La prima programmatrice di pc

La prima persona al mondo a scrivere un algoritmo per un macchina è stata una donna. Anche se oggi il panorama della tecnologia è dominato dagli uomini tutto è iniziato con una donna. Augusta Ada Byron, figlia del poeta Lord Byron, nota come Ada Lovelace, dopo il matrimonio con William King Conte di Lovelace. È […]

La prima persona al mondo a scrivere un algoritmo per un macchina è stata una donna. Anche se oggi il panorama della tecnologia è dominato dagli uomini tutto è iniziato con una donna.
Augusta Ada Byron, figlia del poeta Lord Byron, nota come Ada Lovelace, dopo il matrimonio con William King Conte di Lovelace. È stata una matematica nata nel 1815 e morta nel 1852. Le sue riflessioni sulla macchina analitica di Babbage includono quello che è conosciuto come il primo algoritmo al mondo realizzato per essere elaborato da una macchina.
La passione per la matematica Ada l’aveva ereditata dalla madre: Anne Isabella Milbanke, anche lei matematica. Nel 1843 tradusse un articolo dell’italiano Luigi Menabrea proprio sulla macchina analitica di Babbage, che completò con una serie di propri appunti. Proprio in queste aggiunte all’articolo originario è stato trovato l’algoritmo da lei ideato, che ne fanno la prima programmatrice di computer al mondo.


La prima programmatrice di pc - Ultima modifica: 2012-04-23T11:18:42+00:00 da Francesco Marino
e-book guida ecm

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!