Se devo essere sincero quando ho visto l’immagine ho pensato subito all’ennesima str****** ehm stupidata.

Ma siccome l’immagine era tutta bella colorata sono andato sul sito del progetto per vedere il video e dare una lettura.
Se anche voi siete colpiti dai colori o volete vedere il video… eccolo.

Tutto è nato dal progetto di alcune persone che hanno unito due cose che tutti conosciamo: una lampadina (LED) e un modulo wifi. Per tutti i nerd come me be….penso che basti questa informazione.
Per le persone piu ‘normali’ provo ad illustrare cosa hanno realizzato e a cosa puo servire.

In soldoni hanno inserito un modulo wi-fi all’interno di una lampadina a LED. Tramite un software ed un pc/tablet/smartphone è quindi possibile accendere/spegnere la luce, decidere che colore far emettere dalla lampadina (rosso, verde,blu….etc) e che potenza dare alla lampadina (per farle emettere piu o meno luce). Questo permette di:

– Avere una durata maggiore rispetto alle lampadine classiche (anche se hanno un costo maggiore).
– Organizzate spesso feste a casa vostra…c’è un’applicazione per far andare le luci a tempo di musica.
– Siete dei tipi che temono i ladri durante le vacanze…potete far partire queste luci quando volete (simil domotica) per far finta che ci sia qualcuno a casa.
– Avete dei figli che dormono solo con la luce accesa (lo so che anche qualcuno di voi lo fa ancora)…potete mettere un timer che spegne in automatico la luce ad una certa ora. Oppure effettuare un effetto fading per diminuire la luce di minuto in minuto (dimmer).
– Avete luci esterne e volete mettere in risalto il vostro figherrimo giardino…nessun problema.
– Uscite da casa di fretta perchè piove, salite in macchina mezzi fradigi e guardando casa la luce è accesa…beh ormai conoscete la risposta.

Più ci penso e piu mi pare una figata e mi vengono in mente nuovi utilizzi…diciamo che la mia prima donazione per supportare un progetto è appena stata fatta.

Per quelli come me un po smanettoni e programmatori è disponibile l’SDK….appena scaricato

Il progetto su Kickstarter è ancora aperto, attualmente sono arrivati a 1.2 milioni di dollari con 54 giorni ancora di cammpagna.

LIFX la lampadina re-inventata è stato pubblicato per la prima volta su Lega Nerd.
L’utilizzo dei testi contenuti su Lega Nerd è soggetto alla licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.


LIFX la lampadina re-inventata ultima modifica: 2012-09-21T13:05:22+00:00 da lega nerd
Depositphoto Agosto 2018

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!