Countdown per l’apertura ufficiale di Drupa 2012

Ci siamo il conto alla rovescia è già iniziato e tutti gli addetti ai lavori sono in gran fermento. Player o dealer della comunicazione visiva si danno appuntamento qui, a Dusseldorf, ogni quattro anni per quindici giorni di incontri, confronti e bilanci firmati Drupa. Tra le numerose novità che saranno presentate, ecco un piccolissimo assaggio, […]


Ci siamo il conto alla rovescia è già iniziato e tutti gli addetti ai lavori sono in gran fermento. Player o dealer della comunicazione visiva si danno appuntamento qui, a Dusseldorf, ogni quattro anni per quindici giorni di incontri, confronti e bilanci firmati Drupa. Tra le numerose novità che saranno presentate, ecco un piccolissimo assaggio, giusto per stuzzicare un po’ la curiosità!

GASPERINI
Hall 12 – Stand A49
www.gasperini.it

Un amico molto caro a Digitalic è Giampaolo Gasperini che sarà, come di consueto, presente a Drupa. Molte sono le novità che verranno presentate in anteprima dalla nota azienda toscana, a partire dal lancio di un nuovissimo brand dedicato esclusivamente all’anticontraffazione. Sarà un’occasione unica per conoscere tutte le opportunità offerte dal complesso mondo delle nobilitazioni grafiche e dell’anti-counterfeiting, quali: Stampa a caldo e rilievo artistico 3D, microincisione olografica anticontraffattiva, calcografia/intaglio e termografia. Tra l’altro, proprio nell’arco degli ultimi tre mesi, Gasperini ha chiuso quattro importanti vendite di macchine termografiche automatiche nel cuore dell’Europa (tre a Parigi e una ad Amburgo). Allo stand verrete accolti da specialisti altamente qualificati che, con competenza e passione, vi aiuteranno a trovare la soluzione più adatta alle vostre esigenze.


RICOH

Padiglione 08a, B46-1 e B46-3
www.ricoh.it
Coloro che visiteranno lo stand di Ricoh potranno esplorare le potenzialità del vasto portafoglio di soluzioni software e hardware indirizzate ai service provider che hanno intenzione di espandere le attività oltre la stampa per offrire servizi di marketing e di comunicazione integrata. I centri stampa aziendali (CRD) potranno invece scoprire in che modo le soluzioni Ricoh possano supportare il core business. Tra le soluzioni a disposizione dei visitatori vi saranno: la gamma Ricoh TotalFlow, i sistemi a foglio singolo per la stampa digitale a colori Ricoh Pro C901 Graphic Arts Edition e Pro C751 e il sistema a modulo continuo InfoPrint VP 5000. Ricoh presenterà, inoltre, il nuovo programma Ricoh Carbon Balanced Printing, un aggiornamento del Ricoh Business Driver Programme™ e una nuova stampante a colori per il grande formato. Lo stand sarà suddiviso in aree applicative, nelle quali verranno date ai visitatori dimostrazioni pratiche di come possano entrare in nuovi mercati, acquisendo competenze e know-how innovativi e implementando nuovi flussi di lavoro digitali.
Ricoh vuole ottimizzare il tempo che i visitatori trascorrono presso lo stand, per cui preparerà una visita personalizzata per i visitatori che si preregistreranno al sito Ricoh. I visitatori verranno identificati mediante un codice QR e guidati in un tour pensato sulla base delle loro esigenze, per conoscere ad esempio le soluzioni web-to-print di Ricoh oppure comprendere in che modo le competenze di Ricoh possano supportarli nello sviluppo del business. Sarà, inoltre, installata una nuova soluzione di stampa che si aggiunge alla gamma di sistemi a colori a getto d’inchiostro per il grande formato. Ricoh Aficio CW 2200SP è stata progettata per applicazioni CAD, un settore di mercato che è in continua espansione.

