I droni sono destinati a saturare i nostri cieli in 5 anni. È questa la convinzione dell’autorevole Business Intelligence che prevede una crescita esplosiva delle vendite nei prossimi anni, tanto da arrivare a 29 milioni di droni venduti (solo quelli consumer) nel 2021 con un fatturato di 21 miliardi di dollari.
Di fatto è già nato un ecosistema per la tecnologia dei droni composto di hardware, ma anche di software e soluzioni per mercati specifici. Sempre più sono i settori produttivi che stanno investendo in questi sistemi dall’agricoltura, alla gestione del territorio, dalle utility alle costruzioni.
Al momento molto dei produttori di droni sono piccole aziende o startup, ma sempre di più anche le grandi società del mondo IT stanno pianificando di entrare in questo settore che, letteralmente, vola. Uno degli annunci recenti è quello di Autodesk che ha dichiarato di essere al lavoro per il lancio di una piattaforma professionale in cloud per droni, che saranno in grado (tra le altre cose) di effettuare rilievi e ispezioni nei cantieri.

Le 5 cose da sapere sul mercato dei droni:
– Il fatturato del settore dei droni passerà dagli 8 miliardi di $ del 2015 ai a miliardi di $ del 2021
– La vendita di droni consumer quadruplicherà nei prossimi 5 anni stimolata dal calo dei prezzi e da nuove tecnologie che renderanno ancora più semplici pilotarli
– La crescita dei droni nel settore aziendale sarà di gran lunga maggiore rispetto a quella nel mondo consumer sia per numero di unità sia per fatturato favorita da nuove normative sull’utilizzo in Usa ed Europa, che saranno i due mercati principali.
– Tecnologie come il geo-fencing (i recinti virtuali che i droni non possono superare) e i sistemi di anti-collisione renderanno più sicuro l’uso dei droni e faranno in modo che anche le normative siano più aperte
– Il settore militare rimarrà il principale cliente di quesDati vendita Droni consumer

Hai visto il video di Digitalic x?

No Banner to display

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!