Matteo Pogliani l’intervista: come funziona l’influencer marketing

Matteo Pogliani l’intervista: come funziona l’influencer marketing

Metto Pogliani è un esperto di influencer marketing, una diciplina che sta cambiando le regole del gioco della comunicazione. Un tempo esistevano solo i testimonial, oggi nell’era dell’Internet delle persone ci si fida di più degli influencer,  Matteo Pogliani ci speiga perchè e se conviene *di Matteo Ranzi Un tempo esistevano solo i testimonial. Se avevi il giusto budget per ingaggiarli e per proporre le pubblicità in televisione e sulle riviste, le vendite subivano un’impennata. Ma poi è...
Car Sharing: i segreti del marketing di DriveNow

Car Sharing: i segreti del marketing di DriveNow

Il Car Sharing DriveNow ha qualcosa di particolare, anzi è qualcosa di particolare: viaggia nell’oceano blu. In sintesi estrema, la strategia “Oceano Blue” è: crearsi uno spazio di crescita in mercati competitivi puntando su formule che altri non praticano. Si evitano così lo scontro diretto e il conseguente “massacro” dei prezzi. La scelta di DriveNow, player internazionale del car sharing presente in Italia a Milano, sembra essere questa. Infatti non punta a competere sulle tariffe, ma...
Buzzoole come funziona la piattaforma Influencer Marketing

Buzzoole come funziona la piattaforma Influencer Marketing

Buzzoole come funziona la piattaforma di influencer marketing che ha raggiunto il successo in poco tempo?. L’ influencer marketing è l’evoluzione più recente del marketing. Si basa sull’esistenza di persone che influenzano, consigliano, altre persone aziendali nelle loro scelte. Buzzoole è una piattaforma italiana che consente di realizzare campagne di influencer marketing. Per capire cos’è Buzzoole e come funziona abbiamo intervistato Gianluca Perelli, Chief Marketing & Country...
Skinners: come fondare un’impresa di successo con un’idea improbabile e senza soldi

Skinners: come fondare un’impresa di successo con un’idea improbabile e senza soldi

L’imprenditore è colui che ha l’idea. Mica vero: con l’idea sei solo un sognatore e non vai da nessuna parte se non c’è qualcuno che ti finanzia. E allora chiedi alla banca, ma raramente ottieni ciò che ti serve se non ipotechi casa, auto, moglie, cane e parenti. Però ci sono business angel e affini. Ma devi avere un piano dettagliatissimo con previsioni precise ed exit strategy, dimostrare l’esistenza di un mercato e a volte cedere una parte di azienda prima di partire. E spesso l’idea non la...
Claudio Delaini: storia di un uomo semplice, che salva vite con la comunicazione

Claudio Delaini: storia di un uomo semplice, che salva vite con la comunicazione

L’intervista a Claudio Delaini : ingegnere, figlio di ingegnere, entrambi specializzati nella sicurezza dei macchinari industriali. Autore del libro “Non desiderare la colpa d’altri”, sta innovando il modo di comunicare e sposare la sicurezza in Italia di Matteo Ranzi ** Quando mi chiedono quale sia il segreto della mia carriera professionale, rispondo: autoformazione continua e sperimentazione sul campo. Per condividere alcuni dei concetti che apprendo nel mio percorso autoformativo,...
Hater : i vorrei ma non posso nell’era dei social

Hater : i vorrei ma non posso nell’era dei social

Una tavola rotonda con 5 slashers che hanno idee ed esperienza sul tema degli hater, chi sono e perché si comportano così con tutti consigli su come comportarsi quando se ne incontra uno *Di Matteo Ranzi Il 50% delle persone non è d’accordo con te. Quindi quando dici la tua nei social, arrivano le prime critiche. E quando il tuo pubblico aumenta e inizi ad avere successo, arrivano loro: gli hater. Provocano, deridono, diffamano e insultano. Alcuni lo fanno per interessi economici o di altra...
Marco Montemagno: l’intervista di Digitalic sul progetto Slashers