Questa soluzione utilizza l’inchiostro Ricoh Liquid Gel ed è indicata per numerosi settori – tra cui: manifatturiero, studi d’architettura, ingegneria, edilizia, progettazione – ed è inoltre in grado di soddisfare le esigenze dei centri stampa interni ed esterni alle aziende. L’inchiostro Liquid Gel garantisce un’elevata produttività e un’eccezionale precisione.

XEROX
padiglione 8b

www.xerox.de
La presenza di Xerox a Drupa 2012 sarà focalizzata sull’offerta di tecnologie e servizi che consentono agli operatori della stampa digitale di incrementare le opportunità di business e i loro profitti. L’impegno e la leadership di Xerox nel segmento della stampa digitale saranno evidenziati nel corso dell’intervento di Ursula Burns, Presidente e Amministratore Delegato di Xerox, in occasione dell’incontro con la stampa previsto giovedì 3 maggio. Lo stand accoglierà l’intera gamma di dispositivi di stampa digitale a colori, dalla Xerox Color 550/560 al modello Xerox CiPress 500 Production Inkjet System.

Saranno, inoltre, presentate le soluzioni di workflow e gli strumenti per lo sviluppo del business che guidano il successo delle attività nell’ambito della stampa digitale. Lo stand ospiterà inoltre:
“Application Conversation Station”, punti informativi che offriranno ai visitatori l’opportunità di scoprire come produrre e vendere servizi innovativi, quali ad esempio materiale promozionale, prodotti fotografici, documenti transazionali, direct mail, libri/manuali e prodotti misti digitali/offset.
clienti Xerox da tutto il mondo, che saranno presenti per testimoniare come la stampa digitale abbia permesso loro di incrementare le opportunità di business.
software XMPie (società Xerox), come quelli per la gestione di comunicazioni personalizzate, portali marketing e Web-to-print personalizzati e comunicazioni multicanale 1:1. Pionieri dell’innovazione, clienti e partner XMPie organizzeranno demo e condivideranno “best practices”.
incontri dedicati ai social media, per aiutare gli operatori del settore a cogliere e sfruttare le potenzialità di strumenti quali Twitter, Facebook, LinkedIn e i blog a supporto delle loro attività.
spettacoli quotidiani del Cirque du Soleil. Xerox è sponsor degli spettacoli itineranti di Cirque du Soleil, oltre che fornitore ufficiale delle soluzioni business e dei servizi tecnologici correlati. Nel corso della manifestazione si terrà, anche, il Premier Partners Global Network Congress di Xerox, un appuntamento che accoglierà diverse centinaia di fornitori di stampa internazionali con presentazioni e opportunità di networking insieme ad esperti del settore.

DURST
Padiglione 06 – Stand C60

www.durst.it
“Soluzioni mirate per precise esigenze di stampa”, questo sarà il motto di Durst a Drupa, dove l’azienda di Bressanone sarà presente con le ultime novità della gamma Rho e altre soluzioni inkjet, offrendo ai visitatori la possibilità di assistere a dimostrazioni live e toccare con mano concrete opportunità di business nel campo della stampa digitale. Presso lo stand a Düsseldorf saranno operativi l’ammiraglia dei plotter flatbed industriali Rho 1000 nella versione cartotecnica, la roll to roll Rho 320R HS, il sistema per etichette Tau e i sistemi inkjet della nuova serie Rho P10..

Ideale per una produzione interamente automatizzata dedicata alle serigrafie, Rho 1000 è il modello di punta delle stampanti industriali inkjet Durst. La stampante a letto piano UV è in grado di garantire una produttività ineguagliabile di pannelli in continuo, fino a 600 pezzi all’ora (125 x 80 cm) senza interruzioni, con eccezionale qualità di stampa: turnaround più rapidi, elevata flessibilità, efficienza ottimizzata e costi di lavoro ridotti sono solo alcuni dei plus che verranno mostrati allo stand.

