Migliori app 2016: Facebook e Google in cima alla lista

Facebook medaglia d’oro con più di 146 milioni di utenti mensili, seguono Messenger e Youtube. Ecco quali sono le migliori app 2016 secondi Nielsen

Le applicazioni per il mobile hanno visto Facebook e Google dominare in modo indiscusso la lista delle migliori app 2016 rilasciata da Nielsen. Non sorprende che Facebook si sia accaparrata la medaglia d’oro, con più di 146 milioni di utenti mensili, con una crescita del 14% rispetto all’anno scorso.
Medaglia d’argento a Messenger(#2) e bronzo a YouTube (#3). Messenger può vantare una media di 129 milioni di utenti mensili, seguita da Youtube con i suoi 113 milioni.

Guarda QUI le migliori App per iPhone consigliate da Apple 2017

Migliori app 2016: meglio Google di FB

Ciò nonostante è stato Google – e non Facebook – ad accaparrarsi più posizioni nella classifica di fine anno delle migliori app 2016.
Sempre secondo Nielsen le applicazioni a marchio Google come YouTube (#3), Google Maps (#4), Google Search (#5), Google Play (#6) e Gmail (#7) sono quelle tra le più usate lungo tutto il corso dell’anno. Dato che molte di queste app vengono considerate tra i programmi di utilità di base maggiormente necessarie su qualsiasi dispositivo – per la ricerca, le mappe, le e-mail – non sorprende di trovarle così ben posizionate.

Instagram una superstar

Degno di nota è il successo di Instagram che – nonostante l’ottava posizione è cresciuta del 36% rispetto al 2015, ma anche quello di Amazon che entra nella top ten. Si sa che i siti di e-commerce hanno battuto diversi record nel corso della stagione dello shopping natalizio e Amazon ha rappresentato una percentuale enorme, ovvero il 37% secondo i report più recenti. Ma le persone, in previsione del Natale, hanno fatto più mobile shopping che nel corso di tutto il resto dell’anno. In particolare, l’app mobile di Amazon ha visto un aumento del 43 % in termini di utenti unici mensili rispetto al 2015.

migliori app 2016

Nielsen ha offerto uno scorcio sullo stato di penetrazione degli smartphone negli Stati Uniti, sottolineando che l’88 % degli abbonati mobili ora utilizzino uno smartphone, contro l’86% di inizio anno. Più della metà di questi telefoni hanno come sistema operativo Android, il 45% ha iOS e soltanto il 2% Windows Phone. Blackberry rimane comunque in classifica con il suo 1%.

migliori app 2016


Migliori app 2016: Facebook e Google in cima alla lista - Ultima modifica: 2016-12-30T09:33:45+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

e-book guida ecm

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!