YouTube e la realtà aumentata: video 3D per tutti

YouTube ha svelato nuovi video con la realtà aumentata, disponibili per tutti con il visore Google Cardboard

YouTube ha svelato nuovi video con la realtà aumentata, disponibili per tutti con il visore Google Cardboard. Il sito di video più importante del mondo si sta preparando a cambiare il modo in cui la tecnologia entrerà nelle nostre vite.
L’azienda ha introdotto il supporto per i video in realtà virtuale su un’app Android e ha annunciato che presto sarà disponibile per iOS. In pratica Google ha annunciato che da adesso qualsiasi video di YouTube potrà essere visualizzato in modalità realtà virtuale grazie all’apposito set Google Cardboard della compagnia. In precedenza YouTube aveva lanciato i video a 360 gradi, visualizzabili anche loro tramite il set Cardboard, ma la realtà virtuale rende l’esperienza più immersiva.
Per il lancio, YouTube ha preparato una decina di video di esempio: un tour in un ghiacciaio, una performance di violino, il decollo dell’Apollo 11. I VR video vi danno un senso di profondità, come se ci si guardasse intorno in ogni direzione. Gli oggetti vicini sembrano molto vicini, quelli lontani sono molto lontani. Per ogni video è possibile scegliere su optare per la visualizzazione a 360 gradi o se usare l’app e il visore Cardboard. Basterà premere un bottone per cambiare il modo di visualizzare i video.
Husain Bengali, product manager per Google Jump, ha spiegato che l’obiettivo è far sì che siano gli utenti stessi a creare e caricare sulla piattaforma nuovi video di realtà virtuale, rendendo disponibili a tutti le esperienze vissuti in ogni angolo del mondo. Google ha infatti lanciato Jump, una nuova fotocamera che permette agli utenti stessi di creare video in realtà virtuale grazie alle telecamere GoPro. In questo modo saranno gli utenti medesimi a caricare i VR video sulla piattaforma.
YouTube sta anche lavorando a una sorta di “theater view”; secondo Google 1 milione di persone già possiede il visore Cardboard, ma il progetto di YouTube è ancora più ambizioso. Introdurrà nuove funzioni per risultare attrattivo per più persone ancora.

La realtà virtuale per creativi e pubblicitari
Il piano di YouTube è quello di diventare la piattaforma più dinamica, generando miliardi di views al giorno, tenendo testa a Facebook, il suo principale competitor. Anche Facebook ha introdotto recentemente i video a 360° e già possiede Oculus, il casco per la realtà virtuale.
Per differenziarsi, YouTube intende rivolgersi all’ecosistema di creativi, pubblicitari e blogger e ha già annunciato partnership con celebrità del mondo del cinema e dello spettacolo.


YouTube e la realtà aumentata: video 3D per tutti - Ultima modifica: 2015-11-09T17:34:44+00:00 da Cecilia Cantadore
e-book guida ecm

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!