Mark Zuckerberg: Facebook lancia il suo satellite per connettere l’Africa a Internet

Zuckerberg ha annunciato il lancio di un satellite Facebook: Amos-6, realizzato con Eutelsat, che porterà Internet alle popolazioni Sub-Saharine

Mark Zuckerberg lo aveva annunciato pochi giorni fa insieme a Bono degli U2: per unire il mondo bisogna connettere ad Internet tutte le persone; detto, fatto.
Oggi Mark Zuckerberg ha annunciato pubblicamente il lancio di un nuovo satellite Amos-6, realizzato con Eutelsat, che porterà Internet alle popolazioni Sub-Saharine..
Queste le sue parole con cui ha dato la notizia:

Sono entusiasta di annunciare il nostro primo progetto per fornire internet dallo spazio. Come parte degli sforzi di Internet.org per collegare il mondo, abbiamo raggiunto una partnership con parte con Eutelsat per lanciare un satellite che collegherà milioni di persone.
Nel corso dell’ultimo anno Facebook ha esplorato come utilizzare aerei e satelliti per dare accesso a Internet dal cielo. Per collegare le persone che vivono in regioni remote, l’infrastruttura di connettività tradizionale è spesso inefficiente, quindi abbiamo bisogno di inventare nuove tecnologie.
Come parte della nostra collaborazione con Eutelsat, verrà lanciato un nuovo satellite chiamato Amos-6 per fornire la copertura internet a gran parte dell’Africa sub-sahariana. Il satellite Amos-6 è attualmente in costruzione e sarà lanciato nel 2016 in orbita geostazionaria e che coprirà gran parte dell’Africa occidentale, meridionale e orientale. Lavoreremo lavorare con i partner locali, fra queste regioni per aiutare le comunità iniziano l’accesso ai servizi internet forniti via satellite.
Questa è solo una delle novità su cui stiamo lavorando per realizzare la nostra missione con Internet.org. Connettività cambia le vite e le comunità. Continueremo il lavoro collaborando con i partner locali per garantire alle comunità l’accesso alla connessione offerta dal satellite.
Questa è solo una delle innovazioni su cui stiamo lavorando per realizzare la missione che ci siamo prefissati con Internet.org. La connettività cambia le vite e le comunità. Continueremo a lavorare per collegare tutto il mondo – anche se questo significa guardare al di là del nostro pianeta“.
Mark Zuckerberg


Mark Zuckerberg: Facebook lancia il suo satellite per connettere l’Africa a Internet - Ultima modifica: 2015-10-05T18:58:46+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

e-book guida ecm

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!