L’azienda di Burbank e Youtube hanno firmato un accordo multimilionario per la realizzazione in partnership di una serie di corti distribuiti in rete tramite un canale su Youtube.

Questo accordo unirà il nome e il materiale Disney e il mezzo Youtube per eliminare le rispettive debolezze; i prim riusciranno a limitare i danni provenienti dall’upload di materiale protetto da copyright da parte di chi non ne possiedei i diritti, e di raggiungere un pubblico più ampio sul web; i secondi potranno godere di materiale originale di qualità e quindi di un elevato numero di visitatori.

In tutto questo bisogna riportare come il numero di visitatori sul sito disney.com stia calando vertiginosamente (da 17,9 milioni in Giugno a 12,7 in Luglio). Youtube è inoltre perecpito da pubblico come “migliore” contenitore di materiale video, e sicuramente il più famoso.

Ma i benefici non sono solo per Disney. Da sempre Hollywood ( e in generale chi detiene i diritti su film e colonne sonore, come ben sapete) è restia a concedere al sito del proprio materiale gratis, e questo enorme passo avanti fatto in collaborazione con una delle multinazionali più potenti e famose al mondo potrebbe spingere altri a seguire questo esempio. Questo è un argomento scottante per Youtube a causa delle controversie colla Viacom che detiene i diritti di Nickelodeon, il maggiore avversario in questo campo. La Viacom infatti ha sempre lottato per rimuovere il proprio materiale uploadato illegalmente anche attraverso battaglie legali contro il sito.

Inoltre Youtube guadagnerà grazie alla reputazione di Disney la fiducia dei genitori che reputano il sito di proprietà di Google come poco sicuro per i propri figli a causa della mole di video volgari e in generale poco adatti ai bambini.

In ogni caso questa notizia non fa che confermare come a Mountain View sia sempre più presente l’idea che il web dovrà soppiantare la TV.

Pic unrelated.

via

Disney sigla un accordo con Youtube ultima modifica: 2011-11-25T20:38:33+00:00 da lega nerd
CeBit 2018

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!

Entra nella commmunity di Digitalic, seguici!