Infatti, Durst presenterà anche le ultime novità nel campo della stampa su cartone ondulato, dando prova di come Rho 1000 sia perfetto per il complemento di una linea di produzione esistente. Sempre in tema di processi produttivi, grande protagonista allo stand sarà la versione HS di Rho 320R, il plotter inkjet UV per la stampa industriale in bobina. Si tratta di un modello inedito, che unisce l’alta velocità a tutte le caratteristiche che già contraddistinguono Rho 320R: qualità, affidabilità e una produttività eccezionale. Il sistema – con una luce di stampa fino a 320 cm – soddisfa appieno ogni esigenza per applicazioni come display retroilluminati, poster, grafiche per vetrine e punti vendita e stampa su tessuto, offrendo una qualità inarrivabile su una gamma davvero ampia di materiali in bobina. L’alta velocità contraddistingue anche la stampante Durst per etichette single pass serie Tau. Il sistema a getto d’inchiostro UV raggiunge infatti i 48 m al minuto, contribuendo ad incrementare il business delle aziende che hanno scelto Tau, con un investimento contenuto rispetto alla capacità produttiva.

In anteprima europea, la sorprendente nuova serie P10, una gamma di stampanti inkjet UV da 10 picolitri, con qualità Fine Art e massima versatilità. Durst, che sin dalle origini ha sviluppato sistemi di stampa per la riproduzione delle immagini, partendo dal mondo fotografico, oggi trasferisce questo know how consolidato alla stampa a getto d’inchiostro di grande formato con la nuova gamma P10 che comprende i modelli flatbed RHO P10 200 / 250 e il roll to roll RHO P10 320R.

ZUND
Padiglione 09, Stand C03

www.zundlab.com
www.logics.it
La nuova rivoluzionaria linea di plotter da taglio multifunzione, prodotta dalla casa svizzera Zund e distribuita in Italia da Logics (packaging e cartotecnica) e ZundLab (grafica), arriva sul palcoscenico di Drupa forte del successo riscosso nella recente anteprima mondiale di Fespa 2012. Scattante e produttivo, S3 è un mix inarrivabile di solidità, precisione e velocità. E nel corso della maratona tedesca mostrerà i muscoli a fianco del fratello maggiore G3. Allo stand verranno eseguite le lavorazioni più difficili tra cui il taglio e la finitura di alluminio, tessuti in bobina fino a 3 metri di larghezza e materiali 3D fino a 50mm di spessore. Inoltre, i visitatori potranno vedere in azione il Board Handling System studiato da Zund per la completa automatizzazione del processo produttivo, oltre che assistere a dimostrazioni sul campo che evidenzieranno la versatilità e le funzionalità avanzate del software intuitivo Zund Cut Center fornito in dotazione sia con S3 che con G3.

Perfettamente in linea con il credo aziendale orientato allo sviluppo di sistemi integrati e modulari, che si evolvono costantemente per prestazioni sempre al top, S3 introduce numerose innovazioni tecnologiche, ridefinendo le regole del processo produttivo nel taglio digitale. A rendere possibile tutto ciò contribuisce l’adozione di tecnologie finora appannaggio di piattaforme industriali di livello superiore. I motori diretti e la movimentazione su guide magnetiche consentono, infatti, straordinari valori di accelerazione uniti alla pressoché totale assenza di vibrazioni. Studiato per operare alla massima velocità, S3 garantisce, dunque, elevati livelli di produttività, annullando quasi completamente la necessità di manutenzione sulla macchina. Dotato di unità roll-off per i supporti in bobina, il sistema è in grado di lavorare un vastissimo range di materiali, anche quelli considerati difficili. Tessuti, vinili, cartone, alluminio, film e materie plastiche, per fare solo qualche esempio, vengono tagliati e rifiniti sempre in modo impeccabile. Il tutto con un’unica macchina, che conferma le caratteristiche di versatilità, modularità e precisione senza paragoni maturate sull’esperienza e il successo di G3, ora applicate al piccolo e medio formato.

