Ilaria Barbotti : Instagram per le imprese, l’intervista

Ilaria Barbotti : Instagram per le imprese, l’intervista

Ilaria Barbotti spiega Instagram per le imprese in questa intervista esclusiva per Digitalic. Ilaria Barbotti : Instagram per le imprese, l’intervista Incontro spesso imprenditori e manager con convinzioni errate sui social: Facebook è solo per il B2C, il miglior social per il B2B è Linkedin e Instagram è per ragazzini che si fanno selfie. A questi falsi miti, si è aggiunta di recente un’idea bizzara: Facebook è morto perché dopo lo scandalo Cambridge Analytica tutti lo stanno abbandonando. E...
A caccia di like: conservare ricordi e aiutare l’ambiente

A caccia di like: conservare ricordi e aiutare l’ambiente

Creare e conservare ricordi e aiutare l’ambiente allo stesso tempo, è possibile: i social network e la caccia di like **Di Antonella Tagliabue Qual è l’impronta ecologica della nostra memoria? Ha un impatto la ricerca, gestione, conservazione e condivisione delle immagini che illustrano ogni momento della nostra vita? E quanti si fanno carico di custodire non solo la propria storia ma quella della famiglia? Raccogliere fotografie, creare album, recuperare vecchi filmini. In pratica mettere...
Matteo Pogliani l’intervista: come funziona l’influencer marketing

Matteo Pogliani l’intervista: come funziona l’influencer marketing

Metto Pogliani è un esperto di influencer marketing, una diciplina che sta cambiando le regole del gioco della comunicazione. Un tempo esistevano solo i testimonial, oggi nell’era dell’Internet delle persone ci si fida di più degli influencer,  Matteo Pogliani ci speiga perchè e se conviene *di Matteo Ranzi Un tempo esistevano solo i testimonial. Se avevi il giusto budget per ingaggiarli e per proporre le pubblicità in televisione e sulle riviste, le vendite subivano un’impennata. Ma poi è...
La questione ambientale, Trump e la volontà di Dio

La questione ambientale, Trump e la volontà di Dio

La questione ambientale sull’energia ha un nuovo capitolo biblico. A inizio marzo il Presidente Usa Donald Trump e il Segretario degli Interni Ryan Zinke hanno ricevuto una lettera firmata da alcune centinaia di leader religiosi che dichiaravano inaccettabili le perforazioni off-shore alla ricerca di gas e petrolio, a causa dei rischi a cui venivano sottoposti gli oceani e le comunità costiere appartenenti a Dio. “Come gente di fede abbiamo il dovere di amare il prossimo. L’oceano...
Car Sharing: i segreti del marketing di DriveNow

Car Sharing: i segreti del marketing di DriveNow

Il Car Sharing DriveNow ha qualcosa di particolare, anzi è qualcosa di particolare: viaggia nell’oceano blu. In sintesi estrema, la strategia “Oceano Blue” è: crearsi uno spazio di crescita in mercati competitivi puntando su formule che altri non praticano. Si evitano così lo scontro diretto e il conseguente “massacro” dei prezzi. La scelta di DriveNow, player internazionale del car sharing presente in Italia a Milano, sembra essere questa. Infatti non punta a competere sulle tariffe, ma...
Il futuro del lavoro secondo il World Economic Forum

Il futuro del lavoro secondo il World Economic Forum

Il futuro del lavoro sarà caratterizzato da 30 milioni di robot, le previsioni, presentate al World Economic Forum di Davos nel Rapporto “The future of Jobs”, anticipano lo spostamento della robotica da un ambito scientifico alla vita di tutti i giorni. Entro il 2019 nelle nostre case saranno presenti non meno di 30 milioni di robot intelligenti, oltre ai circa 2,6 milioni impiegati nell’industria. Di Antonella Tagliabue* World Economic Forum the Future of Jobs Sarà un processo graduale e non...
Buzzoole come funziona la piattaforma Influencer Marketing