Marco Montemagno: l’intervista di Digitalic sul progetto Slashers

Parliamo di Marco Montemagno, Ok lo ammetto: non ero un suo fan. Poi, per merito della mia amica Antonella, appassionata di marketing e dintorni, ho scelto di entrare nella community degli slasher che Marco ha fondato di recente. E mi si è aperto un mondo: è un gruppo che fornisce tanti spunti, risposte concrete e utili. I live di Marco Montemagno trattano temi pratici in modo preciso e brillante. Insomma, mi diverto e imparo con costanza perché c’è molto “arrosto” e poco “fumo” in questa...
I tuoi risultati e l’approccio alla Massimo Osti

I tuoi risultati e l’approccio alla Massimo Osti

“Buongiorno Mat, il nostro direttore creativo è rimasto molto colpito dal suo video. Possiamo pubblicarlo sulla nostra pagina ufficiale?”. “Ciao, sono un giornalista de Il Giornale. Mi piace il format narrativo che hai inventato, vorrei raccontarlo sul quotidiano”. Proprio in quei giorni ottengo, insieme a uno dei miei clienti, un risultato 15 volte superiore a ogni previsione e le inserzioni Facebook sui video del mio blog raggiungono “10” come punteggio di pertinenza dopo due mesi di...
Pokemon Go è un nuovo strumento di marketing?

Pokemon Go è un nuovo strumento di marketing?

Ho coinvolto Riccardo Esposito, autore di My Social Web e webwriter, blogger e copywriter, per capire come interpretare in chiave marketing la app Pokemon Go. *di Matteo Ranzi Mio figlio, 6 anni, è appena sparito di casa. Lo cerchiamo per tutta la villetta della Sardegna, ma nulla. Mia moglie nota la sparizione anche del suo iPhone. Mentre corro urlando per le stradine adiacenti casa, alla ricerca dello scomparso, lei chiama il suo cellulare. Il piccolo Leo risponde: “Mamma cosa c’è? Sono a...
La storia siamo noi: come si raccontano i brand

La storia siamo noi: come si raccontano i brand

di Matteo Ranzi* “La storia siamo noi”, citando Minoli e De Gregori. “Lascia che te la racconti”, come direbbe un brand storyteller. Ma andiamo con ordine. Giornalismo e impresa convergono verso un nuovo modello di comunicazione. Un modello che unisce informazione, marketing e narrazione. Quante volte da piccolo hai sognato di entrare in una delle storie che ti leggeva la nonna? Poi siamo cresciuti e con lo “scacciapensieri” e il Commodore si poteva essere protagonisti attraverso tastini,...
6 consigli pratici per i marketing manager che usano i Social network

6 consigli pratici per i marketing manager che usano i Social network

The Marketing Side Marketing Manager: innanzitutto pianificate la vostra presenza sui social, se siete un’azienda. Ogni social deve permettere di perseguire un determinato obiettivo. Se tenere aperta una pagina Facebook, un profilo Twitter e uno Instagram si rivela essere troppo impegnativo, fate una selezione. di Matteo Ranzi* “Il mondo si è fermato, io ora scendo qui…”. Questo motivetto di “Ti lascio una canzone” di Gino Paoli, riecheggia nella mia mente da un paio d’anni ogni volta che...
Hai un Sito Web? I Tuoi Clienti non lo vedono…

Hai un Sito Web? I Tuoi Clienti non lo vedono…

Sei un Rivenditore, un Vendor o un distributore del mondo It. Hai un sito Web? Bene!!!! Hai provato a navigare sul Tuo sito con uno Smartphone? Se non lo hai ancora fatto, prova a farlo ora e scoprirai l’esperienza che vive il 47% dei Tuoi Clienti attuali e potenziali. Il 47% degli italiani infatti possiede almeno uno smartphone secondo Eurispes. Se vedi tutto piccolo e hai difficoltà ad accedere ai contenuti, il Tuo sito ha un problema e Tu con lui. Tu hai pazienza, i Tuoi potenziali...
Panasonic protagonista dei Musei Vaticani con il Digital Signage