BOMPAN
Padiglione 9 – C21
www.bompan.it
Mimaki, leader nella produzione di stampanti inkjet di grande formato, rappresentata in Italia dall’importatore esclusivo Bompan stupirà con le più recenti innovazioni per la stampa Latex e Solvente UV della famiglia JV400.

Grande attesa anche per la nuova stampante flatbed UV-LED UJF-3042HG.
. Allo stand Mimaki gli operatori potranno apprezzare la qualità, la velocità e l’eco-compatibilità senza compromessi della JV400LX, che utilizza inchiostri Latex eco-friendly comprensivi del primo bianco Latex al mondo, e JV400SUV, che unisce la flessibilità della stampa solvente alla resistenza della polimerizzazione UV.

Entrambi i sistemi vengono forniti con RasterLink 6, il nuovo RIP firmato Mimaki facile da usare e con nuove funzionalità, che permette la stampa a tre strati in un singolo passaggio (colore, bianco, colore). Le nuove JV400 raggiungono una produttività di 18 mq/h, mantenendo un livello qualitativo eccelso. La goccia minima da 4 picolitri unita alla possibilità di utilizzare gocce di dimensione variabile è garanzia di sfumature uniformi.

JV400 è una tecnologia evoluta che offre opportunità inesplorate, consentendo di stampare su una vasta gamma di supporti. Tra i suoi plus, il nuovo sistema di circolazione dell’inchiostro bianco che previene la sedimentazione del pigmento e la funzione di ripristino degli ugelli che, nel caso di interventi di manutenzione, permette di continuare temporaneamente a stampare in autonomia e con lo stesso livello qualitativo. Un occhio di riguardo, inoltre, per l’eco-sostenibilità. JV400 ha un basso impatto ambientale dovuto anche al ridotto consumo energetico, al risparmio di inchiostro e alla lunga durata nel tempo. Tutte caratteristiche che hanno già riscosso grande interesse a livello europeo in occasione della presentazione ufficiale a Fespa Digital – Barcellona e subito dopo nel corso dell’anteprima italiana presso lo showroom di Bompan che ha richiamato l’attenzione di numerosi operatori.

Sul palcoscenico di Drupa anche la flatbed da tavolo UJF-3042HG. La nuova versione High-Gap (HG) aumenta lo spessore dei materiali utilizzabili, che può arrivare fino a 15cm, rendendo il sistema ideale per il mercato del promozionale, dei trofei e per la prototipazione. Inoltre, supporta diverse configurazioni fino a 6 colori più il bianco, la vernice trasparente e il primer. Quest’ultimo, applicato in automatico, permette di conservare il naturale “look and feel” dei supporti da stampare, riducendo al minimo i passaggi eseguiti dall’operatore e velocizzando il processo produttivo.

Mike Horsten, Marketing Manager di Mimaki, commenta: “Drupa 2012 è il palcoscenico perfetto per le novità Mimaki. In quest’occasione presenteremo la nostra gamma recentemente ampliata con le nuove soluzioni Latex e SUV accanto alla grande famiglia di flatbed. Un’offerta completa che ci consente di servire la quasi totalità dei mercati commerciali e industriali”.

Rachele Bompan, Marketing Manager di Bompan srl, aggiunge: “La partecipazione a Drupa ribadisce il ruolo di primo piano di Mimaki nel mercato della stampa. Non vediamo l’ora di mostrare ai visitatori le infinite potenzialità delle soluzioni proposte capaci di accrescere il valore di ogni servizio, sia nella produzione quotidiana sia nella fornitura di prodotti di nicchia come le etichette di alta qualità”.


Countdown per l’apertura ufficiale di Drupa 2012 - Ultima modifica: 2012-04-07T11:59:55+00:00 da daniela.schicchi
e-book guida ecm

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!