Buzzoole come funziona la piattaforma Influencer Marketing

Buzzoole come funziona la piattaforma di influencer marketing che ha raggiunto il successo in poco tempo?. L’ influencer marketing è l’evoluzione più recente del marketing. Si basa sull’esistenza di persone che influenzano, consigliano, altre persone aziendali nelle loro scelte. Buzzoole è una piattaforma italiana che consente di realizzare campagne di influencer marketing. Per capire cos’è Buzzoole e come funziona abbiamo intervistato Gianluca Perelli, Chief Marketing & Country...
Green economy in logica 4.0: dalla logistica alle stalle

Green economy in logica 4.0: dalla logistica alle stalle

La green economy e l’industria 4.0 potrebbero essere due tappe dello stesso percorso, a vantaggio di tutti Di Antonella Tagliabue* Fatti, non solo parole. Di Industry 4.0 si è molto discusso. E, per molti analisti, stiamo ancora vivendo una fase pilota, mentre il passaggio reale alla vera industria 4.0 avverrà tra il 2025 e il 2030. Ma se si parla di green economy  in una logica 4.0 occorre cominciare a vedere quel che già succede; tra le premesse c’è una vera e propria rivoluzione smart, che...
Skinners: come fondare un’impresa di successo con un’idea improbabile e senza soldi

Skinners: come fondare un’impresa di successo con un’idea improbabile e senza soldi

L’imprenditore è colui che ha l’idea. Mica vero: con l’idea sei solo un sognatore e non vai da nessuna parte se non c’è qualcuno che ti finanzia. E allora chiedi alla banca, ma raramente ottieni ciò che ti serve se non ipotechi casa, auto, moglie, cane e parenti. Però ci sono business angel e affini. Ma devi avere un piano dettagliatissimo con previsioni precise ed exit strategy, dimostrare l’esistenza di un mercato e a volte cedere una parte di azienda prima di partire. E spesso l’idea non la...
“Dimmi di no”: cosa possiamo imparare dagli Amish sulla tecnologia

“Dimmi di no”: cosa possiamo imparare dagli Amish sulla tecnologia

Gli Amish sono tradizionalmente considerati nemici della modernità. Sembrerebbe invece che non siano a-tecnologici e di sicuro non per partito preso. *di Antonella Tagliabue Alzi la mano chi è in grado di immaginare come vivremo tra 30 anni. Probabilmente la nostra vita sarà caratterizzata dall’accesso – alle informazioni, ai prodotti e servizi, alle relazioni. Forse non possiederemo un’automobile ma potremo utilizzarne una tutte le volte che vogliamo. Magari vivremo una vita sempre...
Dimmi come mangi …ti dirò se sei etico

Dimmi come mangi …ti dirò se sei etico

Dimmi come mangi. Manzo brasiliano, agnello neozelandese e vino dal Sud Africa. Ogni giorno sulle nostre tavole arrivano prodotti da tutto il mondo. Ma noi siamo davvero quello che mangiamo? Il cibo può essere sostenibile? Un particolare regime alimentare può diventare una questione di identità. Lo è sempre stato per motivi religiosi e culturali, ora anche per scelte di vita. di Antonella Tagliabue* Da qualche tempo sui giornali e sui social network è in atto una sorta di gara a quale cibo sia...
Claudio Delaini: storia di un uomo semplice, che salva vite con la comunicazione

Claudio Delaini: storia di un uomo semplice, che salva vite con la comunicazione

L’intervista a Claudio Delaini : ingegnere, figlio di ingegnere, entrambi specializzati nella sicurezza dei macchinari industriali. Autore del libro “Non desiderare la colpa d’altri”, sta innovando il modo di comunicare e sposare la sicurezza in Italia di Matteo Ranzi ** Quando mi chiedono quale sia il segreto della mia carriera professionale, rispondo: autoformazione continua e sperimentazione sul campo. Per condividere alcuni dei concetti che apprendo nel mio percorso autoformativo,...
Green Economy: 3F + 3F

