Vistaprint acquista il 97% di Pixartprinting (127 mln)

Vale 127 milioni di euro il 97% dei Pixartprintng, il leader il leader italiano della stampa online che ha ad aprile firmato l’accordo con Vistaprint.

Vale 127 milioni di euro il 97% dei Pixartprintng, il leader il leader italiano della stampa online che ha ad aprile firmato l’accordo con Vistaprint che ha acquisito appunto il 97% della società, il 3% rimarrà al fondatore Matteo Rigamonti.
Si tratta di un accordo che entrerà a pieno titolo nella storia della stampa on line, rappresentando ad oggi la più grande transazione in questo settore a livello europeo.

Un caso di successo, quello di Pixartprinting, nata nel 1994 come azienda padronale, nel 2000 lo switch da off a on line con l’applicazione di un nuovo modello business interamente incentrato sull’ecommerce e orientato all’internazionalizzazione. Una scelta allora pionieristica, soprattutto nel mercato maturo della stampa, che negli anni ha visto la progressiva evoluzione da azienda familiare ad organizzazione manageriale, decretando la crescita esponenziale a doppia cifra e la conquista dei principali mercati europei. Nel 2011 l’ingresso nella compagine societaria del fondo di private equity Alcedo che ha lavorato al fianco del management Pixartprinting contribuendo al raggiungimento di risultati in termini di crescita del fatturato, apertura e sviluppo dei mercati esteri, incremento della managerialità, ampliamento dell’area produttiva e rafforzamento della stessa. Oggi il nuovo obiettivo condiviso da Vistaprint è valicare i confini del Vecchio Continente con lo sguardo rivolto al mercato mondiale. Un piano di sviluppo già delineato agli albori nella visione imprenditoriale di Matteo Rigamonti, fondatore Pixartprinting: “Il mercato della stampa on line B2B ha ancora un grandissimo potenziale. Vistaprint rappresenta per noi un ulteriore acceleratore per approcciare nuovi mercati al fianco di una realtà multinazionale quotata al Nasdaq con sedi in tutto il mondo e un business sinergico al nostro”.

Sono i numeri a raccontare l’ascesa di Pixartprinting, che, al fianco di Vistaprint, continuerà il percorso con la propria identità affacciandosi al mercato globale: 32 mln il fatturato 2011; 41 mln nel 2012; 56 mln nel 2013. Nel corso degli ultimi 2 anni, la società veneziana ha messo a segno un incremento medio del fatturato superiore al 35% e una crescita della marginalità di circa il 43%, raggiungendo nel 2013 un EBITDA superiore ai 15 mln di euro.

A fronte di un’espansione importante nel mercato locale nonostante l’attuale contesto economico, è la crescita all’estero uno dei drivers sui quali l’azienda ha basato il piano di sviluppo. Pixartprinting opera nel mercato europeo come realtà multinazionale: per ciascun Paese ritenuto commercialmente interessante, è stato creato un “negozio virtuale” con flussi di lavoro personalizzati e attualmente sono disponibili shop on line in 11 lingue. “L’incidenza dell’estero sta aumentando di anno in anno. Questo rende la nostra realtà più stabile e meno soggetta alle variazioni dei singoli mercati”, commenta Rigamonti. Traguardi conseguiti in questi anni attraverso una strategia di geolocalizzazione che oggi rappresenta la base per obiettivi ancora più ambiziosi con Vistaprint.

Robert Keane, Presidente e CEO di Vistaprint attesta: “Riteniamo che questo accordo possa portare ad entrambi benefici in termini di condivisione del know how, ampliamento della gamma, economie nel processo produttivo e gestione logistica, puntando sulla forza dei singoli brand che continueranno ad operare autonomamente con la propria identità e il proprio posizionamento”.


Vistaprint acquista il 97% di Pixartprinting (127 mln) - Ultima modifica: 2014-04-10T12:57:14+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

e-book guida ecm

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!