5 cose che mi sono rimaste in mente del DoLabCamp (senza guardare gli appunti)

Questo è quello che mi è rimasto in mente degli interventi che ho seguito al DoLabCamp di Roma, in 5 punti.

/ Questo è quello che mi è rimasto in mente degli interventi che ho seguito al DoLabCamp di Roma. Sicuramente i relatori hanno detto molte più cose e magari più interessanti di quelle che ricordo io, senza guardare gli appunti. Ma è proprio qui il primo insegnamento della giornata di oggi:

1) Quello che i lettori capiscono o ricordano dipende da te, da come lo comunichi. Il lettore ha sempre ragione insomma. Se non interagisce con un account social, se scappa dal sito web la colpa è tua. (Insegnamento dagli interventi di Valentina Falcinelli ed Emanuela Zaccone).

2) Non bisogna fingere di essere qualcos’altro o qualcun altro. Puntare ad aver una community ad ogni costo, non serve e non funziona. Se si hanno dei valori, delle idee, delle esperienze da condividere allora sì. (Emanuela Zaccone).

3) Non bisogna fingere 2, ovvero non mentire a se stessi. Siamo quasi tutti “immigrati digitali”, non siamo nati in un mondo hi-tech, ma ci siamo trasferiti; anzi è il mondo digitale che è spuntato sotto i nostri piedi. Il digitale, quindi, non è la nostra lingua madre, bisogna sempre essere disposti ad imparare. (Futura Pagano)

4) La forma è contenuto. La forma che si dà ai contenuti (su qualsiasi media) è parte del contenuto perché modifica il modo in cui percepiamo, capiamo e ricordiamo. Un testo senza aria, senza spazi, senza margini soffoca quello che vogliamo dire (Valentina Falcinelli).

5) Fai agli altri quello che vorresti fosse fatto te. Se vuoi interazione, interagisci; se vuoi rispetto allora rispetta le persone che ti seguono e ti leggono, se ti piacerebbe avere una comunità viva, rendi vive le comunità a cui partecipi (Emanuela Zaccone).

Ho anche imparato che se devi fare un elenco puntato meglio fermarsi a 5, altrimenti le persone faranno fatica a leggere e ricordare.


5 cose che mi sono rimaste in mente del DoLabCamp (senza guardare gli appunti) - Ultima modifica: 2014-09-20T18:00:16+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

e-book guida ecm

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!