Il miglior modo per riciclare la tecnologia? L’architettura

Tokio, l’architetto giapponese Kengo Kuma, ha ricoperto l’interno del ristorante Tetchan con cavi elettrici colorati. Sono per lo più cavi ethernet.

In tutto il mondo, si buttano via tra i 20 e i 50 milioni di tonnellate di congegni elettronici ogni anno. È più del 5% di tutti i rifiuti urbani.
Solo negli Stati Uniti, ogni anno vengono generate 3,41 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici, di cui solo il 30% si ricicla. Il resto finisce in discariche e inceneritori. Un modo intelligente di riutilizzare i vecchi dispositivi tecnologi è quello di decorare gli spazi.
A Tokio, l’architetto giapponese Kengo Kuma, ha ricoperto l’interno del ristorante Tetchan con cavi elettrici colorati. Sono per lo più cavi ethernet che passano da un angolo all’altro del locale, attorno a sedie e tavoli, alle pareti e al bancone del bar. Gli sgabelli e i tavoli sono realizzati in un materiale acrilico trasparente che lascia vedere i cavi all’interno.
L’unico spreco di cui sentirsi in colpa per chi mangia a Tetchan è quello del riso che si lascia nel piatto.
Cecilia Cantadore


Il miglior modo per riciclare la tecnologia? L’architettura - Ultima modifica: 2015-04-29T14:44:50+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

e-book guida ecm

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!