42 : miliardario francese apre l’Università gratis per programmatori in Silicon Valley

Il miliardario francese Xavier Niel sta investendo $100 milioni per portare 42 , la sua scuola parigina per programmatori, in Silicon Valley.

Da Parigi alla Silicon Valley: l’imprenditore e miliardario francese Xavier Niel (al 129 esimo posto tra i ricchi del 2016 e settimo in Francia, con un reddito di $8 miliardi), sta investendo $100 milioni di tasca propria per portare 42 , la sua scuola per programmatori, in Silicon Valley.

Il nome 42 rende omaggio alla serie di fantascienza di Douglas Adams “Guida galattica per gli autostoppisti”, è “la risposta alla domanda fondamentale sulla vita, l’universo e tutto quanto”.
La scuola, basata su un modello educativo aperto, è stata fondata da Mr. Niel in Francia tre anni fa. Alla scuola 42 non ci sono insegnanti, libri, curriculum e partecipare è gratis!
Sorgerà su un terreno da 200.000 piedi a Fremont – con un investimento da oltre $62 milioni, proprio accanto al campus di Facebook in Menlo Park.
La scuola no profit sarà dotata di 600 posti letto gratuiti, per gli studenti meno abbienti.
“Studiare negli Usa è molto costoso, molte famiglie ordinarie non possono permetterselo” ha detto il COO Brittany Bir in un intervista a Forbes. “Allo stesso tempo le grandi aziende di tecnologia in Silicon Valley, sono sempre alla ricerca di sviluppatori per crescere. Crediamo che il nostro modello rivoluzionario colmerà questo gap”.
Le statistiche americane del Bureau of Labor Statistics stima che al 2020 ci saranno 1,4 milioni di posti di lavoro disponibili nel mondo informatico, ma solo 400.000 laureati con le abilità necessarie per candidarsi.

10.000 studenti in 5 anni
42 sarà aperta ai giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni, senza altre lauree o diplomi e senza competenze nella programmazione. Ci vorranno dai 3 ai 5 anni per completare il percorso formativo, a seconda degli studenti.


42 : miliardario francese apre l’Università gratis per programmatori in Silicon Valley - Ultima modifica: 2016-05-25T09:01:51+00:00 da Cecilia Cantadore
e-book guida ecm

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!