Chris Bangle: “Il design è un viaggio, da fare insieme”, l’intervista

Chris Bangle racconta della sua casa, della sua carriera e anche delel grandi panchine che ha creato per la sua terra d’elezione: il Piemonte

Chris Bangle è stato per 17 anni alla guida del design di BMW portando grandi innovazioni e oggi con la Chris Bangle and associates continua il suo viaggio nel design affrontando i settori più diversi, ma sempre con una cifra unica fatta di tre elementi: Innovazione, passione e amore.

Chris Bangle la casa

La casa di Chris Bangle è anche il suo studio, un laboratorio di sperimentazioni e un centro internazionale dove vengono a lavorare (e ad abitare) per brevi periodi i designer più talentuosi. Bangle è stato il capo del design BMW dal 1992 al 2009: è lui che ha cambiato le linee della casa tedesca, con modelli destinati a rivoluzionare lo storia del marchio e di tutto il settore, come X3, X5, Z4. Prima però ha lavorato diversi anni in Fiat. Da anni vive a Borgata Gorrea, nella langa sud-occidentale, dove ha creato la Chris Bangle Associates, una struttura che si occupa di design in diversi settori (non solo quello automobilistico), dalla tecnologia al paesaggio. I più bravi professionisti, per brevi periodi di intenso lavoro, si trasferiscono nella sua casa-studio per realizzare i progetti in cui vengono coinvolti. È un ambiente vivo, pieno di spazi creativi, di laboratori in cui costruire prototipi; in ogni angolo c’è una sorpresa, tutto è studiato per dare libertà e stimoli.

Chris Bangle panchine

“Qui – racconta Bangle sorridendo – sono conosciuto come l’uomo delle grandi panchine”. È uno dei tanti progetti fatti con amore per la comunità delle langhe: delle panchine giganti, acquistate da provati, il cui ricavato (una volta pagati gli artigiani che le hanno realizzate) vanno a finanziare dei progetti sul design e l’arte nelle scuole della zona.
Perché per Bangle la parte essenziale del design è l’amore.
“Non è possibile fare design senza amore, ci vuole passione per quello che si e come può esistere la passione senza amore?”.
In questa intervista si vede tutta la sua passione e tutto il suo amore per la creazione.
In questa intervista esclusiva Bangle racconta la propria idea di design, anzi del processo di design. “Non si può definire veramente il Design – dice – ma “Designing”, il processo che porta al design invece sì”.

Il design per Chris Bangle

Per Bangle il design è un viaggio che unisce le persone che lo fanno tra loro e a quelle che utilizzeranno il prodotto.
Poi racconta quello che pensa degli strumenti digitali per la creatività e dà infine i suoi consigli per i giovani che vogliono intraprendere una carriera nella creatività: “Incominciate presto a fare tutte le esperienze possibili, seguite le vostre passione, cercate di approfondirle il più possibile e cercate di capire che c’è sempre un livello più profondo, qualcuno che conoscere meglio di voi quella stessa materia, potrà essere una fonte di arricchimento e domandate, le soluzioni si trovano in questo modo” .

 

 


Chris Bangle: “Il design è un viaggio, da fare insieme”, l’intervista - Ultima modifica: 2015-11-26T18:42:50+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

e-book guida ecm

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!