Panasonic protagonista dei Musei Vaticani con il Digital Signage

Il Digital Signage sta ottenendo sempre più riscontri anche nel mercato italiano. La crescita non è fulminea, ma è graduale e costante e fa sperare in un futuro sempre più florido. Gli utilizzi sono molteplici e talvolta rimango colpito da come questa tecnologia avvincente sia impiegata inutilmente. Nelle sale di attesa di alcune ASL e alcuni Comuni per esempio si trovano dei monitor con informazioni assolutamente inutili alternate a pubblicità per nulla attrattive che si susseguono per tutta...

Intercettazione “skypefonica” sull’esperienza Social di Achab

L’avvicinamento di Vendor, Distributori e Rivenditori ai Social Media è sempre più accentuato. Negli ultimi mesi Facebook, Twitter, Linkedin rientrano nei piani marketing e nella quotidianità di sempre più aziende IT. Non è una moda, è un cambiamento di paradigma senza ritorno che modifica le logiche del rapporto tra azienda e cliente. Avere un Corporate Blog, una Pagina Facebook, un Account Twitter tanto per esserci può però essere controproducente. “Non l’ha prescritto il...
2012? Dopo il grasso di foca sarà Social e Video

2012? Dopo il grasso di foca sarà Social e Video

    Il marketing dell’IT talvolta mi ricorda il grasso di foca. Quando ero piccolo mio padre, alpinista, metteva ad inizio inverno uno strato di grasso di foca sugli scarponi per impermeabilizzarli. Acqua, neve, ghiaccio…con il grasso di foca tutto sta fuori. Ad ogni stagione, anche nell’IT il marketing si da una bella passata di grasso di foca e rimane impermeabile ad ogni novità. Si, hai ragione…le eccezioni valide ci sono (Il Blog di Achab, la App di Esprinet, i...
Il futuro degli accessori? Lo riscrive il Mobile…seconda parte

Il futuro degli accessori? Lo riscrive il Mobile…seconda parte

    Continua, dal Post precedente,  il confronto con Logitech, Targus e Tech Air sul futuro degli accessori nell’Era del Mobile. Se il 2011 ha già presentato agli occhi di tutti i Player lo schema di gioco del nuovo business per i prossimi anni, cosa ci aspetta nel 2012? 2) Quali sono le previsioni di vendita per gli accessori per Tablet nel 2012?  Esordisce Graziano Martin, Tech Air, riferendosi alle custodie: ” Un’esplosione di profondità di gamma, soprattutto nella...
Il futuro degli accessori? Lo riscrive il Mobile…prima parte

Il futuro degli accessori? Lo riscrive il Mobile…prima parte

Ricordo ancora i giorni che precedevano il boom commerciale dei notebook. Agli occhi dei primi utilizzatori poter portare con se ciò che fino a quel momento era dentro a PC voluminosi, sembrava quasi magico. La magia non era solo il prodotto, ma l’ossigeno che i notebook avrebbero portato nel mercato IT, ossigeno benedetto anche per il mondo degli accessori. Accessori, un settore con gamme di prodotto ampie e profonde, in grado di stupire con le soluzioni più disparate, dalla più utili...
Caro amico Ti scrivo….seconda parte

Caro amico Ti scrivo….seconda parte

Abbiamo scoperto nel Post precedente come, malgrado le evoluzioni del Marketing, l’e-mail Marketing stia ottenendo ancora tanto successo e come la misurazione sia fondamentale. Continuiamo quindi l’approfondimento con Nicolò Capone, Ad di GraphicMail Italia, con una serie di suggerimenti pratici. Ecco le ultime 3 domande dell’intervista: 6) Quali sono le 3 cose da evitare assolutamente quando si crea un messaggio promozionale da inviare via e-mail? Brevemente è necessario...
Caro amico Ti scrivo…anche nell’Era dei Social