Green Economy: 3F + 3F

Fashion, Food e Forniture. Le 3 F del made in Italy sono anche le 3 F della Green Economy, come abbiamo tante volte raccontato * di Antonella Tagliabue La moda ecosostenibile sta uscendo dal recinto di una nicchia di mercato militante tant’è che, in occasione dell’ultima Milano fashion week, il Green Carpet è stato uno dei momenti più glamour e di grande visibilità. Il cibo etico in tutte le sue dimensioni, dal biologico al chilometro zero, registra importanti tassi di crescita in Italia e...
L’ Innovazione contro i disastri della natura

L’ Innovazione contro i disastri della natura

Per contrastare i disastri della natura, in Italia moltissimo è stato fatto per la costruzione di case ed edifici green, efficientamento energetico, per gli arredi, per gli oggetti della nostra vita quotidiana e anche per quanto riguarda la gestione dei cantieri di lavoro e la riduzione delle emissioni nocive. Allora quali sono le sfide quasi impossibili per gli innovatori nostrani che vogliono cimentarsi con la natura? Le prove più stimolanti potrebbero essere legate al combatterne e...
Hater : i vorrei ma non posso nell’era dei social

Hater : i vorrei ma non posso nell’era dei social

Una tavola rotonda con 5 slashers che hanno idee ed esperienza sul tema degli hater, chi sono e perché si comportano così con tutti consigli su come comportarsi quando se ne incontra uno *Di Matteo Ranzi Il 50% delle persone non è d’accordo con te. Quindi quando dici la tua nei social, arrivano le prime critiche. E quando il tuo pubblico aumenta e inizi ad avere successo, arrivano loro: gli hater. Provocano, deridono, diffamano e insultano. Alcuni lo fanno per interessi economici o di altra...
5 cose che un uomo può fare per ridurre il divario di genere

5 cose che un uomo può fare per ridurre il divario di genere

Il 2186 sarà un anno importante, quello della parità economica tra uomo e donna e della riduzione del divario di genere . A dirlo è il World Economic Forum che stabilisce che ci vorranno ancora ben 170 anni per annullare le differenze di salario e accesso al lavoro, nonostante già oggi in 95 paesi le donne che frequentano l’università hanno superato gli uomini. di Antonella Tagliabue Secondo il Global Gender Gap Report 2016 l’Islanda è al primo posto per l’ottavo anno consecutivo con l’87% del...
Tecnologia green nel lavoro, nel food e nel tempo libero

Tecnologia green nel lavoro, nel food e nel tempo libero

Dal lavoro al cibo e al tempo libero, la tecnologia green pervade tutti i settori. Facciamo il punto della situazione su quanto accadrà, già oggi e nel prossimo futuro, in Italia. di Antonella Tagliabue Tecnologia green: il pensiero di Marco Gisotti Giornalista, Direttore Scientifico di Green Factor ed esperto di green jobs. Cosa significa parlare di tecnologia green applicata al mondo del lavoro? La migliore delle tecnologie è nulla senza un essere umano che la guidi, la programmi, la...
La finanza si fa verde al G7 Ambiente. Il ruolo delle banche per il green

La finanza si fa verde al G7 Ambiente. Il ruolo delle banche per il green

Si è tenuto a metà giugno a Bologna il G7 Ambiente. L’attenzione era rivolta alle mosse di Trump che ha annunciato di non voler rispettare gli accordi di Parigi sul clima. ** di Antonella Tagliabue Staremo a vedere cosa succederà nel corso delle prossime settimane e se la partita sull’ambiente creerà dei nuovi scenari di alleanze globali prima impensabili. Un punto cruciale dei trattati multilaterali è che coinvolgono tutti, paesi ricchi e poveri, quindi dovrebbero creare un senso comune di...
Marco Montemagno: l’intervista di Digitalic sul progetto Slashers

