Acquistare foto stock, o fare da sé? La lomografia

La lomografia utilizza alcune mosse non convenzionali e qui ti presentiamo alcune riflessioni per aiutarti a liberare l’artista che c’è in te.

di Nataly Bakumenko*

L’espressione visuale delle idee può essere fatta in diversi modi.
La lomografia utilizza alcune mosse non convenzionali e qui ti presentiamo alcune riflessioni per aiutarti a liberare l’artista che c’è in te.
Porta con te la tua fotocamera ovunque vai. Qualsiasi cosa intorno a te è in continuo cambiamento; ci sono momenti fantastici da immortalare proprio davanti ai tuoi occhi! Immagini che meritano di essere pubblicate possono presentarsi quando meno te lo aspetti: un venditore di bolle di sapone, che ha catturato lo sguardo di un bambino; un lucente pesce spada in un mercato del pesce; una vecchia signora che viene aiutata a scendere da un marciapiede. Quando qualcosa attiri la tua attenzione, usa la fotocamera per catturare l’attimo. Snap! Le migliori foto sono generalmente spontanee, quindi devi essere pronto.
Tieniti pronto per scattare foto 24/7. Non pensare a come catturare i raggi di sole con la fotocamera, o alla difficoltà nel trovare la giusta ISO al tramonto. Qualsiasi granello di polvere sulle lenti può creare effetti interessanti. Sperimenta con diversi tipi di luce e ore del giorno. Usa tempi esposizioni lunghi per creare effetti di pittura con la luce.
Sii curioso – prova tutte le opzioni della tua fotocamera (il che, francamente, potrebbe richiederti un’eternità!).

La lomografia non dovrebbe una distrazione dalla tua vita, ma una parte di essa. Una volta che hai iniziato a scattare fotografie, ti sentirai come se avessi indossato nuovi occhiali! Nuovi orizzonti, nuove idee e nuovi hobby ti si apriranno a te perchè avrai iniziato a vivere in un nuovo modo creativo. Ricordi quando hai iniziato a guardare al mondo attraverso le lenti fish-eye? Questa magia ti arderà di passione e ti farà sviluppare nuove conoscenze e nuovi modi di guardare la realtà.
Scatta all’altezza dell’anca (o da altre parti del tuo corpo!). Che tipo di foto scatterebbe il tuo cane? Avvicinati il più possibile agli oggetti – dimentica lo spazio personale! Sii senza paura: il miglior scatto della tua vita sparirà in cinque secondi.
Non pensare. Sorprenditi con foto incredibili. Scatta, scatta, scatta! Quando pensi troppo alle impostazioni della tua fotocamera, perdi momenti preziosi. E’ tutta una questione di esperienza e divertimento.
Sii veloce. Le fotografie più ispiratrici sono state scattate in modo veloce e senza guardarsi alle spalle. Il mondo si muove velocemente: un gatto che sbadiglia, un bambino che ride, un barista che prepara un cappuccino – questi momenti si dissolvono in… un momento! Vuoi perderteli? Chiudi l’otturatore e intrappola il mondo nelle tue lenti.

In seguito, guarda come ti piaceranno le tue nuove immagini. Vedrai la vita reale in essa. I colori saranno diversi da come te li aspettavi. Strani angoli di vista ti prenderanno di sorpresa. Giurerai che alcuni scatti siano stati presi da un’altra persona, ma sei stato proprio tu – un nuovo, libero e creativo te!

Non preoccuparti delle regole. Vuoi fare colpo sui tuoi clienti con materiali stampati insoliti? Hai capito che gli effetti-lomo possono attirare nuovo pubblico sul tuo marchio, ma senti che la lomografia “tradizionale” non fa per te? Aggiungi alle tue foto anche foto stock. Potrebbe essere divertente fare pratica per i tuoi esperimenti con immagini tradizionali mentre cerchi quella adatta al tuo progetto.
E’ tutta una questione di libertà – scegliere se comprare foto stock in modo diverso o farne di tue. La cosa principale è il tuo punto di vista, le tue necessità e la tua consapevolezza che, al giorno d’oggi, le immagini regolano questo mondo.

Depositphotos  n. 67635999

Depositphotos n. 67635999

 

 

*Depositphotos


Acquistare foto stock, o fare da sé? La lomografia - Ultima modifica: 2015-08-02T10:43:19+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

e-book guida ecm

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!