2012? Dopo il grasso di foca sarà Social e Video

    Il marketing dell’IT talvolta mi ricorda il grasso di foca. Quando ero piccolo mio padre, alpinista, metteva ad inizio inverno uno strato di grasso di foca sugli scarponi per impermeabilizzarli. Acqua, neve, ghiaccio…con il grasso di foca tutto sta fuori. Ad ogni stagione, anche nell’IT il marketing si da una bella passata di […]

 

 

Il marketing dell’IT talvolta mi ricorda il grasso di foca.
Quando ero piccolo mio padre, alpinista, metteva ad inizio inverno uno strato di grasso di foca sugli scarponi per impermeabilizzarli.

Acqua, neve, ghiaccio…con il grasso di foca tutto sta fuori.

Ad ogni stagione, anche nell’IT il marketing si da una bella passata di grasso di foca e rimane impermeabile ad ogni novità.
Si, hai ragione…le eccezioni valide ci sono (Il Blog di Achab, la App di Esprinet, i Webinar di Sidin, il Video di EMC, etc) ma sono poche.

“Senti ma per quest’anno che novità ci sono nel marketing nella Vostra Azienda?”
“Ma…siamo sempre interessati alle novità, però per quest’anno torniamo ai valori sani del marketing. Back to the basic!!”

Così Social (quello serio e non delle prove tanto per…), App, Web Video sono rimasti fuori dall’It fino ad oggi, dove i pochi esempi che mi smentiscono non determinano certo un trend generalizzato del comparto nel suo insieme.

Ma l’effetto “pecora”, quello per cui “lui ce l’ha e allora dobbiamo averlo anche noi…” è una spinta energica anche in un settore un po’ dormiente rispetto al nuovo che avanza.
Quindi le poche eccezioni di oggi stanno stimolando seriamente numerosi Player per il 2012, sia Vendor che Distributori che Rivenditori.
Frequentandone alcuni so che la situazione si sta per sbloccare finalmente. Accadrà in modo non fulmineo, il grasso di foca fatica ad andare via. Però nel giro di 18 mesi un utilizzo più diffuso e consapevole dei Social e dei Web video farà diventare usuale ciò che oggi sembra ancora nuovo e lontano dalle nostre logiche.

Social e Web Video (sui siti, nelle landing, agli eventi, etc).
Questi a mio parere sono due ingredienti presenti in numerosi piani marketing del 2012.
Speriamo seguano anche le App.

Che ne pensi?

Ps: “Back to the basic” è la frase che trovo più disarmante per un marketer…


2012? Dopo il grasso di foca sarà Social e Video - Ultima modifica: 2011-12-27T16:08:18+00:00 da Matteo Ranzi
e-book guida ecm

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!