Marco Montemagno: l’intervista di Digitalic sul progetto Slashers

Parliamo di Marco Montemagno, Ok lo ammetto: non ero un suo fan. Poi, per merito della mia amica Antonella, appassionata di marketing e dintorni, ho scelto di entrare nella community degli slasher che Marco ha fondato di recente. E mi si è aperto un mondo: è un gruppo che fornisce tanti spunti, risposte concrete e utili. I live di Marco Montemagno trattano temi pratici in modo preciso e brillante. Insomma, mi diverto e imparo con costanza perché c’è molto “arrosto” e poco “fumo” in questa...
Tempo di rendere conto della sostenibilità del business

Tempo di rendere conto della sostenibilità del business

È Tempo di rendere conto della sostenibilità del business. Lo scorso 15 novembre con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto Legislativo 254/2016 si è data attuazione alla normativa europea in materia di non-financial reporting. Prevede che “le imprese di grandi dimensioni che costituiscono enti di interesse pubblico e che, alla data di chiusura del bilancio, presentano un numero di dipendenti occupati in media durante l’esercizio pari a 500” devono elaborare una dichiarazione di...
I tuoi risultati e l’approccio alla Massimo Osti

I tuoi risultati e l’approccio alla Massimo Osti

“Buongiorno Mat, il nostro direttore creativo è rimasto molto colpito dal suo video. Possiamo pubblicarlo sulla nostra pagina ufficiale?”. “Ciao, sono un giornalista de Il Giornale. Mi piace il format narrativo che hai inventato, vorrei raccontarlo sul quotidiano”. Proprio in quei giorni ottengo, insieme a uno dei miei clienti, un risultato 15 volte superiore a ogni previsione e le inserzioni Facebook sui video del mio blog raggiungono “10” come punteggio di pertinenza dopo due mesi di...
50 sfumature di verde, il green diventa sexy e mobile

50 sfumature di verde, il green diventa sexy e mobile

Dalle auto elettriche ai mezzi di trasporti condivisi, dai robot che puliscono i fondali marini alla casa che si sposta: la mobilità si fa verde *di Antonella Tagliabue Iniziamo dal codice della strada. Prendere una multa non è mai piacevole ma potrebbe essere in parte consolatorio se la Polizia Locale, pur non essendo amica vostra, ha scelto di stare dalla parte dell’ambiente. Poche settimane fa è entrata in servizio la vettura Nissan e-NV200 realizzata per il Comune di Magliano Sabina, in...
IoT: il nostro frigorifero può cambiare il mondo?

IoT: il nostro frigorifero può cambiare il mondo?

Quando penso all’Internet of Things (IoT) non posso evitare di chiedermi cosa direbbe il mio frigorifero se potesse parlare. L’IoT, si sa, rivoluzionerà la nostra vita. Per alcuni versi lo sta già facendo. *di Antonella Tagliabue Siamo oltre la fase dello stupore iniziale di un mondo interconnesso dove l’IoT ha innanzitutto a che fare con la riduzione dei tempi di tutte le cose: di progettazione e produzione, di offerta di beni e servizi personalizzati e di trasformazione dei dati in valore....
Pokemon Go è un nuovo strumento di marketing?

Pokemon Go è un nuovo strumento di marketing?

Ho coinvolto Riccardo Esposito, autore di My Social Web e webwriter, blogger e copywriter, per capire come interpretare in chiave marketing la app Pokemon Go. *di Matteo Ranzi Mio figlio, 6 anni, è appena sparito di casa. Lo cerchiamo per tutta la villetta della Sardegna, ma nulla. Mia moglie nota la sparizione anche del suo iPhone. Mentre corro urlando per le stradine adiacenti casa, alla ricerca dello scomparso, lei chiama il suo cellulare. Il piccolo Leo risponde: “Mamma cosa c’è? Sono a...