Western Digital Wd Red e Red Pro, affidabili e convenienti

WD Red e Wd Red Pro sono le versioni da 5 e 6 TB dei dischi destinati a custodire nei Nas i dati delle piccole e medie imprese

Arrivano le versioni da 5 e 6 TB dei dischi destinati a custodire nei Nas i dati delle piccole e medie imprese

di Lino Garbellini

In tempi di tecnologia cloud i sistemi di salvataggio dei dati non scompaiono, ma continuano a riscuotere una certa attenzione. Sia perché – pur transitando su Internet – le informazioni finiscono per essere salvate comunque su un supporto fisico, sia perché alcune piccole e medie aziende preferiscono avere un salvataggio dei dati “a portata di mano”. Inoltre, rispetto a certi servizi cloud su cui attualmente è applicata la tassa Siae, i dischi interni ai Pc non sono soggetti a questo obolo.
In questo contesto Western Digital ha aumentato da poco la sua offerta per i dischi Sata Wd Red destinati al Nas storage con tagli da 5 TB (239 euro) e 6 TB (289 euro) destinati proprio alle realtà home e small office.
I Wd Red da 3,5 pollici sono testati per offrire compatibilità con i sistemi Nas dei principali produttori (lista completa sul sito www.wdc.com) e attualmente disponibili in una gamma con capacità che variano da 1 TB a 6 TB. Spazio per i dati a parte, esistono anche altre caratteristiche che hanno contribuito alla diffusione di questi modelli e anche ora ne garantiscono il successo: il supporto per la modalità Raid, i consumi contenuti, l’ampia compatibilità con sistemi Nas di aziende diverse e l’affidabilità.
“La famiglia Wd offre ai suoi clienti un supporto a un numero maggiore di alloggiamenti, una superiore ampiezza di gamma con Wd Red Pro e maggiori funzionalità con l’ultima generazione della tecnologia Wd NASware” spiega Matt Rutledge (senior vice president e general manager, Wd Storage Technology) motivando il successo, “Wd continua ad ascoltare i suoi clienti e realizzare prodotti che partono dalle loro richieste”.
La tecnologia Wd NASware 3.0 incorporata dei Wd Red è progettata per migliorare l’affidabilità e le performance di sistema, ridurre il downtime dei clienti e semplificare il processo di integrazione. I nuovi dischi sono inoltre caratterizzati dal sistema 3D Active Balance Plus, una tecnologia di controllo del bilanciamento che aumenta le prestazioni e l’affidabilità del disco. Con l’incremento delle funzionalità di NASware 3.0, i dischi Wd Red da 1 a 6 TB sono in grado di supportare sistemi NAS fino a 8 alloggiamenti senza influire negativamente sui tempi di lettura e scrittura.
L’azienda ha introdotto recentemente anche gli hard disk Wd Red Pro che si rivolgono al mercato Nas delle medie e grandi imprese con capacità da 2 TB a 4 TB e supporto per i sistemi da 8 a 16 alloggiamenti.
Wd e Wd Red Red Pro sono dotati rispettivamente di una garanzia limitata di tre e cinque anni e di supporto locale in Italia.
Anche la linea di hard disk a basse temperature per lo storage consumer a elevata capacità – i silenziosi ed eco-friendly Wd Green – vedrà un’espansione nel prossimo futuro con l’annuncio di nuovi modelli da 5 TB e 6 TB.


Western Digital Wd Red e Red Pro, affidabili e convenienti - Ultima modifica: 2014-08-03T22:25:32+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

e-book guida ecm

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!