Buon compleanno Mainframe

Mezzo secolo di storia alle spalle, una longevità incredibile nel mondo dell’IT ed è ancora il centro nevralgico dei sistemi informativi di molte aziende italiane. Lo conferma l’indagine “Il Mainframe nella Digital Enterprise” di CA Technologies Di Cecilia Cantadore A 50 anni dalla nascita del Mainframe, CA Technologies Italia ne celebra l’importanza presentando i risultati […]

Mezzo secolo di storia alle spalle, una longevità incredibile nel mondo dell’IT ed è ancora il centro nevralgico dei sistemi informativi di molte aziende italiane. Lo conferma l’indagine “Il Mainframe nella Digital Enterprise” di CA Technologies

Di Cecilia Cantadore
A 50 anni dalla nascita del Mainframe, CA Technologies Italia ne celebra l’importanza presentando i risultati dell’indagine “Il Mainframe nella Digital Enterprise” condotta a marzo 2014 dalla società di analisi NetConsulting su un campione di aziende che utilizzano IBM System z. La ricerca ha dimostrato l’importanza che questa piattaforma continua a ricoprire nel panorama italiano. Frutto di un complesso percorso di sviluppo tecnologico partito già negli anni ’50, l’architettura Mainframe ha per convenzione una sua data di nascita: il 7 aprile del 1964, quando IBM presentò il suo System 360. Il diffondersi di questo piattaforma ha avuto un ruolo fondamentale nella storia di CA Technologies, fondata nel 1976 a New York con il nome di Computer Associates, nata con il preciso obiettivo di offrire agli utenti del mainframe nuove soluzioni in grado di ottimizzare gli aspetti gestionali legati ai dati, alle applicazioni mission critical, alla messa in sicurezza e allo sviluppo.
Secondo la ricerca, negli ultimi anni il mercato italiano del mainframe ha registrato una crescita continua. A fine 2013 il totale dei MIPS (Million Instructions Per Second) sulle piattaforme System z e precedenti ha superato la cifra di 1,2 milioni, con un sostanziale raddoppio della base installata dal 2007 e una crescita su base annua del 10,7%.
L’architettura del mainframe non perde dunque la propria importanza strategica nell’ambito del data center, ma le attività che poggiano sui servizi da esso erogati si sono radicalmente trasformate. Cambiano le modalità con cui le componenti dell’azienda interagiscono con le tecnologie, forniscono input e desiderata, si fanno guidare e guidano nell’innovazione. Si accelerano i tempi di ideazione e implementazione dei prodotti, la reattività del mercato. Mutano le aspettative, i comportamenti, le dinamiche che legano gli utenti aziendali e i consumatori alle transazioni e alle applicazioni all’interno del data center. Al passo con questa evoluzione, CA Technologies ha sviluppato negli anni le soluzioni necessarie per proiettare il mainframe nel futuro del data center dinamico, come nuovo pilastro di una informatica capace di rispondere a tutte le sfide della consumerizzazione del business, dei Big Data, del cloud e della mobilità.
Fabio Fregi, Amministratore Delegato di CA Technologies Italia, ha spiegato: “da sempre CA Technologies lavora per salvaguardare gli investimenti informatici dei clienti privati e della Pubblica Amministrazione aiutandoli a ottenere il massimo dalle loro infrastrutture. Il nostro continuerà a essere un approccio olistico, mirato a incrementare efficienza e flessibilità delle infrastrutture attraverso processi di automazione; potenziamento della produttività in un ambiente di lavoro mobile; crescita della competitività con il coinvolgimento degli utenti finali e velocità nel realizzare e offrire nuove app e servizi”.


Buon compleanno Mainframe - Ultima modifica: 2014-04-22T10:00:15+00:00 da Francesco Marino
e-book guida ecm

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!