Tatuaggio elettronico, la nuova frontiera dei wearables

Non potete vivere senza la tecnologia, ma nella fretta di uscire di casa vi capita spesso di dimenticare il vostro smartwatch o il braccialetto fitness sul comodino del letto, Chaotic Moon ha trovato la soluzione per voi. L’azienda texana sta lavorando su un nuovo tipo di wearable, che non potremo dimenticarci di indossare. Si tratta […]

Non potete vivere senza la tecnologia, ma nella fretta di uscire di casa vi capita spesso di dimenticare il vostro smartwatch o il braccialetto fitness sul comodino del letto, Chaotic Moon ha trovato la soluzione per voi.
L’azienda texana sta lavorando su un nuovo tipo di wearable, che non potremo dimenticarci di indossare. Si tratta di un tatuaggio che si integra completamente nella vita dell’utente e facile da nascondere agli occhi indiscreti.
A seconda dei punti di vista, si può definire un ‘tech tats’ (tatuaggio elettronico) o un bio-wearable e nasce per uno scopo nobile: dare informazioni mediche in tempo reale su base quotidiana al fine di prevenire seri problemi di salute.
Come funziona. Sulla nostra pelle viene disegnato un tatuaggio grazie all’utilizzo di una speciale vernice conduttrice che crea un circuito ‘a fior di pelle’. Questo permetterà a qualsiasi medico di tenere monitorate le condizioni fisiche del paziente senza che questo si debba necessariamente recare fisicamente presso il suo studio. Inoltre questi tatuaggi elettronici punteranno a fornire servizi per i singoli utenti, utili a racchiudere all’interno di un’unica soluzione il massimo delle funzioni possibili per rilevare sintomi quali lo stadio iniziale della febbre, il battito cardiaco e informare quando siamo ammalati, o se lo sono i nostri figli.

Un altro campo d’applicazione potrebbe essere quello delle banche. Il dispositivo, posizionato sulla pelle, permetterebbe di accedere al proprio conto o ai propri dati della carta di credito semplicemente con un gesto, rendendo obsoleti concetti come portafogli e codici pin.
Queste sono solo alcuni scenari di applicazione di questa nuova tecnologia, ma Chaotic Moon sta sviluppano il suo progetto anche per molte alte industrie.
Se per molti l’uomo del futuro camminerà per strada indossando occhiali di Google e orologio di Apple, per gli sviluppatori di Chaotic Moon questa visione è diversa: i wearable possono passare inosservati.

vernice_elettrica_per_tatuaggio tech_tattoo


Tatuaggio elettronico, la nuova frontiera dei wearables - Ultima modifica: 2015-11-26T10:02:42+00:00 da Francesco Marino
e-book guida ecm

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!