Snapchat lancia Spectacles: gli occhiali per la condivisione dei video

Gli Spectacles, i nuovi occhiali da sole wearable per fare e condividere video, sono il primo degli hardware proposti al mercato da Snapchat

Gli Spectacles, si chiamano così i nuovi occhiali connessi, sono il primo degli hardware proposti al mercato da Snap Inc. Snapchat, la social app che permette lo scambio di foto e video – cancellati automaticamente a visualizzazione terminata – non accenna ad arrestare la sua crescita con numeri che parlano da soli: circa 1000 dipendenti, uffici sparsi in 3 continenti e 150 milioni di utenti attivi ogni giorno.
L’espansione della compagnia passa anche attraverso nuovi progetti hardware. La Snap Inc. – è questa la denominazione societaria – ha lanciato infatti una linea di occhiali da sole attraverso i quali sarà possibile realizzare video, ma da una prospettiva nuova: la visione umana.
La compagnia californiana – che nel 2013 ha detto no a Facebook– nel 2014 ha acquisito una startup, la Vergence Labs, già ideatrice di un modello di smart glass.

Gli Spectacles hanno una fotocamera collocata sulla cerniera degli occhiali, integrata in modo da consentire che vengano registrati dei video circolari, ovvero con immagini a spettro più ampio. Sugli occhiali sono state montate delle lenti con angolo a 115° e ciò consente una visione simile a quella umana. I mini filmati avranno una durata di 10 secondi e saranno sincronizzati al proprio smartphone via wireless e quindi anche al proprio account Snapchat.

Il CEO di Snap Inc. Evan Spiegel ha dichiarato: “Vogliamo che i nostri clienti si liberino da quel muro che è uno smartphone tenuto davanti al viso. Abbiamo deciso che il rilascio dei dispositivi debba avvenire in modo graduale così da comprendere quanto possano piacere e quali siano i miglioramenti da apportare”.

La prima esperienza con un prototipo degli Spectacles è avvenuta nel 2015 quando Spiegel era in compagnia di Miranda Kerr, fidanzata e modella, durante una gita fuori porta “Quando ho rivisto i video che avevo registrato, ho avuto la possibilità di rivedere esattamente quell’esperienza così com’era stata fatta dai miei occhi. Ed è stato incredibile”.

Grande attenzione è stata posta nel design di questi occhiali, che li contraddistingue. Inizialmente saranno disponibili tre colorazioni, nero, turchese e corallo, e li vedremo nei negozi in autunno ad un prezzo di circa 130 dollari.


Snapchat lancia Spectacles: gli occhiali per la condivisione dei video - Ultima modifica: 2016-09-27T09:00:58+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

e-book guida ecm

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!