Coffee Break – La sicurezza, pane per il business

Coffee Break – La sicurezza, pane per il business

  Tutti parlano di “BYOD” (Bring Your Own Device), ovvero la tendenza a lasciare che i dipendenti di un’azienda utilizzino i propri dispositivi tecnologici anche per scopi professionali e per il raggiungimento degli obiettivi aziendali. Molte organizzazioni contano su una forza lavoro variegata, composta da personale a tempo pieno, agenzie a contratto esterne, consulenti e professionisti indipendenti e personale part-time, pertanto le divisioni IT non hanno più l’assoluto...
Il marketing del cloud

Il marketing del cloud

Avanti Cloud! di Valerio Rosano Il cloud computing è una tecnologia che permette di memorizzare documenti on line per risparmiare spazio sul disco del proprio computer… Tutto qui? Direi di no…. Il Cloud Computing va ben oltre la riduzione dei costi, consentendo alle aziende di apportare innovazione nel business. Ripensare l’IT. Reinventare il Business, questo è quello che ci offre “la Nuvola”. Con l’introduzione del cloud computing si modificano gli schemi principali. L’azienda trova la...
Il mobile Marketing

Il mobile Marketing

Il mondo marketing “E pur si move!” di Valerio Rosano Il marketing è al momento scosso da due cambiamenti convergenti. Grazie all’evoluzione tecnologica sono infatti disponibili nuovi strumenti per comprendere e comunicare con il consumatore. Un ruolo centrale è giocato dalle tecnologie Web 2.0 (blog e social network) e dalle nuove piattaforme mobili: cellulare, netbook, tablet. Proviamo ad analizzare insieme il “Fenomeno” (no… non Ronaldo) del “Byod” (Bring your own device). Molte...
Il marketing al tempo di Facebook

Il marketing al tempo di Facebook

Social Media e B2B “immagina… puoi” di Valerio Rosano   Social media e B2B: sono ancora tanti i miti da sfatare e le curiosità da soddisfare. Il dibattito è in continua crescita, anche in Italia. I numeri parlano chiaro e dimostrano che i social media sono una grande opportunità per le aziende del B2B, ma come fare? “Immagina, puoi”: bisogna aprire la mente al cambiamento con idee e passione. Ma su cosa dobbiamo puntare per non buttare via il nostro investimento? Me lo sono chiesto...
Coffee Break – Il marketing dell’innovazione

Coffee Break – Il marketing dell’innovazione

Idiozie geniali di Valerio Rosano Essere idioti, conviene. Sbagliare fa bene. Proporre qualcosa che per molti sembra stupido, dire quello che nessuno direbbe. I geni che hanno cambiato il mondo sono stati considerati degli idioti anche per diverso tempo. Certo ci vuole coraggio: portare avanti le proprie idee nonostante pareri negativi non è facile: perché oltre a dirle le idiozie geniali, bisogna farle, portarle avanti. Tutti, almeno una volta, hanno avuto una buona idea, pochi invece...
Coffee Break – Il marketing tricolore

Coffee Break – Il marketing tricolore

In azienda i discorsi più concreti si fanno (molte volte) durante le pause, alla macchinetta del caffè. Si parla di lavoro, di marketing, di occasioni e di business senza formalità, come in questa rubrica. Grazie a due marketing manager. Creatività e Rigore Il bello di fare marketing in un Paese come l’Italia, dove la creatività e la voglia di stupire fanno parte della quotidianità, dove chiunque si sente titolato a contribuire con idee e proposte originali, sta proprio nella capacità di...
Coffee Break – L’informatica che cambia

Coffee Break – L’informatica che cambia

In azienda i discorsi più concreti si fanno (molte volte) durante le pause, alla macchinetta del caffè. Si parla di lavoro, di marketing, di occasioni e di business senza formalità, come in questa rubrica. Grazie a due marketing manager. Da centro di costo a decision maker  Oggi innovare non significa più semplicemente ideare un nuovo prodotto, immetterlo sul mercato e focalizzarsi sulla comunicazione e il lancio della novità. Innovare significa saper leggere la realtà alla luce di esigenze in...
Coffee Break – La formazione

Coffee Break – La formazione

In azienda i discorsi più concreti si fanno (molte volte) durante le pause, alla macchinetta del caffè. Si parla di lavoro, di marketing, di occasioni e di business senza formalità, come in questa rubrica. Grazie a due marketing manager. La formazione, non basta Mai La formazione ha sempre rappresentato un’area di particolare attenzione, soprattutto per realtà aziendali come quelle del canale IT, dove non è possibile fare a meno della capacità di differenziarsi dai concorrenti e di sviluppare...
Gli eventi aziendali

Gli eventi aziendali

In azienda i discorsi più concreti si fanno (molte volte) durante le pause, alla macchinetta del caffè. Si parla di lavoro, di marketing, di occasioni e di business senza formalità, come in questa rubrica. Grazie a due marketing manager.   Mai brindare alla fine di un evento   Francesca Pilone Twitter: @FPilone Siamo italiani… e a noi, si sa, quanto piacciono gli eventi! Vedere persone, sentirle raccontare le proprie storie di successo, confrontarsi con altri che vivono (o hanno...
Le Zollette di Coffee Break – Leads generation

Le Zollette di Coffee Break – Leads generation

      Twitter: @valeriorosano   “Il cliente resta con chi sa innovare”. Le 10 regole per una landing page di successo   Il punto dolente delle campagne di web marketing ecco come renderle efficaci. Una buona landing page nasce dal giusto mix di  copytwriting, web design, grafica e sviluppo. Ecco le 10 regole da seguire, dettate non solo dalla teoria ma dall’esperienza sul campo.       1) Le landing page di successo attirano velocemente...
Coffee Break – Il mondo dei Lead

Coffee Break – Il mondo dei Lead

In azienda i discorsi più concreti si fanno (molte volte) durante le pause, alla macchinetta del caffè. Si parla di lavoro, di marketing, di occasioni e di business senza formalità, come in questa rubrica. Grazie a due marketing manager. Quattro mosse per un lead     Il termine “lead” è molto diffuso tra i vendor, ma anche il canale si è abituato a questo concetto e ormai piace a tutti farne uso. Forse perché noi spesso vincoliamo l’erogazione dei fondi di co-marketing – di cui...
Le zollette da Coffee Break

Le zollette da Coffee Break

Tra un coffe break e l’altro arrivano le zollette, pensieri e aggiornamenti dagli autori della rubrica “Coffe Break” Come Trovare idee & spunti per usare i fondi marketing: Spirito d’osservazione della quotidianità. Superamento del proprio punto di vista. Sperimentare Mai avere paura di sbagliare. Provare, riprovare, ed ancora provare… studiando a fondo. Per mettere in atto ciò è indispensabile fare entrare il marketing nella vita comune, di tutti i giorni. #coffeebreak...
Coffee Break – I fondi di co-marketing

Coffee Break – I fondi di co-marketing

In azienda i discorsi più concreti si fanno (molte volte) durante le pause, alla macchinetta del caffè. Si parla di lavoro, di marketing, di occasioni e di business senza formalità, come in questa rubrica. Grazie a due marketing manager.   Un circolo Virtuoso Iniziano ad essere parecchi gli anni da cui se ne parla. Segnale evidente che il tempo passa, ahimè, in fretta. Quando qualche anno fa abbiamo iniziato ad affrontare l’argomento dei fondi marketing con i partner, lo sguardo che...