Caro amico Ti scrivo…anche nell’Era dei Social

  L’ e-mail marketing ha ancora un peso rilevante nel marketing mix delle aziende anche nel settore IT. Sia per chi  scrive che per i destinatari del messaggio,  l’e-mail rappresenta una modalità comunicativa ottimale anche nell’Era del Mobile Marketing e del Social Media Marketing. Se scrivere è semplice, fare una attività di e-mail marketing efficace non lo è affatto. “Bella quella e-mail promozionale, bravo!!!”.…e poi zero risultati. Si perchè...
Digital Signage: comunicare, coinvolgere ed emozionare

Digital Signage: comunicare, coinvolgere ed emozionare

  Il Nuovo Web ed il Mobile sono al centro della maggior parte degli approfondimenti sulla comunicazione innovativa. Però l’evoluzione della comunicazione ha una portata maggiore, coinvolge anche il reale oltre che il virtuale. Il Digital Signage, soluzione che nasce dal connubio vincente tra IT e Video Professionale, ne è un esempio concreto. Comunicare, coinvolgere ed emozionare. Attirare l’attenzione e sedimentarsi nel ricordo attraverso immagini e video. Comunicazioni efficaci direttamente...
E Social sia

E Social sia

Ma come non ci sei su Facebook???? Ma quale Social solo per i ragazzini….ci sono più di 20.000.000 di Italiani  di cui più della metà hanno più di 30 anni. Ma FB non è solo il social delle persone, è il social anche delle aziende. Si perchè in FB ci sono anche i Clienti di tutte le imprese, sia B2C che B2b. Anche i Tuoi. E in Facebook è più facile entrare velocemente in contatto con loro e socializzare. Ed è per questo che sempre più Protagonisti dell’ IT stanno entrando nei...
Dietro l’angolo? Le App!

Dietro l’angolo? Le App!

Arena Marketing gremita di spettatori. 50 seduti e altrettanti in piedi. Per 50 minuti. Non si tratta di uno dei soliti eventi sulla comunicazione. Si tratta di un workshop sulle App a SMAU Milano, il tempio dell’ICT. “App mobile per la Tua Azienda: breve viaggio tra consigli e spunti pratici per una scelta di successo“ di Mille Ottani, NEXiDA e Commoedia. L’ interesse ottenuto durante la presentazione e le richieste fatte da alcuni Player IT di primo livello nei 2...
Innovare nel Marketing di Canale non è peccato…è vantaggio competitivo

Innovare nel Marketing di Canale non è peccato…è vantaggio competitivo

  L’ innovatività nell’ambito del Marketing di Canale, ma in generale nel settore IT, non è forse il primo ingrediente di tutti i Player. Si opta spesso per soluzioni tradizionali come eventi, e-mail marketing, banner sui Web Site, etc. Forse per scelte o “non scelte” strategiche ed organizzative, per scarso utilizzo di misurazioni puntuali dei risultati della comunicazione o forse per altri motivi. Però è ancora abbastanza raro osservare attività marketing innovative,...

Rompi gli schemi

“Egregi Signori, Se volete un incontro per apertura di filiali in  Francia Belgio (VALLONIA) o CANADA (ONTARIO), chiamateci..” Questo è solo uno delle decine di messaggi che ricevo ogni settimana. Messaggi tutti uguali, tutti con testi lunghissimi e noiosi. Tutti con termini arcaici ed asettici come: “Egregi Signori…; Alla c.a. Responsabile eventi fieristici, auspicando un vostro gentile riscontro per conoscere le vostre esigenze; etc; etc”. Tutti incentrati sul...