Marco Montemagno: l’intervista di Digitalic sul progetto Slashers

Parliamo di Marco Montemagno, Ok lo ammetto: non ero un suo fan. Poi, per merito della mia amica Antonella, appassionata di marketing e dintorni, ho scelto di entrare nella community degli slasher che Marco ha fondato di recente. E mi si è aperto un mondo: è un gruppo che fornisce tanti spunti, risposte concrete e utili. I live di Marco Montemagno trattano temi pratici in modo preciso e brillante. Insomma, mi diverto e imparo con costanza perché c’è molto “arrosto” e poco “fumo” in questa...

I tuoi risultati e l’approccio alla Massimo Osti

“Buongiorno Mat, il nostro direttore creativo è rimasto molto colpito dal suo video. Possiamo pubblicarlo sulla nostra pagina ufficiale?”. “Ciao, sono un giornalista de Il Giornale. Mi piace il format narrativo che hai inventato, vorrei raccontarlo sul quotidiano”. Proprio in quei giorni ottengo, insieme a uno dei miei clienti, un risultato 15 volte superiore a ogni previsione e le inserzioni Facebook sui video del mio blog raggiungono “10” come punteggio di pertinenza dopo due mesi di...

Pokemon Go è un nuovo strumento di marketing?

Ho coinvolto Riccardo Esposito, autore di My Social Web e webwriter, blogger e copywriter, per capire come interpretare in chiave marketing la app Pokemon Go. *di Matteo Ranzi Mio figlio, 6 anni, è appena sparito di casa. Lo cerchiamo per tutta la villetta della Sardegna, ma nulla. Mia moglie nota la sparizione anche del suo iPhone. Mentre corro urlando per le stradine adiacenti casa, alla ricerca dello scomparso, lei chiama il suo cellulare. Il piccolo Leo risponde: “Mamma cosa c’è? Sono a...

La storia siamo noi: come si raccontano i brand

di Matteo Ranzi* “La storia siamo noi”, citando Minoli e De Gregori. “Lascia che te la racconti”, come direbbe un brand storyteller. Ma andiamo con ordine. Giornalismo e impresa convergono verso un nuovo modello di comunicazione. Un modello che unisce informazione, marketing e narrazione. Quante volte da piccolo hai sognato di entrare in una delle storie che ti leggeva la nonna? Poi siamo cresciuti e con lo “scacciapensieri” e il Commodore si poteva essere protagonisti attraverso tastini,...

6 consigli pratici per i marketing manager che usano i Social network

The Marketing Side Marketing Manager: innanzitutto pianificate la vostra presenza sui social, se siete un’azienda. Ogni social deve permettere di perseguire un determinato obiettivo. Se tenere aperta una pagina Facebook, un profilo Twitter e uno Instagram si rivela essere troppo impegnativo, fate una selezione. di Matteo Ranzi* “Il mondo si è fermato, io ora scendo qui…”. Questo motivetto di “Ti lascio una canzone” di Gino Paoli, riecheggia nella mia mente da un paio d’anni ogni volta che...

Hai un Sito Web? I Tuoi Clienti non lo vedono…

Sei un Rivenditore, un Vendor o un distributore del mondo It. Hai un sito Web? Bene!!!! Hai provato a navigare sul Tuo sito con uno Smartphone? Se non lo hai ancora fatto, prova a farlo ora e scoprirai l’esperienza che vive il 47% dei Tuoi Clienti attuali e potenziali. Il 47% degli italiani infatti possiede almeno uno smartphone secondo Eurispes. Se vedi tutto piccolo e hai difficoltà ad accedere ai contenuti, il Tuo sito ha un problema e Tu con lui. Tu hai pazienza, i Tuoi potenziali...

Panasonic protagonista dei Musei Vaticani con il Digital Signage

Il Digital Signage sta ottenendo sempre più riscontri anche nel mercato italiano. La crescita non è fulminea, ma è graduale e costante e fa sperare in un futuro sempre più florido. Gli utilizzi sono molteplici e talvolta rimango colpito da come questa tecnologia avvincente sia impiegata inutilmente. Nelle sale di attesa di alcune ASL e alcuni Comuni per esempio si trovano dei monitor con informazioni assolutamente inutili alternate a pubblicità per nulla attrattive che si susseguono per tutta...

Intercettazione “skypefonica” sull’esperienza Social di Achab

L’avvicinamento di Vendor, Distributori e Rivenditori ai Social Media è sempre più accentuato. Negli ultimi mesi Facebook, Twitter, Linkedin rientrano nei piani marketing e nella quotidianità di sempre più aziende IT. Non è una moda, è un cambiamento di paradigma senza ritorno che modifica le logiche del rapporto tra azienda e cliente. Avere un Corporate Blog, una Pagina Facebook, un Account Twitter tanto per esserci può però essere controproducente. “Non l’ha prescritto il...

2012? Dopo il grasso di foca sarà Social e Video

    Il marketing dell’IT talvolta mi ricorda il grasso di foca. Quando ero piccolo mio padre, alpinista, metteva ad inizio inverno uno strato di grasso di foca sugli scarponi per impermeabilizzarli. Acqua, neve, ghiaccio…con il grasso di foca tutto sta fuori. Ad ogni stagione, anche nell’IT il marketing si da una bella passata di grasso di foca e rimane impermeabile ad ogni novità. Si, hai ragione…le eccezioni valide ci sono (Il Blog di Achab, la App di Esprinet, i...

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!