WhatsApp for business: al via i test per nuove funzioni

WhatsApp for business: al via i test per nuove funzioni. In arrivo una funzione dedicata al business delle piccole imprese prima in India.

WhatsApp for Business, potrebbe non essere un sogno.
La app di comunicazione più diffusa al mondo starebbe già lavorando ad una funzione dedicata al business delle piccole imprese che vedrà la prima fase pilota in India, il suo mercato più grande.

WhatsApp for Business

Si chiamerebbe così la versione dell’applicazione, aiuterà le imprese con 10 dipendenti o meno a gestire al meglio i propri clienti. Si tratterebbe quindi del primo tentativo ufficiale da parte del colosso della messaggistica di monetizzazione dopo 8 anni senza pubblicità e senza abbonamenti.
Questo provvedimento avviene poco dopo l’arrivo del nuovo COO Matt Idema, che è stato arruolato con lo scopo di monetizzare l’applicazione, a tre anni dall’acquisizione da parte di Facebook per $22 miliardi.

Al via i Test per WhatsApp for business

La nuova funzionalità è attualmente in fase di progettazione e test e – secondo Forbes – dopo un lancio pilota in India, la società potrebbe estenderla ad altri paesi. In una dichiarazione da parte dei portavoce di WhatsApp si legge: “Costruiamo ogni caratteristica di WhatsApp affinché sia semplice, affidabile e sicura, e questa visione è in linea con quanto l’India digitale promette di raggiungere. Continueremo ad investire in modo da poter aiutare più persone in tutta l’India e speriamo di contribuire maggiormente alla visione di commercio digitale per l’India del futuro”.

Si parte dall’India

L’India, con i suoi 200 milioni di utenti attivi al mese, costituisce il 15% della base di utenti complessiva di WhatsApp. La piattaforma ha registrato 14 miliardi di messaggi nel paese nella sola notte di Capodanno, il numero più alto al mondo. L’India è anche in testa in quanto a utenti di Facebook, con la crescita più rapida registrata sul mercato: 155 milioni di utenti nel 2016.
Tuttavia, WhatsApp non è la prima grande tecnologia che lancia la fase pilota di un servizio in India.
All’inizio di quest’anno il CEO di Google Sundar Pichai, durante la sua visita indiana, ha ammesso che il gigante della ricerca ha testato con successo prodotti globali, tra cui il servizio in linea di YouTube, in India e il rilascio su altri mercati è avvenuto solo in seguito. l’India adotta velocemente i nuovi servizi.
WhatsApp for Business è in linea con Facebook at Work (soluzione aziendale del colosso dei social) e recentemente Google ha annunciato l’iniziativa “Digital Unlocked”, che mira a portare in India 51 milioni di piccole e medie-imprese (PMI) online.

WhatsApp for Business, al via i test per le Pmi


WhatsApp for business: al via i test per nuove funzioni - Ultima modifica: 2017-03-05T17:19:41+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

e-book guida ecm

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!