HP Z2 Mini, il pc compatto per il business

HP Z2 Mini, il mini PC che si presenta estremamente compatto ma integra componenti di alto livello, rivolgendosi al mercato dei professionisti.

HP ha svelato il nuovo HP Z2 Mini, un mini PC che si presenta estremamente compatto, ma integra componenti di alto livello, rivolgendosi al mercato dei professionisti.
HP Z2 Mini al suo interno ha un processore Intel Xeon (E3-1200v5) affiancato da GPU NVIDIA Quadro M620, che ha fino a 32 GB di DDR4, l’HP Z Turbo Drive e una tecnologia SSD M.2. Si tratta di un’autentica workstation e a tale proposito HP si è impegnata nella realizzazione di una macchina indirizzata a chi se ne avvarrà per lavoro. In termini di potenza parliamo di un dispositivo in grado di essere due volte più potente rispetto a qualsiasi strumento della stessa categoria già presente sul mercato.
Lo Z2 Mini è più silenzioso del 63% rispetto ai mini PC di HP destinati al business – con un riguardo particolare a chi utilizza CAD, chi si occupa di 3D o grafica o chi abbia bisogno di utilizzare software che richiedono una potenza di elaborazione elevata – grazie ad un sistema di raffreddamento custom progettato in esclusiva dal team HP.
Sebbene abbia in opzione l’M620 di NVIDIA non è ancora pronto per i criteri che lo renderebbero pronto per la realtà virtuale, di conseguenza non ha certificazione per Oculus Rift oppure HTC Vive, e le performance con i giochi sarebbero medie.
Manca anche qualcosa d’altro: ha in dotazione la porta USB-C, ma non la Thunderbolt 3, limitando così le opzioni dei drive, in particolare per l’editing dei video. Manca anche la porta HDMI.
In termini di prezzo, il PC HP Z2 Mini compatto parte da una base di 699 dollari (per il mercato americano), con il quale si può avere una configurazione Intel Core i3 con una grafica di tutto rispetto.
HP non ha fatto sapere molto di più sul setup Xeon/NVIDIA e su come sarà. Se siete interessati ad un mini PC dalle prestazioni elevate dovrete aspettare fino a dicembre per averlo a disposizione, momento in cui lo osserveremo con maggiore attenzione e vi sapremo dire molto di più.


HP Z2 Mini, il pc compatto per il business - Ultima modifica: 2016-11-18T09:30:05+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

e-book guida ecm

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!