Unione Bancaria Europea: un vaso di Pandora per le banche italiane? Banking Summit 2014 – 25 Settembre, Milano

L’Unione Bancaria Europea in costruzione può essere un vaso di Pandora cosa succederà? Lo spiega nel video il Prof. Carnevale Maffè della SDA Bocconi,

L’Unione Bancaria Europea in costruzione può essere un vaso di Pandora che, una volta aperto completamente, come sottolineato nella video intervista al Prof. Carnevale Maffè della SDA Bocconi, non lascerà spazio a banche inefficienti, con modelli di business e organizzativi obsoleti.

Sempre più forti e diversi saranno i concorrentipiù stringenti e costosi i requisiti regolatori e patrimoniali.

Solo poche banche avranno i numeri per far fronte a questi cambiamenti e un nuovo processo di consolidamento in Europa e Italia potrebbe ripartire.

Le tecnologie digitali rendono il fare banking sempre meno un’attività solo delle banche tradizionali, ma aperta sempre più alle nuove banche digitali e a nuovi attori. Inoltre, la necessità di nuove e diverse modalità di gestione del rischio presenterà forti economie di scala, sempre fondate sulle tecnologie.

Le principali Banche Italiane, ora sottoposte a severi AQR e Stress Test, devono avviare nei loro piani industriali nuovi cantieri per latrasformazione e l’innovazione del modo di fare banca e di essere banca, nei quali le tecnologie digitali saranno una delle leve principali di questo processo di trasformazione per:

  • semplificare radicalmente processi e strutture organizzative
  • ridisegnare le reti distributive e la relazione banca-cliente
  • diversificare e innovare servizi e prodotti

Il Banking Summit 2014 affronterà questi temi con i protagonisti dell’industria bancaria e ICT italiana, tra i quali: Alessandro Campanini, Group Chief Information Officer, Mediobanca – Banca di Credito Finanziario, Paolo Tripodi, Head of Group Organization & Logistic, Unicredit Group e Cristina Porzio, Director – Head of Business Solutions Italy, DB Consorzio.

Infine per la chiusura del Summit sono stati invitati ad intervenire:Tito Boeri, Professore di Economia, Università Bocconi eGiancarlo PadoanMinistro dell’Economia e delle Finanze.

 

Per ulteriori informazioni non esiti a contattare la segreteria organizzativa dell’evento, al numero 02.87285500 oppure via email scrivendo a segreteria.generale@theinnovationgroup.it


Unione Bancaria Europea: un vaso di Pandora per le banche italiane? Banking Summit 2014 – 25 Settembre, Milano - Ultima modifica: 2014-07-22T11:22:54+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

e-book guida ecm

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!