Facebook Live desktop: ora è possibile condividere i video live da PC

Lo streaming non fa che progredire, Facebook Live consente agli utenti di trasmettere i video live in diretta dal proprio computer desktop o laptop.

Lo streaming non fa che progredire, anche a grazie a Facebook Live che ha appena iniziato a consentire agli utenti di trasmettere i video live in diretta dal proprio computer desktop o laptop.

Gli utenti hanno già la possibilità di trasmettere dei video in diretta dai propri dispositivi mobili. Ma lo streaming da computer consentirà una gamma di usi ben maggiore, in particolare per i gamer. Ciò significa che Facebook sta andando dritto contro Twitch di Amazon, la divisione che si occupa delle dirette.

La società di Zuckerberg ha inoltre aggiunto alcune caratteristiche che fanno sì che chiunque abbia un profilo Facebook possa incorporare dei software per lo streaming, ma anche hardware esterni quando si è in diretta da un computer desktop o da un laptop con Facebook Live.

Erin Connolly, product manager di Facebook, ha detto che la fotocamera integrata o esterna renderà possibile diversi tipi di trasmissioni, dal video blogging ai tutorial.

Per i giocatori questo sistema rende più semplice lo streaming dei giochi da PC coinvolgendo amici e follower direttamente, proprio mentre si gioca. Si può trasmettere live dal proprio computer, ma allo stesso tempo, si può puntare una telecamera su chi gioca in modo da mostrare le proprie reazioni in fase di gioco. Sarà inoltre possibile condividere schermate e inserire della grafica sullo schermo, ma anche titoli e sovrapposizioni.

Questa possibilità veniva offerta soltanto via Pagine, ma finalmente si sta espandendo ai profili personali, anche a seguito di un ottimo feedback ricevuto dalla community.

Per iniziare una trasmissione in diretta da computer, basterà cliccare su Live Video dalla Timeline o dal News Feed, e poi seguire i comandi per aggiungere una descrizione e scegliere il proprio pubblico.

Connoly ha commentato: “Grazie a questo aggiornamento gli utenti potranno condividere le proprie schermate, inserire grafica, cambiare fotocamera o aggiungere degli equipaggiamenti anche professionali a Facebook Live Video e senza interruzioni. Inoltre si avrà anche la possibilità di trasmettere dai Gruppi di Facebook ai quali si è iscritti, ma anche dagli Eventi e le Pagine.

Nel momento in cui si stesse trasmettendo un tutorial, si potranno aggiungere man mano della grafica, dei titoli e anche delle sovrapposizioni. Oppure, per chi fosse un artista, potrebbe mostrare un processo creativo senza interruzioni.

“Vogliamo rendere Facebook Live il più piacevole e il più interattivo possibile. Speriamo che questi aggiornamenti rendano più facile la connessione tra le persone” conclude Connolly.

Anche il rivale Twitter permette lo streaming da dispositivi non mobili via Periscope.


Facebook Live desktop: ora è possibile condividere i video live da PC - Ultima modifica: 2017-03-24T09:31:57+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

e-book guida ecm

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!