Nikon 750D, la professionale semplice da usare

Veloce, versatile e agile Nikon D750 è la nuova Reflex che vanta la qualità di una DSLR professionale, con sensore a pieno formato.

Veloce, versatile e agile Nikon D750 è la nuova Reflex che vanta la qualità di una DSLR professionale, con sensore a pieno formato, ma la facilità di utilizzo inedita in questo segmento. Grazie a un design estremamente compatto, questo nuovo modello concede ai fotografi la libertà di esprimere la propria creatività in modo straordinariamente flessibile.
Il corpo macchina è leggero e maneggevole – si aggiungono ai vantaggi offerti dalla Nikon D750, fotocamera che assicura splendide foto in pieno formato, indipendentemente dalla posizione e dalle condizioni di ripresa. Il sensore in formato FX di ultima generazione, garantisce qualità e immagini nitide come mai prima d’ora, anche a valori elevati di sensibilità ISO.
Il nuovo sensore CMOS da 24,3 megapixel assicura un’ampia gamma dinamica e riprese ben definite. L’intervallo di sensibilità ISO compreso tra 100 e 12.800 può essere esteso fino a 50–51.200 (equivalente), mentre il motore di elaborazione delle immagini Nikon EXPEED 4 assicura una un’ottima resa sia con le immagini, sia con i filmati. L’efficienza necessaria per catturare i soggetti più sfuggenti e in rapido movimento, è garantita dal sistema professionale AF a 51 punti Multi-CAM 3500FX sensibile fino allo straordinario valore di -3 EV. Queste funzionalità, associate a velocità di scatto che raggiungono i 6,5 fps sia in formato FX sia in formato DX, concedono la libertà di concentrarsi sul soggetto e acquisire foto a piena risoluzione senza compromessi e con incredibile precisione. Inoltre, il nuovo modo Area AF a gruppo di Nikon garantisce una veloce acquisizione e un miglior isolamento dello sfondo.

Nikon ha dichiarato: “L’ascesa delle SLR digitali a pieno formato sul mercato fotografico è progressiva e costante grazie al numero di appassionati che ne continuano ad apprezzare i vantaggi. Con la D750, Nikon si spinge ben oltre, rendendo il formato ancora più accessibile. La D750 si rivela la scelta perfetta per una vasta gamma di fotografi grazie all’abbinamento tra funzioni sofisticate, inclusa la connettività Wi-Fi integrata, e un corpo macchina compatto, senza ovviamente dimenticare la rinomata qualità dell’immagine Nikon. È in grado di svolgere con semplicità compiti impegnativi sia in ambito fotografico, sia nella realizzazione di video, campo in cui è stata ulteriormente ottimizzata. Siamo davvero entusiasti delle potenzialità di questa muova fotocamera Nikon, che offre ai fotografi potenza e flessibilità per lasciarsi guidare dall’ispirazione e raggiungere qualsiasi obiettivo”.

Caratteristiche Tecniche

  • Nuovo sensore in formato FX da 24,3 MP: offre uno straordinario dettaglio dell’immagine e un’eccellente flessibilità di ritaglio “crop” anche on-camera.
  • Eccezionale sensibilità alla luce: l’intervallo di sensibilità ISO 100-12.800 è estendibile fino a 50–51.200 (equivalente).
  • Prestazioni AF professionali: sistema AF a 51 punti Multi-CAM 3500FX configurabile con impostazioni di copertura a 9, 21 e 51 punti e con una sensibilità ridotta fino a -3 EV (ISO 100, 20°C).
  • Modo area AF a gruppo: veloce acquisizione e migliore isolamento dello sfondo anche in condizioni di illuminazione difficili.
  • Solido monitor basculante: bascula e si inclina aumentando l’angolo di visione fino a 75° o 90°.
  • Wi-Fi incorporato: per upload tramite smartphone o tablet compatibili.1
  • Velocità di scatto in sequenza fino a 6,5 fps: immagini a piena risoluzione fino a 6,5 fps senza compromessi, sia in formato FX sia in formato DX.
  • D-Movie multi-area: filmati Full HD (1080p) in formato FX e DX a 50p/60p. È possibile accedere a valori di sensibilità da ISO 100 fino a ISO 51.200 (equivalente) durante le riprese nonché controllare il tempo di posa, l’apertura del diaframma e i livelli audio. Un menu Filmato dedicato racchiude tutte le impostazioni in un’unica posizione.
  • EXPEED 4: ottimizza le prestazioni complessive della fotocamera per ottenere risultati straordinari.
  • Picture Control 2.0: facile post-produzione con l’impostazione “Flat” (Uniforme) per la massima gamma dinamica; regolazione fine dei dettagli con l’impostazione Chiarezza.
  • Monitor regolabile a colori: monitor LCD RGBW da 8,0 cm (3,2 pollici), 1229 k punti, antiriflesso. Permette la massima flessibilità di regolazione per il bilanciamento dei colori e la luminosità.
  • Progettazione volta anche al risparmio energetico: riprese prolungate con un’unica carica della batteria EN-EL15.
  • Portabilità a pieno formato: eccellente ergonomia abbinata a un corpo macchina leggero dotato di monoscocca in grado di resistere anche a condizioni climatiche critiche per assicurare tutta la libertà espressiva del pieno formato.
  • Modi creativi: HDR (High Dynamic Range), funzioni Fotografie e Video Time-Lapse integrate nella fotocamera, modi Effetti speciali e Scene nonché riprese in sequenza illimitate.
  • Supporti di memorizzazione: due slot card SD per garantire la migliore esperienza di ripresa. Entrambi gli slot card sono compatibili con le card SDXC e UHS-I a elevata capacità.
  • Controllo a distanza: è possibile controllare le riprese effettuate in modalità wireless, utilizzando il ricetrasmettitore wireless WR-R10 e il trasmettitore wireless WR-T10 oppure controllando le impostazioni della fotocamera con il Wireless Remote Controller Nikon WR-1. Per eseguire la connessione alla rete Ethernet o LAN wireless, è previsto il trasmettitore dati UT-1 opzionale insieme al trasmettitore wireless WT-5.

Nikon 750D, la professionale semplice da usare - Ultima modifica: 2014-09-29T14:01:56+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

e-book guida ecm

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!