito Threadsy, uno strumento di analisi online che va proprio in questa direzione. Secondo John Haydon ( co autore di  Facebook Marketing for Dummies)

ci saranno nuovi strumenti per collegare gli acquisti in-store con Facebook, per esempio la possibilità di entrare in negozio, fare il log-in nella pagina FB del punto vendita e pagare  direttamente online, senza registratore di cassa…

4) Il content marketing è il nuovo social media marketing. Con il diffondersi dei social network le aziende capiranno quanto sia importate condividere contenuti di altissimo livello. È questo l’unico modo in cui, secondo Dave Kerpen (ceo di of Likeable) le imprese riusciranno davvero a coinvolgere gli utenti. Nel B2B questo fenomeno è ancora più forte e già iniziato: i white paper, le infografiche, i webinar sono il vero centro dell’online marketing.  Attraverso Instragram e Pinterest si diffonderanno sempre di più belle foto e belle grafiche per interessare i clienti B2B e anche B2C.

5) Twitter più personale

Nel 2013 il nostro feed su Twitter diventerà sempre più personale, con l’introduzione di nuovi algoritmi che terranno conto di Influenza (misura generata dalla media dei re-tweet ricevuti dalla persona, dalle menzioni, dal numero di follower); Coinvolgimento (quanto spesso si viene coinvolti dalla persona che twitta),  Allineamento (quanto la persona che twitta ci “assomiglia” per bio, posizione geografica, liste di appartenenza, Importanza (quante volte il singolo tweet è stato ritweettata), Interesse (valuta se l’argomento è di nostro interesse in base ai nostri precedenti “cinguettii” o menzioni). Secondo Rich Brooks (Ceo di  Flyte new media) questo nuovo sistema farà perdere posizioni ai brand presenti su Twitter e quindi verrà varata una nuova piattaforma di advertising che permetterà di recuperare (a pagamento) il terreno perduto in termini di capacità di coinvolgere i follower.

6) Instagram sempre verso le imprese

Il 2013 sarà l’anno della consacrazione di Instagram.  Anche se è considerato tra i “piccoli” social network i suoi utenti aumentano la frequenza e l’intensità delle attività e utilizzano la piattaforma sempre più spesso quando sono in ufficio, ad oggi ben l’85% degli utenti lo fa . Questo comportamento, secondo  Mark Schaefer, marketing faculty member della Rutgers University, porterà le aziende a vedere in Instagram una delle migliori piattaforme su cui investire.

7) Google+ al centro del mondo. Come social network probabilmente neanche nel 2013 diventerà una star, ma sarà imporrante come prima interfaccia nel mondo di Big G. Secondo Anita Campbell, founder of Small Business Trends  Google rilascerà nuovi servizi sotto il cappello di Google+, chi vorrà usufruirne dovrà avere un presenza in questo social network. Quindi anche se G+ non ha molti utenti davvero attivi (se confrontato con Facebook e Twitter) sarà fondamentale per un azienda avere la propria pagina lì.

 


7 previsioni per i social media nel 2013 - Ultima modifica: 2013-03-04T09:59:04+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

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