Scomparso Simone Leopizzi: l’ultima intervista sui social

Simone Leopizzi è venuto a mancare, improvvisamente, solo qualche giorno fa lo avevamo intervistato, Matteo Ranzi lo aveva incontrato e avevano parlato di social, qui trovate le sua ultima intervista, un piccolo tributo a Simone Leopizzi.  Scomparso Simone Leopizzi: l’ultima intervista sui social Aula stracolma come al solito: retta alta e pochi posti a sedere in questa Università. Entra il professore di Marketing, un cinquantenne brillante che insegna per passione, e sentenzia: “Quando...

Remarketing: come funziona e come si fa

Parliamo di remarketing e retargeting con Alessandra Maggio, scopriamo in cosa consiste questo strumento web e come sfruttarlo per costruire una campagna efficace di Matteo Ranzi* È una sera d’agosto del 1991, anno della mia maturità, e sono in campeggio vicino a Tropea con alcuni compagni di liceo. Lei mi chiede di fare due passi in spiaggia e accetto volentieri. Chiacchierando e scherzando, camminiamo per mezz’ora sulla sabbia e arrivati in fondo alla spiaggia… Non è del finale che voglio...

Ilaria Barbotti : Instagram per le imprese, l’intervista

Ilaria Barbotti spiega Instagram per le imprese in questa intervista esclusiva per Digitalic. Ilaria Barbotti : Instagram per le imprese, l’intervista Incontro spesso imprenditori e manager con convinzioni errate sui social: Facebook è solo per il B2C, il miglior social per il B2B è Linkedin e Instagram è per ragazzini che si fanno selfie. A questi falsi miti, si è aggiunta di recente un’idea bizzara: Facebook è morto perché dopo lo scandalo Cambridge Analytica tutti lo stanno abbandonando. E...

Matteo Pogliani l’intervista: come funziona l’influencer marketing

Metto Pogliani è un esperto di influencer marketing, una diciplina che sta cambiando le regole del gioco della comunicazione. Un tempo esistevano solo i testimonial, oggi nell’era dell’Internet delle persone ci si fida di più degli influencer,  Matteo Pogliani ci speiga perchè e se conviene *di Matteo Ranzi Un tempo esistevano solo i testimonial. Se avevi il giusto budget per ingaggiarli e per proporre le pubblicità in televisione e sulle riviste, le vendite subivano un’impennata. Ma poi è...

Car Sharing: i segreti del marketing di DriveNow

Il Car Sharing DriveNow ha qualcosa di particolare, anzi è qualcosa di particolare: viaggia nell’oceano blu. In sintesi estrema, la strategia “Oceano Blue” è: crearsi uno spazio di crescita in mercati competitivi puntando su formule che altri non praticano. Si evitano così lo scontro diretto e il conseguente “massacro” dei prezzi. La scelta di DriveNow, player internazionale del car sharing presente in Italia a Milano, sembra essere questa. Infatti non punta a competere sulle tariffe, ma...

Buzzoole come funziona la piattaforma Influencer Marketing

Buzzoole come funziona la piattaforma di influencer marketing che ha raggiunto il successo in poco tempo?. L’ influencer marketing è l’evoluzione più recente del marketing. Si basa sull’esistenza di persone che influenzano, consigliano, altre persone aziendali nelle loro scelte. Buzzoole è una piattaforma italiana che consente di realizzare campagne di influencer marketing. Per capire cos’è Buzzoole e come funziona abbiamo intervistato Gianluca Perelli, Chief Marketing & Country...

Skinners: come fondare un’impresa di successo con un’idea improbabile e senza soldi

L’imprenditore è colui che ha l’idea. Mica vero: con l’idea sei solo un sognatore e non vai da nessuna parte se non c’è qualcuno che ti finanzia. E allora chiedi alla banca, ma raramente ottieni ciò che ti serve se non ipotechi casa, auto, moglie, cane e parenti. Però ci sono business angel e affini. Ma devi avere un piano dettagliatissimo con previsioni precise ed exit strategy, dimostrare l’esistenza di un mercato e a volte cedere una parte di azienda prima di partire. E spesso l’idea non la...

Claudio Delaini: storia di un uomo semplice, che salva vite con la comunicazione

L’intervista a Claudio Delaini : ingegnere, figlio di ingegnere, entrambi specializzati nella sicurezza dei macchinari industriali. Autore del libro “Non desiderare la colpa d’altri”, sta innovando il modo di comunicare e sposare la sicurezza in Italia di Matteo Ranzi ** Quando mi chiedono quale sia il segreto della mia carriera professionale, rispondo: autoformazione continua e sperimentazione sul campo. Per condividere alcuni dei concetti che apprendo nel mio percorso autoformativo,...

Hater : i vorrei ma non posso nell’era dei social

Una tavola rotonda con 5 slashers che hanno idee ed esperienza sul tema degli hater, chi sono e perché si comportano così con tutti consigli su come comportarsi quando se ne incontra uno *Di Matteo Ranzi Il 50% delle persone non è d’accordo con te. Quindi quando dici la tua nei social, arrivano le prime critiche. E quando il tuo pubblico aumenta e inizi ad avere successo, arrivano loro: gli hater. Provocano, deridono, diffamano e insultano. Alcuni lo fanno per interessi economici o di altra...